Pagina 7 di 176 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1754
  1. #61
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Io non vedo ancora nelle proiezioni modellistiche a medio termine fasi calde all'orizzonte pertanto che possa arrivare un'ondata di caldo sul nostro Paese resta ancora una possibilità tra tante. Fossi in voi oggi io mi fermerei nell'analisi dei modelli alla mappa proposta dalla media ensemble di ecmwf per venerdì prossimo che mostra ancora una certa instabilità sull'Italia, il dopo è tutto in discussione (può arrivare in seguito un'ondata di caldo come anche una discesa fredda artica).

    Immagine


    Diffidate da ciò che propongono i modelli oltre le 120-144h, è un consiglio personale
    Resta una possibilità tra tante...vero, ma credo che si possa anche guardare al di la di quello che propongono le singole mappe e individuare una tendenza.

    Senza necessariamente con questo voler dire che arriverà un Giugno 2002 (o 2003 o 2012) bis, ad oggi mi sentirei fortemente di propendere per l'arrivo della prima VERA ondata di caldo, in modo graduale, a partire dal 6-7 Giugno e ancor più dalla fine della prima decade. Altresì mi sentirei di dire che questa colpirà soprattutto il nord e il versante tirrenico e che non durerà poco. Questo non lo dico sulla base di un run di GFS ma sulla base di quello che i modelli stanno facendo vedere da tanto tempo e su quella che è la naturale evoluzione quando si ha una depressione che va isolandosi a cavallo delle Azzorre (come da te mostrato).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #62
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Resta una possibilità tra tante...vero, ma credo che si possa anche guardare al di la di quello che propongono le singole mappe e individuare una tendenza.

    Senza necessariamente con questo voler dire che arriverà un Giugno 2002 (o 2003 o 2012) bis, ad oggi mi sentirei fortemente di propendere per l'arrivo della prima VERA ondata di caldo, in modo graduale, a partire dal 6-7 Giugno e ancor più dalla fine della prima decade. Altresì mi sentirei di dire che questa colpirà soprattutto il nord e il versante tirrenico e che non durerà poco. Questo non lo dico sulla base di un run di GFS ma sulla base di quello che i modelli stanno facendo vedere da tanto tempo e su quella che è la naturale evoluzione quando si ha una depressione che va isolandosi a cavallo delle Azzorre (come da te mostrato).
    Quoto, inoltre gli spaghi parlano abbastanza chiaro.
    BIGuHZ5.png

  3. #63
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Dagli spaghi sopre vedo fino al 5/6 giugno temp in media...poi si alzano sopra ma molti sono vicino alla media. Non mi sembrano preoccupanti al momento..
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  4. #64
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Dagli spaghi sopre vedo fino al 5/6 giugno temp in media...poi si alzano sopra ma molti sono vicino alla media. Non mi sembrano preoccupanti al momento..
    Per ora non sono poi così preoccupanti (secondo i modelli, per ora, dovremmo raggiungere i +16 d'isoterma), ma saremo comunque abbastanza sopramedia. Una cosa però strana del grafico è che, nonostante le temperature previste abbastanza alte, i modi prevedono delle piogge, in particolar modo in quel periodo che va dal 6 al 9 giugno, bah...

  5. #65
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Mah io non ci capisco più nulla....gem dopo aver visto per diversi rin hp stasera ci piazza a fine run una goccia da est....gfs super mega hp poi stasera abbattuto da correnti da ovest.....cambi troppo repentini mi pare.....temo non sappiano che pesci pigliare.....Cis e che li fa salvo lare così? ??

  6. #66
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    c'è una propensione ad un ondata di caldo afro-azzoriana a fine prima decade di Giugno sul lungo termine dei modelli ma al momento non si tratta di un qualcosa di potente ... il problema però è che sulle regioni settentrionali, a causa di solite questioni orografie + GW degli ultimi tre anni + periodo di insolazione ai massimi + sfiga che alcuni forumisti sembra che se la tirano basta una +15+16 dalla Francia che ... puff, ecco i +35 secchi

    è meglio che arrivano dei prefrontali, come quello di questi giorni al Sud, fra l'altro ridicolissimo, piuttosto che questi schemi qui bloccati e "alti"


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #67
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Ma infatti...per noi del nord è mille volte meglio l hp franco spagnolo se si vuole il caldo piuttosto che i prefrontali. ...maggiore stabilità e meno rischi di danni dopo

  8. #68
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    c'è una propensione ad un ondata di caldo afro-azzoriana a fine prima decade di Giugno sul lungo termine dei modelli ma al momento non si tratta di un qualcosa di potente ... il problema però è che sulle regioni settentrionali, a causa di solite questioni orografie + GW degli ultimi tre anni + periodo di insolazione ai massimi + sfiga che alcuni forumisti sembra che se la tirano basta una +15+16 dalla Francia che ... puff, ecco i +35 secchi

    è meglio che arrivano dei prefrontali, come quello di questi giorni al Sud, fra l'altro ridicolissimo, piuttosto che questi schemi qui bloccati e "alti"
    Nessuna novità, molte volte nelle estati scorse il nord ha assaporato vere e proprie onde calde e il sud, magari, ai margini. L'asse Franco-spagnolo è un must
    Ultima modifica di Bercuvik92; 30/05/2016 alle 19:32

  9. #69
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Un siciliano come me avrebbe da ridire... E poi non definirei ridicolo un prefrontale accompagnato da isoterme di +25 a 850hp, persino di +26 in alcuni punti dell'ovest Sicilia..Durato circa 4gg, peraltro. Molte località hanno superato i +35 C° ...Non è che debba arrivare l'isoterma +30 per definire un prefrontale importante.. Senza considerare che la cosa è avvenuta a fine maggio e non in piena estate... Io, personalmente e orticellisticamente, opto per anticicloni che lascino il sud-est Italia sotto correnti fresche da NE e quindi con temporali Tanto qui è sempre caldo assicurato, solo meno asfissiante

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Ma come ci può essere stabilità previsionale in questo periodo quando ci sono singole ensemble dei modelli che a medio termine puntano verso valori ampiamente negativi della NAO e altre su valori neutri?



    In questi casi si vive alla giornata e si osservano le proiezioni modellistiche fino al massimo a 5-6 giorni di distanza e stop perchè oltre tale focus previsionale tutto è tremendamente in discussione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •