Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 325
  1. #11
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Qui credo che un luglio completamente privo di pioggia sia un fatto del tutto eccezionale, se mai si è verificato. Spulciando gli archivi di Campobasso AM, sono arrivato fino al 2006 e ho sempre trovato almeno qualche acquazzone. Del resto, nei pomeriggi estivi, da queste parti, c'è molta instabilità, ed è ultra difficile che tutta questa instabilità non si converta in pioggia almeno una volta.
    Oggi abbiamo avuto una giornata molto nuvolosa e poco soleggiata, ma senza pioggia, mentre ieri c'è stato il sole quasi tutto il pomeriggio, con qualche breve oscuramento pomeridiano, ma davvero brevissimo.
    Presso la stazione meteo di Campobasso AM, la massima di ieri 3 luglio è stata di 30,8 gradi alle ore 17, 5,2 gradi sopra la media decadale (1971-2000), mentre la minima è stata di 21,4 gradi, 5,1 gradi sopra la media decadale.
    Qui invece il problema dei temporali pomeridiani non si pone non essendo una zona favorita se non in particolari condizioni, e quindi, come credo accadrà in questa prima parte di luglio, ti capita che per due settimane non cada una goccia d'acqua.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui invece il problema dei temporali pomeridiani non si pone non essendo una zona favorita se non in particolari condizioni, e quindi, come credo accadrà in questa prima parte di luglio, ti capita che per due settimane non cada una goccia d'acqua.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Però ti confesso che ti invidio per quanto riguarda il cielo sereno, perché credo che comunque da te, in questo periodo, sia quasi sempre sereno. A me la pioggia piace (ma solo quando è forte), ma le nuvole sterili le odio a morte!
    Ecco, qui di pomeriggio il cielo è quasi sempre nuvoloso, ed è una gran rottura, considerando che io esco da lavoro alle 17 e trovo quasi sempre le nuvole! Prima di abitare qui, abitavo sul litorale romano, e lì i pomeriggi estivi erano quasi tutti azzurri! Che bello, uscivo da lavoro ed ero invaso dalla luce sfolgorante e meravigliosa del sole! Qui a Campobasso, invece, quando c'è una giornata tutta di sole suonano le campane per l'eccezionalità! Io mi sto scordando come è fatto il sole...

  3. #13
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Qui il luglio più piovoso dovrebbe essere quello del 1993.Il più secco, senza dubbio, il luglio 2007.
    Qui a Ferrara il più piovoso dal 1951 risulta essere il Luglio 1989, con ben 172.8 mm, quasi 4 volte la media (pari a 48.3 mm).

    Il più secco è stato lo scorso, il 2015, con appena 0.6 mm. Seguito a ruota dal 2012 (1.6 mm).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #14
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    La media dell'umidità relativa per il mese di luglio, relativamente alla stazione meteo Grazzanise AM, è del 71% sia per il periodo 1961-1990 sia per il periodo 1971-2000. Per ora a quanto siete?
    Non ho il dato dell'UR di Grazzanise ma a San Nicola,stazione posta nella cintura sud di Caserta,l'UR si tiene sopra il 60% di giorno ormai da diversi giorni(solo domenica è scesa al 45%) e raggiunge la saturazione nella tarda nottata.

  5. #15
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Però ti confesso che ti invidio per quanto riguarda il cielo sereno, perché credo che comunque da te, in questo periodo, sia quasi sempre sereno. A me la pioggia piace (ma solo quando è forte), ma le nuvole sterili le odio a morte!
    Ecco, qui di pomeriggio il cielo è quasi sempre nuvoloso, ed è una gran rottura, considerando che io esco da lavoro alle 17 e trovo quasi sempre le nuvole! Prima di abitare qui, abitavo sul litorale romano, e lì i pomeriggi estivi erano quasi tutti azzurri! Che bello, uscivo da lavoro ed ero invaso dalla luce sfolgorante e meravigliosa del sole! Qui a Campobasso, invece, quando c'è una giornata tutta di sole suonano le campane per l'eccezionalità! Io mi sto scordando come è fatto il sole...
    Sì qui la quasi totalità dell'estate va via così


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Pur senza picchi rilevanti qui la prima decade di Luglio è partita assolutamente calda: siamo infatti a +1.9°C dalla media decadale 1971-00 e vedendo i modelli si può ragionevolmente credere in un ampliamento dell'anomalia. Fino al 13 staremo sopra media (e all'inizio della prossima settimana anche di molto), dopo la musica potrebbe cambiare ma temo che a meno di una seconda metà di Luglio veramente fresca questo mese sia bello che andato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #17
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui siamo al quarto giorno con pioggia osservata e al secondo con pioggia >= 1 mm.
    Nonostante l'abbondante nuvolosità (domenica 3 è stata l'unica giornata del mese completamente soleggiata), e le piogge frequenti, il mese vede finora un deciso sopramedia termico, il che è abbastanza singolare...
    Oggi c'è stato veramente poco sole, ma le temperature sono comunque salite sopra i 28 gradi, per poi scendere decisamente durante i temporali, fin localmente sotto i 16 gradi (15,9 gradi alle 16:47 a Campobasso Ovest).
    Purtroppo i confronti con le medie si possono fare solo con le stazioni AM, ma le stazioni AM comunicano i dati riassuntivi solo il mese successivo, tranne se uno si segna i valori giorno per giorno. Voi i confronti come li fate?

  8. #18
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pur senza picchi rilevanti qui la prima decade di Luglio è partita assolutamente calda: siamo infatti a +1.9°C dalla media decadale 1971-00 e vedendo i modelli si può ragionevolmente credere in un ampliamento dell'anomalia. Fino al 13 staremo sopra media (e all'inizio della prossima settimana anche di molto), dopo la musica potrebbe cambiare ma temo che a meno di una seconda metà di Luglio veramente fresca questo mese sia bello che andato.
    Sì,pure qua.La massima più alta questo mese è stata di 34,5° ma sono soprattutto le minime molto alte e l'UR a rompere.
    Sto' mese sembra un luglio 2012 un poco meno caldo finora ma altrettanto statico:nessun picco,sopramedia "strutturale" e tanta afa.

  9. #19
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche


  10. #20
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Bah, questo articolo a mio parere non spiega niente riguardo al problema siccità. Tra l'altro tutta questa siccità non la vedo, personalmente. Qua da fine aprile fino a fine giugno abbiamo avuto instabilità a go-go, e anche la stabilità non mi sembra assoluta in questo momento, dato che ci sono comunque stati dei temporali pomeridiani.

    Per non parlare del fatto che postando questo articolo sei andato OT, Cesare.

    Chiudo, sennò vado OT pure io.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •