Pagina 6 di 33 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 325
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Diciamo che Bologna Borgo Panigale ha delle medie per le minime, specie quelle estive, piuttosto elevate: effetto calore urbano? Natura del suolo? Qualche brezza che disturba? Mentre San Pietro Capofiume fa delle minime decisamente migliori. Come si può spiegare tutta questa differenza?
    Riguardo ai temporali, sono stati temporali che si sono originati sull'Appennino e poi sono arrivati da te?
    Ciao Alessandr0.
    Si esatto, essendo ubicata in un centro urbano e, più precisamente, proprio in prossimità dell'aeroporto Guglielmo Marconi credo risenta maggiormente dell'effetto "isola di calore", che condiziona inevitabilmente le temperature minime più elevate.
    Io invece, essendo collocato a NE rispetto alla suddetta stazione e in particolare a "mezza via" tra Bologna e Ferrara, ho un microclima in cui evidenzio minime più basse proprio perché, in aperta campagna, il manto erboso aiuta notevolmente.

    Per quanto riguarda i temporali, quelli verificatisi l'1 e il 2 luglio hanno apportato, rispettivamente, 14.5mm di pioggia e 24.5mm di pioggia... Si tratta, in entrambi i casi, di eventi piuttosto intensi originatisi nella pedemontana bolognese (nel primo caso nel bolognese orientale, mentre quello del giorno seguente, sul bolognese occidentale), anche se non paragonabili a quello avvenuto il 25 giugno.
    Qua di seguito, se sei interessato e per chi fosse interessato, metto il link ad un report stillato dall'ARPAE-SIM proprio in merito a questi due episodi, con annessa analisi sinottica, mappe di riflettività, vento radiale e accumuli rilevati sulle zone del bolognese colpite:

    http://www.arpae.it/cms3/documenti/_...0160701-02.pdf


  2. #52
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui i primi 11gg di luglio 2016 viaggiano a +0.2°C sui primi 11 di luglio 2015.
    La prima metà del mese dovrebbe chiudere simile allo scorso anno da me.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #53
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandr0.
    Si esatto, essendo ubicata in un centro urbano e, più precisamente, proprio in prossimità dell'aeroporto Guglielmo Marconi credo risenta maggiormente dell'effetto "isola di calore", che condiziona inevitabilmente le temperature minime più elevate.
    Io invece, essendo collocato a NE rispetto alla suddetta stazione e in particolare a "mezza via" tra Bologna e Ferrara, ho un microclima in cui evidenzio minime più basse proprio perché, in aperta campagna, il manto erboso aiuta notevolmente.
    Da Google Earth, tutto sommato, anche l'aeroporto sembra abbastanza in campagna, tenendo anche conto che l'area urbana di Bologna è piuttosto compatta. Effettivamente, comunque, tu sei molto "più in campagna", perché San Marino è praticamente una fila di case immediatamente circondata dall'apertissima campagna erbosa, quindi l'ideale per delle belle minime basse; San Pietro Capofiume, poi, è proprio in mezzo al nulla! E' vero che, per quello che mi pare di aver capito, i suoli compatti della bassa non dovrebbero essere l'ideale per il raffreddamento notturno, e nemmeno le colture irrigue, ma comunque la campagna aperta ed erbosa il suo sporco lavoro di raffreddare le notti lo fa; probabilmente, se il suolo fosse sabbioso e ricoperto di erba selvatica e non irrigata, si avrebbero minime ancora più basse, però non si avrebbero quelle belle campagne così produttive!


    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i temporali, quelli verificatisi l'1 e il 2 luglio hanno apportato, rispettivamente, 14.5mm di pioggia e 24.5mm di pioggia... Si tratta, in entrambi i casi, di eventi piuttosto intensi originatisi nella pedemontana bolognese (nel primo caso nel bolognese orientale, mentre quello del giorno seguente, sul bolognese occidentale), anche se non paragonabili a quello avvenuto il 25 giugno.
    Qua di seguito, se sei interessato e per chi fosse interessato, metto il link ad un report stillato dall'ARPAE-SIM proprio in merito a questi due episodi, con annessa analisi sinottica, mappe di riflettività, vento radiale e accumuli rilevati sulle zone del bolognese colpite:

    http://www.arpae.it/cms3/documenti/_...0160701-02.pdf

    Grazie per il link, davvero molto interessante e spiegato in maniera chiarissima!
    Anche qui, come da te, è piovuto l'1, il 2 (il 2 in realtà pochissimo e solo in alcune zone) e il 6, e anche oggi c'è stato un rovescio abbastanza intenso ma molto breve.

  4. #54
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Bisogna considerare che l'osservatorio del Monforte si trova sul tetto di un castello, nel punto più alto della città, ed è pertanto in un punto per nulla soggetto alle inversioni termiche. Oltre a questo, potrebbe anche risentire di un certo effetto calore urbano, trovandosi a tutti gli effetti in città.
    Le minime registrate al Castel Monforte sono sistematicamente le più alte tra tutte le stazioni meteo della zona: nei dintorni di casa mia, di notte, ci sono mediamente 4 o 5 gradi di meno che al Monforte, e abito comunque sull'alto. Nelle zone basse, quelle soggette a inversione termica, possono esserci tranquillamente 10 gradi di meno (qui tutti conoscono l'Acqua Zolfa, una zona che, appena tramonta il sole, piomba nel gelo ).
    Una stazione meteo che illustra piuttosto bene il clima di gran parte dei dintorni di Campobasso è quella di Campobasso Ovest, a 755 metri di altitudine, della rete di MeteoNetwork. Di seguito riporto i dati della prima decade, anche se, va detto, nell'archivio mancano due giorni.

    Stazione meteo di Campobasso Ovest, prima decade di luglio:
    media massime: 29,8°
    media minime: 16,0°

    Statistiche meteo di Campobasso Ovest, Campobasso - myMeteoNetwork

    Come si può vedere, le massime coincidono quasi perfettamente con quelle del Monforte AM, mentre le minime sono state mediamente di quasi 4 gradi inferiori, cosa che coincide con quanto ho sempre misurato con la macchina e con i miei termometri all'esterno.

    Oggi comunque, almeno nelle zone occidentali della città, c'è stato un acquazzone, che mi ha beccato proprio in pieno mentre camminavo.
    Sì ma queste caratteristiche che dici sono incorporate nelle medie.
    Ora sei sopra di un bel poco.

  5. #55
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dream design Visualizza Messaggio
    ma io ci credo che questa prima decade risulti fra le più calde di luglio, proprio perchè nel 2015 e 2006 il caldo quello tosto arrivò dopo

    qui da me, più calde di questa (che ha chiuso a +2.4 dalla 71-00) nel 2004, 2012 e 2015
    e 2003?

  6. #56
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    e 2003?
    prima decade di Luglio nel 2003 a +1.6, seconda +2.7 e terza +2.0


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #57
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    dico solo questo, che Rimini per giorni ha fatto minime over 23 e stanotte addirittura over 25, il tutto senza garbino e con termiche ridicole una +18 massimo +19.
    Il radiosondaggio di San Pietro Capofiume ancora deve toccare i 20 gradi.
    Un tempo minime del genere le facevi in presenza di garbino e con una +23/+24 in quota, anche solo fino a pochissimi anni fa.
    Resto sempre più allibito dei valori assurdi che si fanno al suolo in presenza di termiche assolutamente non proibitive.
    Sono sempre più convinto che alla fine della fiera questo luglio finirà al pari di quello del 2015 o giù di li, almeno in Romagna e Marche.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #58
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui la prima decade ha chiuso a +2.6° sulla decadale, a +2.0° sulla mensile
    Pioggia nemmeno a dirlo 0.0 mm


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  9. #59
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma queste caratteristiche che dici sono incorporate nelle medie.
    Ora sei sopra di un bel poco.
    Sì, questo sì, la stazione è stata sempre lì, quindi che sia notevolmente sopra la media è un dato di fatto.
    Va detto, però, che, proprio per la natura "elevata" e urbana della stazione, le minime più basse non si fanno in caso di cielo sereno e calma di vento, come nelle stazioni "normali", ma si fanno in caso di tempo ventoso e/o nuvoloso, quando infatti la differenza con le temperature al suolo si minimizza. La massima differenza positiva per le temperature notturne, invece, si ha proprio nelle notti calme e serene che fanno seguito a giornate calde e assolate, come in questo periodo: stanotte, per esempio, mentre il Monforte non è andato sotto i 24 gradi, Campobasso Nord è scesa a 20,4 e Campobasso Ovest addirittura a 18,2; ecco, si tratta di differenze certamente superiori alla media.
    Immagino quindi che le stazioni al suolo, come quelle di MeteoNetwork, abbiano avuto, per le minime, un sopramedia minore, anche se non posso dirlo con certezza perché non ho le statistiche.
    Un'altra cosa che mi viene in mente è che, trovandosi il castello comunque in città, benché in posizione sopraelevata e in mezzo a un parco, le sue temperature abbiano risentito dell'allargamento dell'area urbana degli ultimi decenni, ma anche questa cosa è solo una supposizione e può darsi che lassù le cose ne risentano pochissimo.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sono sempre più convinto che alla fine della fiera questo luglio finirà al pari di quello del 2015 o giù di li, almeno in Romagna e Marche.
    in molte località costiere con queste SST
    color_newdisp_anomaly_40W_25E_15N_65N_ophi0.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •