Pagina 8 di 33 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 325
  1. #71
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Le minime sotto ai 10 gradi non sono comuni in pianura, ma intanto non le ha ancora fatte... aspettiamo, ma sono molto scettico. Per me farà 13-14 nelle zone più fredde
    La neve a 2000 m in compenso capita di frequente a luglio... è chiaro che si parla di sbiancatine che vanno via in 2 ore, ma per farle le fa relativamente spesso.
    Ho parlato di min attorno ai 10c per Udine perche'Osmer ieri paventava minime attorno ai 10c,oggi causa probabile vento prevedono attorno ai 12c per sabato.,comunque 5c sotto la media.A mio avviso invece,nelle aree non soggette a vento,sotto i 10c ci andiamo,sia venerdi',che sabato.Per la neve a luglio vai a vedere in II decade quante volte e' nevicato sotto i 2000mt,perche' io ho dato un occhiata e l'ultima volta in II decade a me risulta (qui a NE) il13/7/2000,quindi non cosi' frequente.

  2. #72
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Ho parlato di min attorno ai 10c per Udine perche'Osmer ieri paventava minime attorno ai 10c,oggi causa probabile vento prevedono attorno ai 12c per sabato.,comunque 5c sotto la media.A mio avviso invece,nelle aree non soggette a vento,sotto i 10c ci andiamo,sia venerdi',che sabato.Per la neve a luglio vai a vedere in II decade quante volte e' nevicato sotto i 2000mt,perche' io ho dato un occhiata e l'ultima volta in II decade a me risulta (qui a NE) il13/7/2000,quindi non cosi' frequente.
    si, sto leggendo anche io altrove che l'ultimo caso di neve copiosa sotto i 2000 a metà Luglio è del Luglio 2000 ... attualmente fiocchi imbiancano fino a a 1600 metri sullo spartiacque alpino

    sono curioso per le minime di sabato mattina un pò su tutta Italia a dire il vero


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #73
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, sto leggendo anche io altrove che l'ultimo caso di neve copiosa sotto i 2000 a metà Luglio è del Luglio 2000 ... attualmente fiocchi imbiancano fino a a 1600 metri sullo spartiacque alpino

    sono curioso per le minime di sabato mattina un pò su tutta Italia a dire il vero
    venerdi' per buona parte d'italia le minimone ce le siamo giocate con l'attivazione di correnti da est,almeno fino al pomeriggio,quindi amen.Sabato con calma di vento si puo' fare bene.Poi chi se ne frega,l'anno scorso in questo periodo dalle mie parti si superavano per la prima volta i 40c da sempre, con Udine a +39,5c.Quindi che siano 10 o 12 i gradi chissenefrega

  4. #74
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Ho parlato di min attorno ai 10c per Udine perche'Osmer ieri paventava minime attorno ai 10c,oggi causa probabile vento prevedono attorno ai 12c per sabato.,comunque 5c sotto la media.A mio avviso invece,nelle aree non soggette a vento,sotto i 10c ci andiamo,sia venerdi',che sabato.Per la neve a luglio vai a vedere in II decade quante volte e' nevicato sotto i 2000mt,perche' io ho dato un occhiata e l'ultima volta in II decade a me risulta (qui a NE) il13/7/2000,quindi non cosi' frequente.
    Dove abito ora, ca. 350m slm nell'entroterra genovese, quindi non tanto alto e per di più non in una di quelle valli "gelide" del Savonese, stamane c'erano +12°C alle 7. Ieri sera post-temporale (quindi probabilmente non era la minima) +14°C. Potenzialmente quindi nel Nord-Ovest già stamane minime <+10°C a bassa quota localmente, specie in Piemonte.

  5. #75
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Dove abito ora, ca. 350m slm nell'entroterra genovese, quindi non tanto alto e per di più non in una di quelle valli "gelide" del Savonese, stamane c'erano +12°C alle 7. Ieri sera post-temporale (quindi probabilmente non era la minima) +14°C. Potenzialmente quindi nel Nord-Ovest già stamane minime <+10°C a bassa quota localmente, specie in Piemonte.
    Nelle valli del biellese settentrionale stamani intorno ai +8 a 500 metri di quota, valore che a luglio si registra ogni 3 anni circa. Se nei prossimi giorni si scenderà sotto i 7 gradi, cosa del tutto possibile, quello sarà invece un valore con tempi di ritorno molto più elevati (oltre i 10 anni).

    Stamani +7.9°C a Varallo Pombia (268 slm, vicino a MXP).
    Ultima modifica di NoSync; 14/07/2016 alle 09:53


  6. #76
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Comuque qui' a Udine ora ci sono 16 gradi e non ha piovuto un mm,in Puglia 34c (rete mnw).Bello vedere la gente con il maglioncino e la giacchetta a luglio....

  7. #77
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Bella differenza, anche in confronto al Veneto dove viaggiamo in molte località di pianura sopra i 25° (ma qui splende il sole).

    A ieri, mese che registra a Quinto Vicentino ARPAV una anomalia positiva di circa 2.5°C sulla media progressiva delle prime due decadi (25.6 contro 23.1, media di riferimento 1994-2014). Vediamo da oggi a domenica quanto si riuscirà a limare

  8. #78
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Bella differenza, anche in confronto al Veneto dove viaggiamo in molte località di pianura sopra i 25° (ma qui splende il sole).

    A ieri, mese che registra a Quinto Vicentino ARPAV una anomalia positiva di circa 2.5°C sulla media progressiva delle prime due decadi (25.6 contro 23.1, media di riferimento 1994-2014). Vediamo da oggi a domenica quanto si riuscirà a limare
    dagli spaghi qualcosa recuperiamo,almeno fino a fine decade .

    763.png

  9. #79
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Temperature degli ultimi giorni (Boves Arpa)
    11 luglio: +31,1°/+18,6°
    12 luglio: +26,0°/+17,2°
    13 luglio: +29,1°/+11,8°
    oggi (dati parziali): +23,0°/+10,4°

    Le minime e massime tropicali dei giorni passati sono 3°-4° sopramedia (Luglio 1990-1999 media mensile +20,5° massime +27,0° minime +14,3°). Stamattina finalmente una minima più fresca, vediamo cosa può fare domani per provare a correggere questo mese...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #80
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, sto leggendo anche io altrove che l'ultimo caso di neve copiosa sotto i 2000 a metà Luglio è del Luglio 2000 ... attualmente fiocchi imbiancano fino a a 1600 metri sullo spartiacque alpino

    sono curioso per le minime di sabato mattina un pò su tutta Italia a dire il vero
    A luglio 1993 qui nella pianura campana c'è stata una minima di 12°.
    Notevoli anche i 13° di luglio 2004.
    In seguito non si è più scesi sotto i 15°,valore toccato in luglio sia nel 2011 che nel 2014 ma anche nel 2005 e nel 2007 in quel di Grazzanise.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •