Pagina 3 di 149 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1488
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Dovevi vedere gli inverni degli anni '70 che ciofeche che erano , solo che allora la differenza c era il grande Bernacca .

    Nel Mediterraneo , come da te , clima temperato gli inverni sono prevalentementi Miti.
    Se intendi Mite come schifezze ,

    dal Nord Europa vengono in Italia per il CLIMA MITE caldo e soleggiato.
    Talmente delle ciofeche che quantomeno qui sono 1 grado sotto gli inverni 2001-15

    Gli ultimi 3 inverni poi si guadagnano la top five dei più miti di sempre...tre di fila, guarda caso gli ultimi. Fai tu

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Talmente delle ciofeche che quantomeno qui sono 1 grado sotto gli inverni 2001-15

    Gli ultimi 3 inverni poi si guadagnano la top five dei più miti di sempre...tre di fila, guarda caso gli ultimi. Fai tu
    Si , inverni miti 2014-2015-2016 , ma con due ondate gelide e nevose a centro sud nell inverno '14/2015 ,

    inverno '05/2006 in Italia e' in assoluto tra i piu freddi dal 1948 .

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Di sicuro una l azzecchi! Hai dato tutte le possibilità di quello che può fare

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Allora mi sono mantenuto fedele alla direzione del primo post . Non sono OT, bene

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Luca, con rispetto parlando, hai detto tutto e niente.
    la verità è che parlarne adesso è puro diletto.

    però sentire nominare ancora l'OPI mi mette un po' i brividi eh
    Anche io ho sentito dei brividi leggendo ( non il tuo commento ) ..... :thumbup:

  4. #24
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Anni '70: Inverni 73-74, 74-75, 75-76 (salvo 2 episodi) fanno invidia a questi ultimi in quanto a squallore.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Inverno '04/2005 al centro sud a quote molto basse e' stato in assoluto tra i piu nevosi dal 1948 , fase particolarmente nevosa dalla terza decade di gennaio i giorni della merla 29/30/31 gennaio 2005 , febbraio 2005 nevosissimo e freddo , e gelida ondata nella prima decade di marzo '05.

    L inverno seguente '05/2006 e' tra i piu freddi in assoluto dal 1948 .
    Febbraio 2012 in Italia e' tra i piu freddi e nevosi dal 1860 , dopo i piu gelidi e nevoso feb, 1956 , 1895 , 1929 .

    Nel Nord Emisfero gli inverni 2010 ,2011, 2013 hanno il record di estensione nevosa , dati NOAA dal 1967.

    Anche vero che l inverno 2007 , 2014 , 2016 sono in assoluto i piu MITI.

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Inverno '04/2005 al centro sud a quote molto basse e' stato in assoluto tra i piu nevosi dal 1948 , fase particolarmente nevosa dalla terza decade di gennaio i giorni della merla 29/30/31 gennaio 2005 , febbraio 2005 nevosissimo e freddo , e gelida ondata nella prima decade di marzo '05.

    L inverno seguente '05/2006 e' tra i piu freddi in assoluto dal 1948 .
    Febbraio 2012 in Italia e' tra i piu freddi e nevosi dal 1860 , dopo i piu gelidi e nevoso feb, 1956 , 1895 , 1929 .

    Nel Nord Emisfero gli inverni 2010 ,2011, 2013 hanno il record di estensione nevosa , dati NOAA dal 1967.

    Anche vero che l inverno 2007 , 2014 , 2016 sono in assoluto i piu MITI.
    Non si possono valutare gli inverni procedendo "a naso"... contano le medie e il contesto globale in cui si verificano, sia che si guardi l'orto, sia che si guardi il globo

    Ecco la situazione locale (i "miti" inverni anni '70 di un grado più freddi dei 2000)
    2014TorinoTinv.gif

    Ed ecco quella globale
    amaps.png
    E non ti dico cosa salta fuori se considero gli inverni 2011-16, cioè questo scorcio di decennio... non lo metto per decenza

    +1 a Torino, +0.6 nel mondo
    Quindi: inverni anni '70 BEN più freddi del 2000, anche se localmente può anche essere andata al contrario (ma localmente)

    Questo è quanto

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Per quanto riguarda l'andamento dell'ENSO, potrebbe esserci una Nina tipo la 1983/84. Dopo un Nino strong, arriva una Nina di tipo medio all'inizio poi strong verso la fine.

    Comunque io mi sono fatto giusto una prima idea di come potrebbe essere questo inverno:
    Secondo me sarà un inverno tipo il 2011/12, ma con qualche differenza. Il freddo, a mio parere, non sarà concentrato solo in 15 giorni, ma potrebbe essere più "spalmato" per i vari mesi, anche se il mese più freddo potrebbe comunque essere febbraio. Inverno che, sempre a mio parere, potrebbe essere freddo su Europa orientale e più mite invece su quella occidentale. L'Italia quindi potrebbe essere in questa situazione:
    -centro-sud maggiormente interessato dal freddo dell'est europeo, inverno più mite e secco invece fra Nord e Alpi.

    Ovviamente siamo ancora a 5 mesi dall'inizio dell'inverno, quindi direi che cominciare a parlare dell'inverno già ora mi sembra un po' eccessivo, soprattutto perché il VP si deve ancora formare e quindi, per avere qualche informazione in più, secondo me, meglio aspettare settembre.

  8. #28
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    il 1983-84 presenta effettivamente molto analogie col prossimo (ENSO, Sole, QBO etx)

    fu un Inverno freddo specie a causa di Febbraio, abbastanza pro-Sud come dinamiche, a Dicembre tuttavia ci fu una scaldata che fa impallidire quelle attuali al Nord durante i giorni di Natale


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #29
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il 1983-84 presenta effettivamente molto analogie col prossimo (ENSO, Sole, QBO etx)

    fu un Inverno freddo specie a causa di Febbraio, abbastanza pro-Sud come dinamiche, a Dicembre tuttavia ci fu una scaldata che fa impallidire quelle attuali al Nord durante i giorni di Natale
    Infatti Dic 1983 qui 142 mm con scaldata susseguente.

  10. #30
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'andamento dell'ENSO, potrebbe esserci una Nina tipo la 1983/84. Dopo un Nino strong, arriva una Nina di tipo medio all'inizio poi strong verso la fine.

    Comunque io mi sono fatto giusto una prima idea di come potrebbe essere questo inverno:
    Secondo me sarà un inverno tipo il 2011/12, ma con qualche differenza. Il freddo, a mio parere, non sarà concentrato solo in 15 giorni, ma potrebbe essere più "spalmato" per i vari mesi, anche se il mese più freddo potrebbe comunque essere febbraio. Inverno che, sempre a mio parere, potrebbe essere freddo su Europa orientale e più mite invece su quella occidentale. L'Italia quindi potrebbe essere in questa situazione:
    -centro-sud maggiormente interessato dal freddo dell'est europeo, inverno più mite e secco invece fra Nord e Alpi.

    Ovviamente siamo ancora a 5 mesi dall'inizio dell'inverno, quindi direi che cominciare a parlare dell'inverno già ora mi sembra un po' eccessivo, soprattutto perché il VP si deve ancora formare e quindi, per avere qualche informazione in più, secondo me, meglio aspettare settembre.
    Concordo sull'ultima parte, mi chiedo quindi da dove arrivino le tue deduzioni che hai esposto nella prima parte del messaggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •