Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 200
  1. #61
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Purtroppo i fanatici del riscaldamento globale fanno quel tipico errore che fanno certi principianti nel dimostrare i teoremi, ossia prendono per ipotesi proprio quello che devono dimostrare! Soltanto che i suddetti fanatici lo fanno apposta! Non mi riferisco a gente di questo forum, bensì a molta gente in giro per il mondo, compresi certi scienziati...

  2. #62
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Non voleva essere un topic provocatorio o quant'altro.....siamo a quasi a metà Giugno. So che l'inizio del mese può essere ancora instabile e che nulla ha a che vedere col proseguire della stagione....

    Che oggigiorno, al Nord, non si abbia l'idea di estate è un dato oggettivo...l'instabilità e correnti atlantiche accompagnano la buona parte del Nord da più settimane.

    Non sto polemizzando o facendo catastrofismi (tanto meno sto attaccando qualcuno)...quello che sta accadendo non è raro, mi chiedevo solo quanto potesse durare ancora questa condizione.

    Non ho dati alla mano ed andando per sensazioni si sbaglia molto ma, rispetto agli anni '90, l'estate (parlo del Centro Nord) si è allungata decisamente più verso l'autunno che verso la primavera, o no?
    Oggettivo fino ad un certo punto...

    Ora: non so come sia la situazione lì al NW. So che sicuramente anche la mia zona è nord Italia e qua, dati alla mano, la prima decade di Giugno ha visto uno scarto di +0.35°C dalla media 1971-2000: ovvero, alla faccia dell'Estate che non parte, siamo quasi mezzo grado sopra la media.

    Ma ormai siamo talmente abituati male che se non fa almeno 10 over 30 già a Giugno non è Estate ...Peccato che la realtà sia diversa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la nuvolosità è vapore acqueo e il vapore acqueo è il gas serra principale presente in atmosfera.

    Probabilmente non ho specificato e, quindi, può creare confusione quello che ho scritto.
    Il vapore acqueo è parte del gas serra e , di conseguenza, potrebbe sembrare una contraddizione se parlo di nuvole.
    In questo caso io mi riferivo all' azione riflettente in particolare che, come saprai anche tu, è molto maggiore rispetto all' effetto serra prodotto da alcuni tipi di nuvole.

    Anche se la domanda non era rivolta a me, ti dico che penso anche io in un feedback negativo da parte del vapore acqueo per cui :

    maggior nuvolosità da effetto serra ---> maggior energia immagazzinata dalla Terra ------> minor nuvolosità da effetto serra ----> maggior energia liberata dalla Terra.


  4. #64
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ste l'aumento di temperatura porta maggiore vapore acqueo in atmosfera o l'aumento di temperatura induce una maggiore concentrazione di vapore acqueo, per me il concetto è lo stesso.
    Come mai non può essere il vapore acqueo in determinate condizioni ad indurre anche un feedback negativo termico? non ce lo spiegano e nemmeno ce lo spiega l'equazione che citi. Per il mainstream scientifico il vapore acqueo può avere esclusivamente un feedback positivo.
    Ma non ho parlato di alcun feedback negativo del vapore. È una cosa che non ha senso, dal momento che con temperature più alte l'aria ne può contenere di più rafforzando quindi l'effetto serra. Questo ce lo spiega la fisica dell'atmosfera.

    la nuvolosità è vapore acqueo e il vapore acqueo è il gas serra principale presente in atmosfera.
    La nuvolosità, per essere precisi, è vapore acqueo condensato e che dunque ha perso la sua grande capacità radiativa, non essendo più gas con le sue proprietà molecolari spettroscopiche. Il fatto che le nuvole incidano comunque sui flussi di energia, è dovuto alle loro proprietà ottiche e termiche.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #65
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Probabilmente non ho specificato e, quindi, può creare confusione quello che ho scritto.
    Il vapore acqueo è parte del gas serra e , di conseguenza, potrebbe sembrare una contraddizione se parlo di nuvole.
    In questo caso io mi riferivo all' azione riflettente in particolare che, come saprai anche tu, è molto maggiore rispetto all' effetto serra prodotto da alcuni tipi di nuvole.

    Anche se la domanda non era rivolta a me, ti dico che penso anche io in un feedback negativo da parte del vapore acqueo per cui :

    maggior nuvolosità da effetto serra ---> maggior energia immagazzinata dalla Terra ------> minor nuvolosità da effetto serra ----> maggior energia liberata dalla Terra.

    Non è così evidente. Dipende da molte cose in relazione al tipo di nuvola prevalente: per es. latitudine, stagione, tipo di suolo. Per es. sopra le zone polari, sui continenti in inverno e sopra alcune zone subtropicali prevale l'effetto isolante, non così al di sopra delle zone oceaniche di media latitudine (tipiche zone con forte presenza di nuvole basse a maggior spessore ottico e a forte potere riflettente).

    Dneweggs.gif
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #66
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Oggettivo fino ad un certo punto...

    Ora: non so come sia la situazione lì al NW. So che sicuramente anche la mia zona è nord Italia e qua, dati alla mano, la prima decade di Giugno ha visto uno scarto di +0.35°C dalla media 1971-2000: ovvero, alla faccia dell'Estate che non parte, siamo quasi mezzo grado sopra la media.

    Ma ormai siamo talmente abituati male che se non fa almeno 10 over 30 già a Giugno non è Estate ...Peccato che la realtà sia diversa.
    Qui a pg siamo un grado e mezzo sotto la media mensile

  7. #67
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non ho parlato di alcun feedback negativo del vapore. È una cosa che non ha senso, dal momento che con temperature più alte l'aria ne può contenere di più rafforzando quindi l'effetto serra. Questo ce lo spiega la fisica dell'atmosfera.
    se fosse come dici allora non si spiega perchè el nino 1998 non ci abbia portato dritti dritti al "runaway green house effect".
    http://www.atmos.washington.edu/~rme...ll_Text_D1.pdf
    Aumenta la temperatura perché diminuiscono le nubi oppure è l’aumento della temperatura a consentire all’atmosfera di contenere maggiori quantità di vapore allo stato gassoso, facendo quindi diminuire la nuvolosità?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    La nuvolosità, per essere precisi, è vapore acqueo condensato e che dunque ha perso la sua grande capacità radiativa, non essendo più gas con le sue proprietà molecolari spettroscopiche. Il fatto che le nuvole incidano comunque sui flussi di energia, è dovuto alle loro proprietà ottiche e termiche.
    Il vapore acqueo è il principale gas serra presente in atmosfera, cosa mi stai scrivendo che condensato non è più un prodotto del principale gas serra presente in atmosfera?
    Io sto scrivendo che ancora non sappiamo spiegare ai modelli come possa variare l'efficienza del vapore acqueo nel trasformarsi in nuvola o in pioggia.
    I GCM sai meglio di me che elaborano previsioni in base a dei dati iniziali e tra questi c'è anche la quantità di vapore acqueo che guarda caso i vari modelli possono solo ipotizzare, perchè non possono determinare in qualsiasi momento quanto vapore acqueo sia stato trasformato mediante nubi o piogge.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/06/2016 alle 02:56

  8. #68
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Probabilmente non ho specificato e, quindi, può creare confusione quello che ho scritto.
    no no ho quotato solo la tua frase:
    "Lo studio per la comprensione della nuvolosità bassa ( non sottile ) è di un certo interesse, in quanto incide sulla Temperatura sulla superficie terrestre - come è , forse, facile intuire - più che i gas serra."
    Le nuvole e la nuvolosità sono agglomerati di gocce di vapore acqueo e quindi gas serra, da questa frase sopra che hai scritto invece sembra che la nuvolosità non sia data dai gas serra.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/06/2016 alle 02:43

  9. #69
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Forse ho capito cosa volevi dire, forse .
    In questo caso intendevo le nuvole come vapore acqueo condensato - ed il loro effetto riflettente - più che di vapore acqueo vero e proprio ( che rientrerebbe nell' insieme dei gas serra come il diossido di Carbonio ) . però non si può fare una netta distinzione nuvola/vapore acqueo. La mia può essere presa per buona come un' approssimazione.

    tramite Tapatalk

  10. #70
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Qui a pg siamo un grado e mezzo sotto la media mensile
    Ma con mensile intendi la media che dovresti avere nei primi 13 giorni di giugno o la media di tutto il mese? Perché anche qua rispetto alla media di tutto il mese siamo sotto di circa 1.5 gradi, ma è normale dal momento che la seconda metà di giugno stacca di molto la prima come temperature.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •