Pagina 87 di 176 PrimaPrima ... 3777858687888997137 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1754
  1. #861
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Allegato 437003

    Questa chiarisce meglio quanto volevo dire.. con questa si è dentro tutti, da Ragusa ad Aosta. Nessuno ai margini e caldo "uniforme" (se si può dire) un pò per tutti.
    Sulle dinamiche estive temporalesche non sò esattamente nulla ma sbglio o guardando i Lamma per sabato ci sono serie possibilità di temporali ??
    Cape elevato sul piemonte, correnti relativamente umide a 500hPa , deltathetaE molto negativo e correnti a tutte le quote da ovest
    ho detto castronerie ??

  2. #862
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Oh, senti...Lamma Reading la vede in pieno sul Piemonte...altrove è una +19, sai cosa cambia. Se poi non la farà, amen... meglio
    Io guardo i modelli e per ora non si nota nessuna +20° diffusa sul NI, così come si vede dagli spaghi. Vedremo nei prossimi run se ci saranno variazioni

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  3. #863
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    mi riferivo alle temperature dello scorso luglio e non solo in Umbria...ma evidentemente mi sono spiegato male...vabbe' io continuo a credere che temperature over 33 siano da considerarsi inusuali sopratutto quando sono prolungate per diversi giorni...magari apriremo un topic apposito sul clima del centro italia in estate.
    stai continuando a non specificare la zona, adesso parli di over 33 e non più di max 35-38°C, over 33°C prolungati per quanti gg?
    Bisogna anche mettersi d'accordo con la parola inusuale/usuale, perchè se intervisti 10 persone differenti avrai 10 risposte differenti sul significato meteo della parola.
    Comunque ritornando IT, le ENS per il fine settimana prossimo:
    Rt850m4.gifRt850m5.gif

  4. #864
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    c'è l'affondo del getto atlantico sulle coste nord occidentali africane, nella giornata di giovedì risale la corrente con asse SW/NE verso Pirenei e Alpi occidentali, il punto è che a differenza delle ondate di caldo più forti, l'intensità è modesta e il flusso non è stazionario sull'Iberia:
    Rtavn4815.gifRtavn7215.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/07/2016 alle 15:00 Motivo: non si vedevano gli allegati

  5. #865
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    ecco per il modello ARPEGE le precipitazioni in alcune momenti della serata di oggi:
    arpegeit-1-11-0.png arpegeit-1-14-0.png

  6. #866
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Scusate potrei dire una boiata...ma il break della settima prossima è sparito del tutto da gfs?

  7. #867
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Da GFS 00 si, ma vedendo gli spaghi e gli altri modelli resta comunque una soluzione probabile.

    Parere personale: non credevo a GFS quando mostrava mappe da rottura estiva pesa, non gli credo ora che non mostra più quasi un tubo.
    A mio parere la soluzione più probabile è quella che ECMWF (e oggi anche UKMO) continua a mostrare da giorni: onda calda che dura fino al 13 circa, a seguire passaggio di una saccatura accompagnata da poderoso calo termico ma comunque piuttosto rapida e che trasla verso E facendo ripartire l'azzorriano al suo seguito.
    Insomma, un cavo d'onda normale estivo con rinfrescata e calo termico...prima chiaramente c'è da sopportare una settimana circa di caldo abbastanza tosto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #868
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusate potrei dire una boiata...ma il break della settima prossima è sparito del tutto da gfs?
    Normale oscillazione modellistica nell'ambito della proiezione a "x" gg.
    Proiezione a "X" gg. che ha solo un valore di probabilità vista la distanza temporale.
    Dunque nella mega ensemble dei GM le probabilità di un break rimangono invariate.

  9. #869
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Beh, è vero che abbiamo un subdolo sopra media termico e in arrivo una "bella" ondata di caldo ma se dovesse giungere il break nordatlantico, non sarebbero dinamiche estive da buttar via. Soprattutto in questo periodo dell'anno abbiamo bisogno di dinamicità altrimenti si muore.

  10. #870
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusate potrei dire una boiata...ma il break della settima prossima è sparito del tutto da gfs?
    intanto mi sembra che per i modelli le piogge per oggi possano essere abbastanza diffuse per essere il 6 luglio:
    arpegeit-25-22-0.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •