Pagina 26 di 149 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1488
  1. #251
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    In ogni caso nessuno nega il dato di fato del GW e del +1,14° medio globale rispetto a metà 800 (che, comunque, ricordo eravamo in fine PEG), ma d'altro canto non si può certo sostenere che gli scarsi inverni di una piccola parte del GLOBO (europa) siano da imputare al GW...e vorrei ricordare gli episodi estremi di freddo avutisi in CINA fino a latitudini tropicali lo scorso inverno.....nulla è matematicamente perfetto in meteorologia !...e non c'è alcuna connessione direttamente proporzionale fra GW/inverni più miti peraltro in porzioni limitate del globo...

  2. #252
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    A riguardo della nao dovremmo anche considerare la possibilità che il periodo intorno agli anni '60 sia stata un anomalia forse anche più del successivo aumento dell'indice, secondo la più recente ricostruzione multiproxy ci sono altre 3 fasi nell'ultimo millennio che potrebbero essere state simili e negli indici basati sulle slp quel periodo ha i valori più bassi da inizio '800.

    http://www.stevenphipps.com/publications/ortega2015.pdf

    runningmean_inao_15443.png

  3. #253
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    A riguardo della nao dovremmo anche considerare la possibilità che il periodo intorno agli anni '60 sia stata un anomalia forse anche più del successivo aumento dell'indice, secondo la più recente ricostruzione multiproxy ci sono altre 3 fasi nell'ultimo millennio che potrebbero essere state simili e negli indici basati sulle slp quel periodo ha i valori più bassi da inizio '800.

    http://www.stevenphipps.com/publications/ortega2015.pdf

    runningmean_inao_15443.png
    Ecco ,appunto...

  4. #254
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Ci facciamo giustamente 1000 domande, ed è giusto così ma di certo non esistono risposte "semplici" del tipo GW = Inverni miti (su europa??... su USA ?....su artico ??)...semmai possiamo ragionare sulle frequenze e le intensità ed in ogni caso non avremmo risposte certe...la certezza in meteorologia e climatologia è inesistente e per quanto noi ci sforziamo di capire con i mezzi attuali a disposizione, la matassa sarà sempre molto imbrogliata.

  5. #255
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    C'è da dire che, a parità di pattern (e la NAO sappiamo bene quanto conti per gli inverni di buona parte dell'Europa), oggi comunque gli inverni sono più caldi che in passato. Ad es. lo studio linkato sotto mostra bene come l'estremo inverno europeo del 2009/10 (record di NAO- di tutta la serie e persino nelle ricostruzioni da almeno 2 secoli), non sia stato così eccezionale ed estremo negli effetti termici come ci si sarebbe potuti aspettare da una tale NAO. Molto simile, a quanto pare, a quello del 1783/84, questo sì estremo nei suoi risvolti climatici.

    Winter 2010 in Europe: A cold extreme in a warming climate - Cattiaux - 2010 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
    The anomalous winter of 1783?1784: Was the Laki eruption or an analog of the 2009?2010 winter to blame? - D'Arrigo - 2011 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
    Ma penso che su questo si sia un po' tutti d'accordo. Se la T si è scaldata di 1.5°C nell'arco degli ultimi 150 anni (circa) è evidente che a parità di condizioni (sottolineato bene) tutto sarà 1.5°C più caldo. Non ci piove.

    Il 2009-10 infatti è, come ho già scritto una volta, il 1962-63 dell'era GW. Configurazioni simili ma un po' più caldo (anche se il 1962-63 non vide effettivamente un'antizonalità così esasperata). Inutile pensare pertanto di bissare inverni come il 1962-63, proprio perchè ormai non sussistono più le condizioni manco per avvicinarsi a tale livelli, pur con tutte le buone intenzioni (NAO negativa) che Madre Natura può metterci a disposizione.

    Tuttavia, converrai con me che le condizioni fanno ampiamente la differenza. Rispetto a 6-7 anni fa la T mondiale non si è alzata di granchè, eppure tra un 2009-10 o un 2010-11 ed un 2015-16 ci passano tonnellate di differenza per l'Europa centro-occidentale. Cosa motiva la differenza se non le condizioni di partenza ben differenti? Per cui datemi pure la NAO negativa poi magari non bisserò gli inverni fantomatici dell'epoca di mio nonno, ma sicuramente mi andrà bene lo stesso

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    condivido la principale responsabilità alla nao+, ma da cosa è stimolata, questa nao+? dalle acque fredde in atlantico che ci siamo portati per 3 anni ecco perché qualche post fa avevo scritto delle ssta atlantiche...

    comunque ancora con i serbatoi freddi... se l' azzorriano si eleva il freddo è comunque garantito.
    Esatto, ove con freddo non si intende ovviamente quello degli anni '60, ormai irripetibile, ma comunque un freddo sufficiente a portare nevicate al piano e fasi più o meno interessanti. Non mi pare che nel 2003-04 e nel 2004-05, per esempio (ma anche nel 2008-09 toh) ci fosse bisogno di chissà quali serbatoi gelidi, tuttavia stante la presenza di blocchi rocciosi in Atlantico abbiamo goduto di due buoni inverni, chi più chi meno. Io mi "accontenterei" (volutamente fra parentesi perchè altrochè accontentarsi) anche di qualcosa di simile.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #256
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma penso che su questo si sia un po' tutti d'accordo. Se la T si è scaldata di 1.5°C nell'arco degli ultimi 150 anni (circa) è evidente che a parità di condizioni (sottolineato bene) tutto sarà 1.5°C più caldo. Non ci piove.

    Il 2009-10 infatti è, come ho già scritto una volta, il 1962-63 dell'era GW. Configurazioni simili ma un po' più caldo (anche se il 1962-63 non vide effettivamente un'antizonalità così esasperata). Inutile pensare pertanto di bissare inverni come il 1962-63, proprio perchè ormai non sussistono più le condizioni manco per avvicinarsi a tale livelli, pur con tutte le buone intenzioni (NAO negativa) che Madre Natura può metterci a disposizione.

    Tuttavia, converrai con me che le condizioni fanno ampiamente la differenza. Rispetto a 6-7 anni fa la T mondiale non si è alzata di granchè, eppure tra un 2009-10 o un 2010-11 ed un 2015-16 ci passano tonnellate di differenza per l'Europa centro-occidentale. Cosa motiva la differenza se non le condizioni di partenza ben differenti? Per cui datemi pure la NAO negativa poi magari non bisserò gli inverni fantomatici dell'epoca di mio nonno, ma sicuramente mi andrà bene lo stesso



    Esatto, ove con freddo non si intende ovviamente quello degli anni '60, ormai irripetibile, ma comunque un freddo sufficiente a portare nevicate al piano e fasi più o meno interessanti. Non mi pare che nel 2003-04 e nel 2004-05, per esempio (ma anche nel 2008-09 toh) ci fosse bisogno di chissà quali serbatoi gelidi, tuttavia stante la presenza di blocchi rocciosi in Atlantico abbiamo goduto di due buoni inverni, chi più chi meno. Io mi "accontenterei" (volutamente fra parentesi perchè altrochè accontentarsi) anche di qualcosa di simile.
    Correggo alcune imprecisioni (se posso):
    - il dato globale è +1,14°C rispetto a 150 anni fa e non +1,5°
    - il 1962/63 è uno degli inverni europei più gelidi degli ultimi 200 anni dall'epoca, ovvero tranquillamente paragonabile ad inverni che si ebbero durane la PEG
    - va da sè che portare a paragone il 62/63 è una cosa assolutamente sbagliata, giacchè parliamo di eveni record che accadono rarissimamente a prescindere che si sia in pieno GW o in piena PEG
    - teniamo presente che il dato globale medio di circa +1,2°, è suddiviso circa con +0,8° nel NH e +0,4° nel SH

  7. #257
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma penso che su questo si sia un po' tutti d'accordo. Se la T si è scaldata di 1.5°C nell'arco degli ultimi 150 anni (circa) è evidente che a parità di condizioni (sottolineato bene) tutto sarà 1.5°C più caldo. Non ci piove.

    Il 2009-10 infatti è, come ho già scritto una volta, il 1962-63 dell'era GW. Configurazioni simili ma un po' più caldo (anche se il 1962-63 non vide effettivamente un'antizonalità così esasperata). Inutile pensare pertanto di bissare inverni come il 1962-63, proprio perchè ormai non sussistono più le condizioni manco per avvicinarsi a tale livelli, pur con tutte le buone intenzioni (NAO negativa) che Madre Natura può metterci a disposizione.

    Tuttavia, converrai con me che le condizioni fanno ampiamente la differenza. Rispetto a 6-7 anni fa la T mondiale non si è alzata di granchè, eppure tra un 2009-10 o un 2010-11 ed un 2015-16 ci passano tonnellate di differenza per l'Europa centro-occidentale. Cosa motiva la differenza se non le condizioni di partenza ben differenti? Per cui datemi pure la NAO negativa poi magari non bisserò gli inverni fantomatici dell'epoca di mio nonno, ma sicuramente mi andrà bene lo stesso



    Esatto, ove con freddo non si intende ovviamente quello degli anni '60, ormai irripetibile, ma comunque un freddo sufficiente a portare nevicate al piano e fasi più o meno interessanti. Non mi pare che nel 2003-04 e nel 2004-05, per esempio (ma anche nel 2008-09 toh) ci fosse bisogno di chissà quali serbatoi gelidi, tuttavia stante la presenza di blocchi rocciosi in Atlantico abbiamo goduto di due buoni inverni, chi più chi meno. Io mi "accontenterei" (volutamente fra parentesi perchè altrochè accontentarsi) anche di qualcosa di simile.

    Fede, la differenza non c'è solo tra ora e gli anni '60... di quella mi ero fatto una ragione già anni fa, ma senza neanche dubitare lontanamente.
    Il problema è che a mio avviso già il 2005 appartiene a un'altra era climatica e noi dobbiamo sostanzialmente rapportarci a ciò che ha comportato lo shift climatico di questi anni (artico nel 2012, oceanico nel 2014, troposferico nel 2016)... in questo quadriennio 2012-16 stiamo vivendo un forte cambiamento termico che ci sta portando a uno status termico indubbiamente superiore a quello che avevamo 10 anni fa.
    Lascia stare il discorso sulle configurazioni, ma guarda la differenza dei serbatoi gelidi che intercorre tra ora e il decennio scorso







    Ok, ho preso due date a caso...ma fai il confronto che vuoi e vedi che anche con altri anni è la stessa storia





    Se il freddo è meno esteso, la circolazione emisferica deve impiegare più energia per farlo arrivare. In altre parole, il freddo arriva con meno frequenza e minore intensità.

    Poi oh, non so più in che modo scriverlo eh... è da non so quanto tempo che ci provo

  8. #258
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Cioè, tu mi stai paragonando gli anni 2012-16 con un decennio fa circa (nel tentativo di dimostrare che c'è uno scalino verso l'alto netto) semplicemente prendendo come termine di paragone le mappe a 850 hpa di un giorno X ?

    Ma stai scherzando?
    Veramente credi che un paragone fatto in questo modo abbia una MINIMA valenza scientifica?
    Qui si sta parlando di T globali Luca, e si sta dicendo che secondo tutte le serie storiche nell'ultimo decennio la T è rimasta simile (è cresciuta al massimo di 0.2°C). Tu pensi di poter demolire un dato del genere postando le reanalisi di un giorno a random paragonandole tra di loro (evito di scendere nei dettagli del paragone)?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #259
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Cioè, tu mi stai paragonando gli anni 2012-16 con un decennio fa circa (nel tentativo di dimostrare che c'è uno scalino verso l'alto netto) semplicemente prendendo come termine di paragone le mappe a 850 hpa di un giorno X ?

    Ma stai scherzando?
    Veramente credi che un paragone fatto in questo modo abbia una MINIMA valenza scientifica?
    Qui si sta parlando di T globali Luca, e si sta dicendo che secondo tutte le serie storiche nell'ultimo decennio la T è rimasta simile (è cresciuta al massimo di 0.2°C). Tu pensi di poter demolire un dato del genere postando le reanalisi di un giorno a random paragonandole tra di loro (evito di scendere nei dettagli del paragone)?
    Fede, se vuoi il dato globale, eccolo



    Visto che è arcinoto, lo davo anche per scontato.
    Ponevo l'accento sulle conseguenze del GW sugli inverni e la riduzione dei serbatoi freddi.
    Assodato che già negli ultimi 10 anni abbiamo preso 0.3/0.4 globali (dato parziale perché temo aumenti) come si ripercuote questo dato in termini di effetti tangibili sugli inverni?
    E' chiaro che prendo la quota di 850 hpa, perché è per noi la più rappresentativa e la più comoda da cercare negli archivi.
    Ma non è che in virtù dello Spirito Santo a 800 hpa o a 925 le cose sono diverse... mi sembra strano anche solo pensarlo

  10. #260
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Ecco cosa cercavo... estensione dell'isoterma -5 dal 1948 al 2015. Che poi la -5 ci riguarda molto da vicino, perché è quella che rappresenta la tipica "irruzione media" italica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •