Pagina 48 di 149 PrimaPrima ... 3846474849505898148 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1488
  1. #471
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Certo che se si sommassero:

    1) dinamiche circolatorie analoghe a quelle del 2013/2014, di cui alcuni utenti esperti in teleconnessioni affermano di scorgere i prodromi,
    2) effetti tele-connettivi di alcuni indici potenzialmente analoghi a quelli del semestre freddo di tre anni fa (NAO+/AO+, PDO+, QBO+, blob nordatlantico),
    3) l'innalzamento in latitudine della fascia anticiclonica subtropicale, favorita dall'ENSO++ delllo scorso inverno (ricordiamoci che nel 2013/2014 le Alpi furono "graziate" da una situazione opposta, che vedeva geopotenziali più bassi della media alle latitudini subtropicali in Est Atlantico e Africa settentrionale).
    Allora le prospettive per il prossimo inverno diventerebbero incredibilmente nefaste...

    Non vorrei che il nuovo termine di paragone, per come "Non debba essere un inverno" (per anomalie termiche ++ anomalie precipitative -- in sede europea ) possa essere non più il 2006/2007 ma il 2016/2017...

    Ciao
    Ultima modifica di galinsoga; 28/08/2016 alle 14:06

  2. #472
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    è difficile pronunciarsi sul prossimo Inverno, in quanto si partiva dal principio di una modifica seria delle maggiori TLC rispetto ai recenti inverni

    diciamo che ad un primo approccio si riconfermano quelli che sono i problemi "previsionali" da qualche tempo a questa parte: se anni fa per inquadrare a grandi linee un'Inverno c'erano bisogno dell'analisi di pochi indici (AO, NAO, QBO ENSO etc) da un pò di anni, sulla scorta di modifiche di dinamiche circolatorie a larga scala, la concatenazione degli indici stessi non basta più per spiegare una possibile tendenza ... ma questo accade da sempre, non solo oggi, in quanto la concomitanza dei fattori produce diversi effetti per ogni periodo climatico di realizzo ... se anni fa bastavano quei pochi indici, ora non più


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #473
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è difficile pronunciarsi sul prossimo Inverno, in quanto si partiva dal principio di una modifica seria delle maggiori TLC rispetto ai recenti inverni

    diciamo che ad un primo approccio si riconfermano quelli che sono i problemi "previsionali" da qualche tempo a questa parte: se anni fa per inquadrare a grandi linee un'Inverno c'erano bisogno dell'analisi di pochi indici (AO, NAO, QBO ENSO etc) da un pò di anni, sulla scorta di modifiche di dinamiche circolatorie a larga scala, la concatenazione degli indici stessi non basta più per spiegare una possibile tendenza ... ma questo accade da sempre, non solo oggi
    Sì, è vero, personalmente non credo che la situazione si sia complicata improvvisamente negli ultimi 4-5 anni, penso invece che, per un certo periodo, siano aumentate in modo anche irrazionale le nostre aspettative circa la capacità previsionale delle analisi tele-connettive, che (non me ne vogliano gli esperti) erano e restano estremamente generiche. Al momento continuo a pensare che sulla base delle tele-connessioni sia più sensato fare rianalisi che previsioni, l'insuccesso recente di alcuni indici quantitativi (penso soprattutto al SAI nella stagione 2014-2015) costituiscono (imho) il segnale più evidente di questa inadeguatezza...

    Ciao

  4. #474
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Io non ho ancora ben chiaro il quadro teleconnettivo di base.
    Nina debole o Nada?
    QBO +
    Minimo solare (in nascita)
    PDO +

    La Nada/Nina debole west che si sta sviluppando non dovrebbe avere energia sufficiente a portare un grande cambiamento dei centri di anomalia delle SSTA globali, se ho capito come funziona l'ENSO (ENSO con scarti deboli o neutro "conservano" le anomalie, mentre ENSO con scarti significativi le modificano... chiedo però lumi)


    E poi sentite... diciamocelo. PDO+, QBO+ è sempre la stessa storia degli ultimi anni. Francamente non vedo come possa realizzarsi un cambio significativo di circolazione rispetto agli ultimi 3 inverni. Non dimentichiamoci, oltretutto, che l'Artide è messo malissimo e non fa altro che rafforzare la pozza fredda sul N Atlantico, deleteria per le sorti dell'indice NAO, e creare un deficit nella formazione dei serbatoi freddi polari ed euroasiatici.

    Spero di sbagliarmi clamorosamente, ma io vedo un inverno molto simile se non fotocopia al 2015-16

  5. #475
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora ben chiaro il quadro teleconnettivo di base.
    Nina debole o Nada?
    QBO +
    Minimo solare (in nascita)
    PDO +

    La Nada/Nina debole west che si sta sviluppando non dovrebbe avere energia sufficiente a portare un grande cambiamento dei centri di anomalia delle SSTA globali, se ho capito come funziona l'ENSO (ENSO con scarti deboli o neutro "conservano" le anomalie, mentre ENSO con scarti significativi le modificano... chiedo però lumi)


    E poi sentite... diciamocelo. PDO+, QBO+ è sempre la stessa storia degli ultimi anni. Francamente non vedo come possa realizzarsi un cambio significativo di circolazione rispetto agli ultimi 3 inverni. Non dimentichiamoci, oltretutto, che l'Artide è messo malissimo e non fa altro che rafforzare la pozza fredda sul N Atlantico, deleteria per le sorti dell'indice NAO, e creare un deficit nella formazione dei serbatoi freddi polari ed euroasiatici.

    Spero di sbagliarmi clamorosamente, ma io vedo un inverno molto simile se non fotocopia al 2015-16
    Ti faccio solo una domanda: a settembre 2008, quando nella zona del "blob" nordatlantico c'era un'anomalia di segno negativo, l'Artico era "messo benissimo"? Quello che mi preoccupa è quanto segnalato da steph in un post di un'altra discussione, ossia il probabile (o quantomeno) possibile riemergere del "blob", a conclusione del condizionamento delle SSTA da parte del Nino++ dello scorso inverno. Se così fosse la lunga (è iniziata nella primavera 2015) e intensissima fase ENSO+ non avrebbe minimamente rimosso quella regione di anomalie, ma al massimo l'avrebbe "mascherata".
    Ultima modifica di galinsoga; 28/08/2016 alle 14:40

  6. #476
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altra cosa che non ha nulla di scientifico:
    tempo fa avevo letto una teoria che ci sarebbe un'ipotetico ciclo di inverni tremendamente freddi ogni circa 300 anni.
    Considerando che gli ultimi sono stati il 1408 e il 1709, caschiamo a pennello...

    Prendiamola per quello che è.
    anche Inverni miti ogni 200 anni , come il mite inverno del 1607 , del 1807 , 2007 .

  7. #477
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Queste sono le previsioni per il prossimo Inverno dei Giapponesi

    Temperature



    e precipitazioni



    Giusto per un confronto, aggiungo anche quelle di CFSv2 per l' Europa :

    Temperature



    E precipitazioni



    tramite Tapatalk

  8. #478
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Queste sono le previsioni per il prossimo Inverno dei Giapponesi

    Temperature

    Immagine


    e precipitazioni

    Immagine


    Giusto per un confronto, aggiungo anche quelle di CFSv2 per l' Europa :

    Temperature

    Immagine


    E precipitazioni

    Immagine


    tramite Tapatalk
    Mi riesce difficile da comprendere la previsione dei giapponesi.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  9. #479
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Mi riesce difficile da comprendere la previsione dei giapponesi.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    Mi sembra ancora molto presto per dare previsioni in maniera affidabile, oltre che non c'è chiarezza con gli indici (di cui io ho ancora poca confidenza) e in 479 messaggi non ho ancora capito come sarà il prossimo inverno , sapendo appunto che è difficile tracciare la linea.

    Gli altri anni che mappe avevano proposto?

  10. #480
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Se le premesse sono queste di questi giorni........

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •