Pagina 45 di 149 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1488
  1. #441
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    riguardo all'aggettivo "poco", vorrei far presente che nel periodo 1935-1986 lo schema a due onde con ridge atlantico era più probabile rispetto al periodo 1987-2016 dove hanno prevalso sicuramente altri tipi schemi ad onda.
    Se andiamo ad analizzare la serie storica dell'indice Polar-Eurasian pattern negli inverni del periodo 1950-1986 notiamo una prevalenza del segno positivo di questo pattern:
    Allegato 439714
    Da cosa può essere dovuto?
    La stratosfera in questo caso qualche correlata risposta ce la da:
    negli inverni del periodo 1957-1986 si sono rilevati 15 Canadian Warming -11 Major Midwinter Warming - 11 Final Warming
    negli inverni del periodo 1987-2016 si sono rilevati solo 4 Canadian Warming 15 Major Midwinter Warming solo 3 Final Warming
    Si nota una netta diminuzione dei CW e FW.
    Forse nel periodo 1987-2016 l'attività solare ha sfavorito questi due tipi di warming stratosferico?
    Se sì in che modo? con quale lag?
    Mi pare una questione di fase, più che di periodo e di ev. forzante. Dato uno schema emisferico specifico, le onde armoniche zonali che persistono nel tempo tendono a svilupparsi a determinate longitudini. Vedo piuttosto difficile un pattern a 2 onde armoniche con i 2 promontori distanziati solamente di 140 gradi, invece che 180. Al limite, si potrebbe pensare ad una traslazione di ~40 gradi verso ovest dei 2 ridge e delle 2 saccature, in modo da avere il ridge pacifico sulle Aleutine e/o sul nord dell'oceano (invece che su Golfo d'Alaska/costa nw nordamericana) e l'altro fra isole britanniche e Eu cw (invece che su Eu orientale) ma col rischio di trovarselo "spanciato" su di noi. Ad ogni modo, con 2 onde, i ridge e le saccature tendono a svilupparsi (e a persistere) alle longitudini segnalate. Invece con un pattern a 3 onde, ecco che le chances di avere l'ambito ridge nordatlantico aumentano considerevolmente.
    Non ho poi capito cosa c'entrino i warming stratosferici con la dislocazione delle creste d'onda nello schema a 2 onde e tantomeno la statistica relativa a CW e FW, fra l'altro alla fine di ogni stagione invernale abbiamo dei FW, perché 11 prima e 3 dopo??? Al limite, se alludevi al fatto che questi si verificavano in inverno, io ne conto solo 2 (79 e 89), ma non ho comunque capito cosa c'azzeccano col discorso di prima.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #442
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    é una delle strade prese dal modello NCAR-CESM che vede un Polar-eurasian pattern positivo durante l'inverno 2016/17:
    NCAR_CESM_ensemble_tmp2m_lead5.pngNCAR_CESM_ensemble_tmp2m_lead6.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/08/2016 alle 20:20

  3. #443
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Mi pare una questione di fase, più che di periodo e di ev. forzante..
    non ho capito cosa vuoi precisare, mi stai correggendo col rosso fase anzichè periodo differenza sostanziale , il concetto credo l'hai compreso.Vedi di toglierti i vestiti dell'insegnante.
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Dato uno schema emisferico specifico, le onde armoniche zonali che persistono nel tempo tendono a svilupparsi a determinate longitudini. Vedo piuttosto difficile un pattern a 2 onde armoniche con i 2 promontori distanziati solamente di 140 gradi, invece che 180. Al limite, si potrebbe pensare ad una traslazione di ~40 gradi verso ovest dei 2 ridge e delle 2 saccature, in modo da avere il ridge pacifico sulle Aleutine e/o sul nord dell'oceano (invece che su Golfo d'Alaska/costa nw nordamericana) e l'altro fra isole britanniche e Eu cw (invece che su Eu orientale) ma col rischio di trovarselo "spanciato" su di noi. Ad ogni modo, con 2 onde, i ridge e le saccature tendono a svilupparsi (e a persistere) alle longitudini segnalate. Invece con un pattern a 3 onde, ecco che le chances di avere l'ambito ridge nordatlantico aumentano considerevolmente.
    Con CW e FW stratosferici più frequenti probabilmente aumentano le probabilità invernali di Ridge atlantico
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non ho poi capito cosa c'entrino i warming stratosferici con la dislocazione delle creste d'onda nello schema a 2 onde e tantomeno la statistica relativa a CW e FW, fra l'altro alla fine di ogni stagione invernale abbiamo dei FW, perché 11 prima e 3 dopo??? Al limite, se alludevi al fatto che questi si verificavano in inverno, io ne conto solo 2 (79 e 89), ma non ho comunque capito cosa c'azzeccano col discorso di prima.
    Io mi riferisco ai Major Final Warming, mi pareva che dal 2013 almeno uno Major FW si fosse avuto (2015/2016?). Cosa c'entra?
    Ti spiego cosa c'entrino secondo me:
    con frequenti CW o FW, i Major non vanno a forzare il Polar-eurasian Pattern in JF che nella fase positiva è rappresentato con un anomalia negativa dei GPT proprio nell'Artico.
    Avevo fatto una domanda però, che è quella che a parer mio è più interessante e costruttiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si nota una netta diminuzione dei CW e FW (di tipo Major mi pareva ovvio visto il numero specificato).
    Forse nel periodo 1987-2016 l'attività solare ha sfavorito questi due tipi di warming stratosferico?
    Se sì in che modo? con quale lag?
    il che sottintende che nel periodo 1957/1986 probabilmente(ma non ho verificato) ci siano stati più tentativi (Minor) di FW o CW , quindi un VPS che "dialogava" maggiormente con la troposfera ad inizio e fine inverno, e non nel mezzo della stagione invernale.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/08/2016 alle 20:39

  4. #444
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non ho capito cosa vuoi precisare, mi stai correggendo col rosso fase anzichè periodo differenza sostanziale , il concetto credo l'hai compreso.Vedi di toglierti i vestiti dell'insegnante.
    Non hai capito cosa intendevo dire e/o mi sono spiegato male io: non c'entra niente il periodo temporale, il fatto che lo schema a 2 onde presupponga un ridge sul Pacifico nordorientale e una saccatura in atlantico è una conseguenza della fase del moto armonico. Da climatologia, si trovano a quelle longitudini.

    Con CW e FW stratosferici più frequenti probabilmente aumentano le probabilità invernali di Ridge atlantico
    Ma chi lo dice? E cosa c'entra con quel che si diceva a proposito dello schema a 2 onde?

    Io mi riferisco ai Major Final Warming, mi pareva che dal 2013 almeno uno Major FW si fosse avuto (2015/2016?).
    I Final Warming (FW) non necessariamente sono Major. Tu parlavi di FW.

    Cosa c'entra?
    Ti spiego cosa c'entrino secondo me:
    con frequenti CW o FW, i Major non vanno a forzare il Polar-eurasian Pattern in JF che nella fase positiva è rappresentato con un anomalia negativa dei GPT proprio nell'Artico.
    D'accordo, ma qui non stiamo più parlando di pattern a 2 onde, però.


    Avevo fatto una domanda però, che è quella che a parer mio è più interessante e costruttiva.

    il che sottintende che nel periodo 1957/1986 probabilmente(ma non ho verificato) ci siano stati più tentativi (Minor) di FW o CW , quindi un VPS che "dialogava" maggiormente con la troposfera ad inizio e fine inverno, e non nel mezzo della stagione invernale.
    Di nuovo: mi pare una bella ipotesi speculativa, ma io non sto parlando di ev. forzanti sul VPS. Solo della struttura (o della "fisionomia") del pattern a 2 onde.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #445
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma chi lo dice? E cosa c'entra con quel che si diceva a proposito dello schema a 2 onde?
    statisticamente più lanci di un dado fai nella solita unità di tempo e più probabilita hai che in quell'unità di tempo il dado possa mostrare una qualunque faccia del dado stesso.
    Ho preso lo schema a due onde come esempio perchè appunto si parlava di quello, qualunque sia il pattern (1wave 2waves o 3waves) più sono frequenti i Major di tipo CW e FW e più sembra favorito il ridge atlantico.

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    I Final Warming (FW) non necessariamente sono Major. Tu parlavi di FW.
    ho capito che avevi frainteso, i numeri specificati si riferivano ai Major come avevi intuito.

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma qui non stiamo più parlando di pattern a 2 onde, però.
    ho solo preso il pattern di cui si discuteva come esempio
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Di nuovo: mi pare una bella ipotesi speculativa, ma io non sto parlando di ev. forzanti sul VPS. Solo della struttura (o della "fisionomia") del pattern a 2 onde.
    non ho mai visto studiare qualcosa di poco noto senza avanzare delle ipotesi.
    Ripeto che a mio avviso un ponte o una saccatura possono avere mille modi per manifestarsi e se un qualunque moto armonico in atmosfera è stato visto ripetersi con una fisionomia ben precisa, ma è stato visto meno spesso con altra fisionomia è dovuto a qualcosa che favorisce una fisionomia rispetto all'altra.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/08/2016 alle 23:26

  6. #446
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo chiedo a voi perchè so di ricevere risposte ben argomentate e coerenti con l'ambito teleconnettivo senza i soliti deliri pseudo-nostalgici che stanno rendendo impossibile discutere di qualunque cosa in stanza nazionale.

    Un inverno con QBO positiva (est), PDO positiva e Nina debole (che non è sicura ma al momento è lo scenario maggiormente probabile) nel passato è stato il 1985-86. Unica lieve differenza rispetto alle probabili basi di partenza di questo inverno p.v. , almeno per quel poco che posso sapere io, è che all'epoca eravamo nel pieno del minimo solare mentre oggi siamo all'incipit del minimo solare.

    Ci possono essere secondo voi alcune analogie tra l'inverno 1985-86 e il prossimo? A livello di configurazione generale intendo...
    Le anomalie slp ci dicono che partiamo con analogie maggiori con il 2013, 1985 altra cosa:
    compday.uiRLinhAL3.gif
    compday.JawG7eOrET.gifcompday.rvUex5cWtj.gif

  7. #447
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Le anomalie slp ci dicono che partiamo con analogie maggiori con il 2013, 1985 altra cosa:
    compday.uiRLinhAL3.gif
    compday.JawG7eOrET.gifcompday.rvUex5cWtj.gif
    Bah, insomma, rispetto al 2013 asia e atlantico sono due mondi diversi rispetto a quest'anno.

  8. #448
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    ho parlato di anomalie slp con analogie maggiori, non uguali

  9. #449
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ho parlato di anomalie slp con analogie maggiori, non uguali
    Non vedo anomalie maggiori e non capisco che genere di correlazione si possa cercare fra due situazioni completamente diverse.....il 2016 è estremamente diverso sia dall'85 che dal 2013, non vedo minori anomalie con il 2013 .....e mi ero ben accorto che parlavi di slp

  10. #450
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Io dico solo che se ci fa il quarto non inverno di fila sarebbe una cosa MAI successa in precedenza e quindi parecchio significativa e a seconda dei gusti preoccupante.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •