Pagina 74 di 149 PrimaPrima ... 2464727374757684124 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1488
  1. #731
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bona, mi arrendo.
    non ti arrendere proprio ora, mica vorrai tornare a non partecipare?

  2. #732
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Non so se nel forum se ne sia già parlato (non riesco per motivi di tempo a seguire le varie discussioni, ormai mi limito a guardare i modelli e approfondire un po' per i fatti miei), ma relativamente alla QBO penso sia piuttosto interessante quanto verificatosi a partire dalla fine dello scorso inverno: https://www.sciencedaily.com/release...0908151118.htm

  3. #733
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se la lista di CW tardo-autunnali è quella postata da mat69 non mi pare proprio, anzi dentro ci si trova di tutto... ad esempio non vedo nulla di zonale nella prima parte dell'inverno 1966/67, come di zonalità in senso proprio ce ne fu poca anche nel 2000/2001 (inverno sicuramente molto mite, ma non certo perché anticiclonico o zonale, tant'è che ebbe la media AO del trimestre DJF negativa). Alla fine di inverni prettamente zonali, in quell'elenco, ci sono solo il 1974/75 e il 1954/55 e di questi solo il 1954/55 vide un dicembre e un gennaio forse influenzati dal CW (condizionamento NAM?). Tra l'altro sia il 1954/55 sia il 1974/75 videro la QBO in fase orientale (valori record negativi nel settembre 1974, poi superati solo da quello 2007).
    Se ci trovi di tutto, significa che non ha nessuna valenza statistica, obv.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #734
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Non so se nel forum se ne sia già parlato (non riesco per motivi di tempo a seguire le varie discussioni, ormai mi limito a guardare i modelli e approfondire un po' per i fatti miei), ma relativamente alla QBO penso sia piuttosto interessante quanto verificatosi a partire dalla fine dello scorso inverno: https://www.sciencedaily.com/release...0908151118.htm
    Inconsueto comportamento della QBOqbo.html
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #735
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Discorsi già fatti quelli sul CW, non ricordo se l'anno scorso o 2 anni fa ma si era già dimostrata la pressoché nulla valenza statistica del CW in sé in quanto a seguito di esso abbiamo avuto le dinamiche più disparate. Vorrei anche ricordare che un CW per definizione può solo "mascherarsi" da Major Warming ma le 2 modalità di riscaldamento sono a se stanti.

    P.s. ovviamente jack lo sai già ma l'AO a differenza della NAO viene misurata a livello del suolo. Questo è un indice descrittivo che misura la differenza di pressione tra il polo e le medie latitudini e non è sempre detto che abbia effetti sulla Lombardia ma non per questo mi sentirei di dire che non ci deve importare nulla di questo indice

  6. #736
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Se ci trovi di tutto, significa che non ha nessuna valenza statistica, obv.
    In termini strettamente predittivi (o meglio, di predizione sulla circolazione prevalente su scala continentale o emisferica) mi sembra che sia proprio così, ossia che il Canadian Warming in sé non predetermini il tenore delle anomalie e la loro distribuzione e che tutto sommato non rappresenti neppure una "forzante" di lungo periodo per pattern circolatori su scala emisferica (se poi hai altre evidenze allora correggimi). Comunque è ovvio che un fenomeno così imponente degli effetti sulla circolazione ce li ha sicuramente, però da quel che mi pare di capire il CW va a interagire con altri fenomeni di natura climatologica (QBO? ENSO? E chissà cos'altro...) che mi sembra ne mutino profondamente le conseguenze e ne modulino in modo estremamente diversificato l'impatto sulla circolazione stessa. Comunque io vorrei che quest'anno ci fosse un CW, a prescindere da ciò che potrebbe comportare a livello troposferico o stratosferico, semplicemente perché sarebbe qualcosa di interessante e del tutto insolito, almeno per quanto riguarda la climatologia di questo primo scorcio di XXI secolo.

  7. #737
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per questo credo che un CW mostri una tendenza del VP a far dialogare maggiormente Troposfera-->Stratosfera--->Troposfera
    Secondo voi potrebbe essere un segnale di questo tipo?

  8. #738
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Discorsi già fatti quelli sul CW, non ricordo se l'anno scorso o 2 anni fa ma si era già dimostrata la pressoché nulla valenza statistica del CW in sé in quanto a seguito di esso abbiamo avuto le dinamiche più disparate. Vorrei anche ricordare che un CW per definizione può solo "mascherarsi" da Major Warming ma le 2 modalità di riscaldamento sono a se stanti.

    P.s. ovviamente jack lo sai già ma l'AO a differenza della NAO viene misurata a livello del suolo. Questo è un indice descrittivo che misura la differenza di pressione tra il polo e le medie latitudini e non è sempre detto che abbia effetti sulla Lombardia ma non per questo mi sentirei di dire che non ci deve importare nulla di questo indice
    va beh, allora me le tirate fuori però. hai parlato TU di Lombardia, non io. semplicemente prendere la AO da sola può valere poco o nulla per le sorti europee e non solo visto che per far sballare la AO basta una HP sul polo totalmente ininfluente ed inutile, lo ho dimostrato con diversi esempi, ma uso la tua stessa perculaggine: sicuramente lo sai già. allo stesso modo la AO da sola può non essere sufficiente per comprendere se si è in presenza di un VP weak o strong.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #739
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    In termini strettamente predittivi (o meglio, di predizione sulla circolazione prevalente su scala continentale o emisferica) mi sembra che sia proprio così, ossia che il Canadian Warming in sé non predetermini il tenore delle anomalie e la loro distribuzione e che tutto sommato non rappresenti neppure una "forzante" di lungo periodo per pattern circolatori su scala emisferica (se poi hai altre evidenze allora correggimi). Comunque è ovvio che un fenomeno così imponente degli effetti sulla circolazione ce li ha sicuramente, però da quel che mi pare di capire il CW va a interagire con altri fenomeni di natura climatologica (QBO? ENSO? E chissà cos'altro...) che mi sembra ne mutino profondamente le conseguenze e ne modulino in modo estremamente diversificato l'impatto sulla circolazione stessa. Comunque io vorrei che quest'anno ci fosse un CW, a prescindere da ciò che potrebbe comportare a livello troposferico o stratosferico, semplicemente perché sarebbe qualcosa di interessante e del tutto insolito, almeno per quanto riguarda la climatologia di questo primo scorcio di XXI secolo.
    Che poi è lo stesso ragionamento fatto sull'impatto circolatorio dei FW.
    Nel 2014 gli esiti del FW sono durati tutta l'estate a fronte di forzanti "non forzanti"
    Nel 2015 invece sappiamo come è andata.
    Dunque, come ampiamente detto, un avvenimento anche su larga scala non è in grado da solo di condizionare "certamente" la circolazione atmosferica.


  10. #740
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Secondo voi potrebbe essere un segnale di questo tipo?
    Si è evidente che sia un segnale di buona comunicazione T-S-T-

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •