Pagina 127 di 149 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1488
  1. #1261
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quelle sono le precipitazioni eh , smetti di guardare da quei piccoli display diventerai cieco..
    Intanto mi sono divertito un pò a tracciare i tratti salienti che dovrebbero caratterizzare il prossimo inverno:
    Allegato 444376
    il getto polare alto, alto sta per latitudini scandinave, tende dall'oceano Atlantico a dirigersi verso NE oppure a piegare/biforcarsi verso S/SW lungo il bordo orientale dell'HP atlantico.
    Per quanto riguarda la Siberia (che non è l'Eurasia) e la Snow depth (che non è la Snow Cover) mi sembra logico che maggiori contributi di aria da sud in quota possano tramutarsi in più copiose nevicate dove la temperatura al suolo (regione siberiana) non è un problema per la neve anzi è proprio necessario dell'aria meno fredda in quota(magari da S/SW) per fa sì che nevichi di più del normale.

  2. #1262
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il getto polare alto, alto sta per latitudini scandinave, tende dall'oceano Atlantico a dirigersi verso NE oppure a piegare/biforcarsi verso S/SW lungo il bordo orientale dell'HP atlantico.
    Per quanto riguarda la Siberia (che non è l'Eurasia) e la Snow depth (che non è la Snow Cover) mi sembra logico che maggiori contributi di aria da sud in quota possano tramutarsi in più copiose nevicate dove la temperatura al suolo (regione siberiana) non è un problema per la neve anzi è proprio necessario dell'aria meno fredda in quota(magari da S/SW) per fa sì che nevichi di più del normale.
    Guarda che le nevicate da sovrascorrimento umido sono tipiche delle pianure CHIUSE tipo la Valpiana (chiuse da alte catene montuose con ristagno di aria fredda nei bassi strati) e non certo di pianure/altopiani estesi come la Siberia ; in Sìberia nevica anche con 40 sottozero quindi l'esempio che riporti per giustificare la tua affermazione, per quanto mi riguarda ha ben poco senso con riferimento al settore adiatico/siberiano...Snow depth cosa intendi ?

  3. #1263
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Si parla abbondanza di neve, non di estensione e nemmeno di Adriatico, Siberia: freddo in quota=minori precipitazioni
    compday.FbzAuB2208.gifcompday.qePheo11wi.gif
    la tendenza di questo mese o più mi pare questa..la Snow cover e l'albedo sono collegate all'estensione del "bianco" che è altra cosa

  4. #1264
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,684
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    ecco qua le prime congetture di cloover che saranno poi ritoccate il 25 del mese.
    direi che è sempre ottimista lui
    MeteoDue.it - Previsioni Meteo Toscana

  5. #1265
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Direi che la spiegazione delle congetture non ci sia, come sempre e magari senza riportare link esterni possiamo discuterne qui.

  6. #1266
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,684
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Direi che la spiegazione delle congetture non ci sia, come sempre e magari senza riportare link esterni possiamo discuterne qui.
    ma mi hanno detto che si puo linkare ...anzi che dovevo

  7. #1267
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ma mi hanno detto che si puo linkare ...anzi che dovevo
    si, ma le motivazioni che ne so dove siano..non credo venga qua a discuterne

  8. #1268
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si parla abbondanza di neve, non di estensione e nemmeno di Adriatico, Siberia: freddo in quota=minori precipitazioni
    compday.FbzAuB2208.gifcompday.qePheo11wi.gif
    la tendenza di questo mese o più mi pare questa..la Snow cover e l'albedo sono collegate all'estensione del "bianco" che è altra cosa
    Queste sono tue e solo tue supposizioni (freddo in quota=minori prp)....anche perché le anomalie negative sono ben presenti anche a 850 hpa e a 2 mt, eppure l'estensione nevosa è notevolissima, le correlazioni con la QUANTITÀ di neve è tutta tua, Cohen parla di ESTENSIONE nevosa non di "depth".

  9. #1269
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    sei tu che continui a discutere di quello a cui io non mi sono riferito in quella frase, io non facevo riferimento nè allo snow cover nè a quel Cohen, ma puoi proseguire a parlarne se vuoi, ma senza citare me che di Cohen e SC non ho fatto alcun richiamo.

  10. #1270
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    No sei tu che continui a fare supposizioni tue e solo tue tipo" l'innevamento siberiano favorirà anomalie termiche positive " perchè la tua supposizione è che in Sìberia nevichi molto per sovrascorrimenti umidi....queste sono TUE supposizioni non corroborate da alcuna prova anche perché, inoltre, le eventuali correlazioni con le tlc tipo la AO sono legate allo SNOW COVER e al SAI non al "depth ".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •