Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 146

Discussione: I climi rari

  1. #51
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe vedere (e se non esistono farle) le medie di quei posti, per capire se queste escursioni si verificano "sporadicamente" o specialmente in un certo periodo dell'anno in determinate condizioni.
    Mi viene da pensare che escursioni così accentuate si possano verificare solo in estate grazie all'UR bassissima e al forte irraggiamento diurno, mentre nelle altre stagioni sia un pò meno...
    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, è sicuramente cosa estiva, anche perchè in inverno non si raggiungono temperature particolarmente basse. Il record in quelle stazioni è del febbraio 2012 con -17°C, niente di speciale.
    Il clima piuttosto nuvoloso, umido e piovoso dell'inverno italiano non depone propriamente a favore delle escursioni termiche diurne medie invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Interessante. A pari quota, in estate le minime sono persino più basse di quelle di Tarvisio: Stazione meteorologica di Tarvisio - Wikipedia
    Del resto Tarvisio, con il clima umido, nuvoloso e piovosissimo che si ritrova, ha delle escursioni termiche medie che non sono un granché; anzi, in estate sono decisamente scarse. Nei casi "giusti", però, può fare dei risultati notevoli.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Merito dell'inversione termica, penso che la stazione meteo sia posizionata in un determinato punto proprio per sfruttare al meglio questa caratteristica. Un'altra zona interessante è quella di Pescasseroli, anche se qui siamo più in alto, sui 1150 metri di quota, minime ad una cifra durante tutto l'anno (1961-90). Stazione meteorologica di Pescasseroli - Wikipedia
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In molte valli interne dell'Appennino centrale capitano mesi estivi con escursioni diurne medie sui 20°C o anche più.
    Credo che il top, in Italia, siano queste due stazioni:
    Una è Borgo Ottomila: Celano - Wikipedia
    Si tratta del fondo della conca del Fucino, un bacino endoreico, un tempo ricoperto da un lago e poi prosciugato nella seconda metà dell'Ottocento, che ha tutte le caratteristiche per avere delle fenomenali escursioni termiche. Siamo nei pressi di Avezzano.

    L'altra si trova un po' più a ovest, a una cinquantina di chilometri da Roma, ed è Carsoli: Stazione meteorologica di Carsoli - Wikipedia
    In entrambi i casi abbiamo escursioni termiche medie in agosto superiori ai 19 gradi!

  2. #52
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio

    Del resto Tarvisio, con il clima umido, nuvoloso e piovosissimo che si ritrova, ha delle escursioni termiche medie che non sono un granché; anzi, in estate sono decisamente scarse. Nei casi "giusti", però, può fare dei risultati notevoli.

    Più che altro Tarvisio ha il massimo precipitativo proprio in estate, come gran parte del settore alpino (diciamo dalla tarda primavera all'inizio/metà autunno)... per questo i giorni estivi, spesso piovosi o caratterizzati da instabilità, hanno temperature massime e medie basse, ma non le minime..
    Nel Centro-Sud con l'estate come stagione più secca è un pò più facile fare minime più basse..
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #53
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Scusate ma insospettito dai valori di quelle tabelle ho ricontrollato e ne ho trovata una del mio paese, Caramanico, a parte a non aver capito da dove hanno ricavato le medie sulla temperatura visto che non ci sono stazioni meteo attive in paese, dice che ha una pluviometria media di poco superiore agli 800 mm annui, cosa falsa (si aggira sui 1400 mm annui), quindi quei valori sono farlocchi ricavati non so da dove.
    Scusa ma la domanda nasce spontanea: se non ci sono stazioni meteo attive (molto probabilmente sono i dati degli annali) tu come fai a dire che sono 1400mm annui, che sinceramente mi sembrano esagerati?

  4. #54
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Scusa ma la domanda nasce spontanea: se non ci sono stazioni meteo attive (molto probabilmente sono i dati degli annali) tu come fai a dire che sono 1400mm annui, che sinceramente mi sembrano esagerati?
    C'è una mappa che mostra la pluviometria abruzzese, quando la trovo la posto qui. Non ho il dato preciso ma dalla mappa Caramanico si trova sui 1400 mm annui più o meno. Perché ti sembrano esagerati?

    trovata
    Immagine2.JPG http://www.arssa.abruzzo.gov.it/atta...%20x%20WEB.pdf
    Ultima modifica di paxo; 12/07/2016 alle 19:05

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh ma qua si parla di trovare il Real Madrid dell'escursione termica, e tu mi presenti l'Entella Parliamo di medie mensili storiche, non di episodi giornalieri. Tra l'altro sbalzi simili possono capitare, se parliamo di singoli giorni, in tutta l'Europa continentale o sub-continentale, Pianura Padano-Veneta inclusa (fuori dalle aree urbane preferibilmente).
    Ovvio che i casi da me citati non sono nulla di straordinario rispetto ad altri contesti, ma nel loro piccolo non sono da sottovalutare (secondo la mia modesta opinione) Si parla di conche che distano dal mare non più di 10-20 km in linea d'aria e che tutti gli anni mostrano comportamenti del genere (anche se non prolungati).

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  6. #56
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Più che altro Tarvisio ha il massimo precipitativo proprio in estate, come gran parte del settore alpino (diciamo dalla tarda primavera all'inizio/metà autunno)... per questo i giorni estivi, spesso piovosi o caratterizzati da instabilità, hanno temperature massime e medie basse, ma non le minime..
    Nel Centro-Sud con l'estate come stagione più secca è un pò più facile fare minime più basse..
    Questo è vero, però Tarvisio, come escursioni termiche, va maluccio anche nelle altre stagioni: in gennaio ha un'escursione termica diurna media di 7,6, peggio di Roma Ciampino, che ce l'ha di 8,8°, e molto peggio di Bolzano, che ce l'ha di 11,8°.
    Del resto Tarvisio è nuvolosa e umida anche d'inverno (80% di ur media a gennaio, contro il 76% di Ciampino e il 71% di Bolzano), con vari giorni di precipitazione (6 a gennaio, contro i 7 di Ciampino ma i 4 di Bolzano).
    Del resto, con un'umidità media annua del 75,8% nella media 1971-2000, batte Milano Linate, Venezia Tessera e la gran parte delle altre, mentre con i suoi 111 giorni con pioggia >= 1 mm sovrasta quasi tutte le altre località!
    In definitiva, Tarvisio è un posto decisamente umido, nuvoloso e piovoso, almeno per la media italiana!

  7. #57
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Malè, la capitale delle Maldive non ha escursione termica annua, temperature uguali per tutto l'anno Screenshot (14).png

  8. #58
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    C'è una mappa che mostra la pluviometria abruzzese, quando la trovo la posto qui. Non ho il dato preciso ma dalla mappa Caramanico si trova sui 1400 mm annui più o meno. Perché ti sembrano esagerati?

    trovata
    Immagine2.JPG http://www.arssa.abruzzo.gov.it/atta...%20x%20WEB.pdf
    Ho dato un'occhiata.
    Il dato 1400 è relativo alla sola stazione di Sant'Eufemia e Caramanico mi pare più vicino ai 1250 di Salle.
    Comunque valori notevoli: la considerazione nasce dal fatto che è vero lo stau adriatico, ma allo stesso modo siete spesso in ombra con le correnti occidentali che sono, ricordiamolo, le prevalenti.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata.
    Il dato 1400 è relativo alla sola stazione di Sant'Eufemia e Caramanico mi pare più vicino ai 1250 di Salle.
    Comunque valori notevoli: la considerazione nasce dal fatto che è vero lo stau adriatico, ma allo stesso modo siete spesso in ombra con le correnti occidentali che sono, ricordiamolo, le prevalenti.
    E' a metà distanza tra Sant'Eufemia (1435.7 mm) e Salle (1244.4 mm) però in Estate a Caramanico sono più frequenti i temporali rispetto a Salle, in generale come piovosità lo vedo più vicino a Sant'Eufemia che a Salle, più o meno starà sui 1350 mm annui e comunque non 800 mm come era scritto in una di quelle tabelle climatiche, ecco perchè ho scritto che non erano veritiere.
    Scusate l' OT

  10. #60
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Salalah, Oman, 17°N, livello del mare: che media delle massime vi aspettate in luglio e agosto? 38°C? 40°C? sbagliato !
    salalah.JPG
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •