Pagina 5 di 33 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 325
  1. #41
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    A Campobasso Monforte AM, prima decade di luglio:

    media massime: 29,6°, +4° dalla media della prima decade del periodo 1971-2000
    media minime: 19,8°, + 3,5°
    media medie integrali: 23,9°
    gg pioggia >= 1 mm: 2 (giorni 1 e 6)
    totale pioggia: 26,6 mm, appena 2 mm sotto la media dell'intero mese di luglio
    soleggiamento medio: 9,6 ore al giorno, + 0,7 ore dalle media del periodo 1961-1990
    mattine soleggiate: 10
    pomeriggi soleggiati: 4 (giorni 3, 7, 8, 9)

    Oltre ai due giorni di pioggia, a casa mia e in altre zone ci sono stati altri due giorni con brevissima pioggia osservata (giorni 2 e 5), per un totale di 4 gg di pioggia, più tuoni senza pioggia il giorno 10, per un totale di 5 gg con tuoni.
    Nel complesso la prima decade ha visto temperature nettamente al di sopra della media, nonostante una nuvolosità pomeridiana ancora piuttosto insistente e una certa instabilità temporalesca.

  2. #42
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Luglio sta trascorrendo decisamente in media, dopo il giugno sottomedia. Siamo a -0,4 al momento ma credo che tra alti e bassi finira' in media.
    Estate che per ora non fara' di certo parlare di se'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #43
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Grazzanise e Milano simili, ma a Ferrara anomalia molto più contenuta: se la decade ha chiuso a +2.45°C dalla 61-90 questo significa ben meno di +2 dalla 71-00, probabilmente intorno a +1.6/+1.7. Bella vita.
    Dimenticavo che il fu Stau usa la media di quando era giovane mia nonna

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    A Campobasso Monforte AM, prima decade di luglio:

    media massime: 29,6°, +4° dalla media della prima decade del periodo 1971-2000
    media minime: 19,8°, + 3,5°
    media medie integrali: 23,9°
    gg pioggia >= 1 mm: 2 (giorni 1 e 6)
    totale pioggia: 26,6 mm, appena 2 mm sotto la media dell'intero mese di luglio
    soleggiamento medio: 9,6 ore al giorno, + 0,7 ore dalle media del periodo 1961-1990
    mattine soleggiate: 10
    pomeriggi soleggiati: 4 (giorni 3, 7, 8, 9)

    Oltre ai due giorni di pioggia, a casa mia e in altre zone ci sono stati altri due giorni con brevissima pioggia osservata (giorni 2 e 5), per un totale di 4 gg di pioggia, più tuoni senza pioggia il giorno 10, per un totale di 5 gg con tuoni.
    Nel complesso la prima decade ha visto temperature nettamente al di sopra della media, nonostante una nuvolosità pomeridiana ancora piuttosto insistente e una certa instabilità temporalesca.
    Veramente altissima la media delle minime di Campobasso sto' mese.Grazzanise per ora è a +20,9°.Circa 3° sopra la 71/00.

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Dati di Milano Lorenteggio: +2.5 dalla media 1981-10 in prima decade
    Che significa qualcosa come +3 dalla 71/00 e +3.5 dalla 61-90

    E pensate che leggo pure che è un luglio normale...

  6. #46
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Veramente altissima la media delle minime di Campobasso sto' mese.Grazzanise per ora è a +20,9°.Circa 3° sopra la 71/00.
    Bisogna considerare che l'osservatorio del Monforte si trova sul tetto di un castello, nel punto più alto della città, ed è pertanto in un punto per nulla soggetto alle inversioni termiche. Oltre a questo, potrebbe anche risentire di un certo effetto calore urbano, trovandosi a tutti gli effetti in città.
    Le minime registrate al Castel Monforte sono sistematicamente le più alte tra tutte le stazioni meteo della zona: nei dintorni di casa mia, di notte, ci sono mediamente 4 o 5 gradi di meno che al Monforte, e abito comunque sull'alto. Nelle zone basse, quelle soggette a inversione termica, possono esserci tranquillamente 10 gradi di meno (qui tutti conoscono l'Acqua Zolfa, una zona che, appena tramonta il sole, piomba nel gelo ).
    Una stazione meteo che illustra piuttosto bene il clima di gran parte dei dintorni di Campobasso è quella di Campobasso Ovest, a 755 metri di altitudine, della rete di MeteoNetwork. Di seguito riporto i dati della prima decade, anche se, va detto, nell'archivio mancano due giorni.

    Stazione meteo di Campobasso Ovest, prima decade di luglio:
    media massime: 29,8°
    media minime: 16,0°

    Statistiche meteo di Campobasso Ovest, Campobasso - myMeteoNetwork

    Come si può vedere, le massime coincidono quasi perfettamente con quelle del Monforte AM, mentre le minime sono state mediamente di quasi 4 gradi inferiori, cosa che coincide con quanto ho sempre misurato con la macchina e con i miei termometri all'esterno.

    Oggi comunque, almeno nelle zone occidentali della città, c'è stato un acquazzone, che mi ha beccato proprio in pieno mentre camminavo.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    ma io ci credo che questa prima decade risulti fra le più calde di Luglio, proprio perchè nel 2015 e 2006 il caldo quello tosto arrivò dopo

    qui da me, più calde di questa (che ha chiuso a +2.4 dalla 71-00) nel 2004, 2012 e 2015


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #48
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dimenticavo che il fu Stau usa la media di quando era giovane mia nonna
    Veramente mi ero sbagliato, come ho poi specificato...mi riferivo alla 1971-00, mi ero appunto solo sbagliato a scrivere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Se non ho fatto male i conti in base ai dati della mia stazione meteorologica, qua la prima decade di luglio chiude a +2.5 °C rispetto alla 71/00.
    Come stazione di riferimento ho preso quella di Bologna Borgo Panigale...

    Stazione meteorologica di Bologna Borgo Panigale - Wikipedia

    ... In quanto quella di S.Pietro Capofiume, che forse mi si avvicina di più dal punto di vista "microclimatico" ha dati disponibili solo dal 1991:

    Stazione meteorologica di San Pietro Capofiume - Wikipedia

    Dal punto di vista precipitativo cumulati, sino ad ora, 47.8mm in quattro distinti eventi temporaleschi.

  10. #50
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Se non ho fatto male i conti in base ai dati della mia stazione meteorologica, qua la prima decade di luglio chiude a +2.5 °C rispetto alla 71/00.
    Come stazione di riferimento ho preso quella di Bologna Borgo Panigale...

    Stazione meteorologica di Bologna Borgo Panigale - Wikipedia

    ... In quanto quella di S.Pietro Capofiume, che forse mi si avvicina di più dal punto di vista "microclimatico" ha dati disponibili solo dal 1991:

    Stazione meteorologica di San Pietro Capofiume - Wikipedia

    Dal punto di vista precipitativo cumulati, sino ad ora, 47.8mm in quattro distinti eventi temporaleschi.
    Diciamo che Bologna Borgo Panigale ha delle medie per le minime, specie quelle estive, piuttosto elevate: effetto calore urbano? Natura del suolo? Qualche brezza che disturba? Mentre San Pietro Capofiume fa delle minime decisamente migliori. Come si può spiegare tutta questa differenza?
    Riguardo ai temporali, sono stati temporali che si sono originati sull'Appennino e poi sono arrivati da te?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •