Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 146

Discussione: I climi rari

  1. #111
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Summit Camp, 3200 m sopra la coltre di ghiaccio al centro della Groenlandia, stiamo parlando di uno dei climi più freddi del pianeta, sicuramente dell'emisfero nord.

    Allegato 438238

    Ecco il dubbio che mi frulla in testa: possibile che la media di precipitazioni sia 3000 mm? Con -30°C di media annua? Dai non ci credo, dev'esserci qualche errore nella trascrizione dei dati, fossero 300 mm potrei già crederci di più, ma 3000 è totalmente irrealistico.

    Ho già trovato anche 7-800 mm in molte stazioni delle isole attorno alla penisola antartica, che è tanto per zone con -2/-4°C di media annua, in certi posti addirittura con ancora 5-600 mm con medie sui -10°C, ma quando la media annua si spinge sotto i -15°C, in nessun posto ho trovato più di 3-400 mm, che sono comunque notevoli.
    Anche tenendo d'occhio il sat nelle ultime settimane, vedo che è spesso sereno il cielo lì, oltretutto in estate, in inverno poi poi quel clima è dominato da anticicloni termici, come fanno a venire così tante prp?
    Per me si tratta chiaramente di un errore.
    La palla passa a voi, illuminatemi
    Non è un errore, è proprio una cifra infondata che per quanto ne sappia io non esiste da nessuna parte. In quella zona le stazioni sulla costa non superano i 200 mm e il vecchio campo di Eismitte, anch'esso al centro della calotta groenlandese, non superava i 100. Quella zona ha un clima sostanzialmente desertico, come l'Antartide.

    In compenso la costa orientale della Groenlandia, però verso sud, ha un clima che per una zona di bassa quota è praticamente unico al mondo: un clima di tundra piovosa con un netto massimo pluviometrico invernale.
    Vedasi il villaggio di Tasiilaq, il più grande della costa orientale, che ha:
    -una media di gennaio tra -7° e -8° (ma il mese più freddo è marzo);
    -una media di luglio sui 6°C, il che determina una media annua abbondantemente sottozero;
    -1000 mm annui di cui oltre 400 tra dicembre e marzo, in un periodo in cui tutti i mesi accumulano 100 o più mm (mentre l'estate è relativamente secca e soleggiata).
    Non ci sono dati nivometrici e per di più le medie sono 61-90, quindi molto più fredde rispetto a oggi, ma come minimo 5 metri e mezzo di neve all'anno cadono sicuramente, magari anche più di 6.

    Andando verso la punta sudorientale della Groenlandia si arrivano a superare i 2000 mm, con un massimo invernale ma anche con temperature più alte e quindi piogge molto più frequenti.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #112
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Ok, ora ha senso. D'altronde non ci voleva molto a capire che fosse un dato assurdo. Grazie.
    Tra l'altro non sapevo della stazione di Eismitte, molto interessante anche quella.

    Tasillaq 120 mm con -8 di media mensile è davvero particolare, anche alcuni climi dell'Antartide sono così, addirittura avevo trovato una stazione sulla costa che guarda l'oceano indiano che aveva sotto i -10 di media e 80 mm di prp.

    Che belli i climi rari, mi affascinano troppo

  3. #113
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Dovrebbe essere questa base...cacchio, -11,3 di media annua con 527 mm di prp!

    Mirny Station - Wikipedia, the free encyclopedia

  4. #114
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Ce ne sono varie in realtà nelle zone più a nord dell'Antartide, in particolare nella penisola antartica, come la Base Esperanza, la Base Marambio o la Base O'Higgins.

    La particolarità della costa groenlandese però è il nettissimo andamento pluviometrico da clima mediterraneo, in più considerato che è una zona con normali insediamenti civili e non solo con basi scientifiche e/o militari.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #115
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    E già 5-600 mm a quelle temperature mi sembrano tantissimi! Però in effetti è un ragionamento sensato, ci potrebbe stare
    Sí io sono stato larghissimo giusto per tirare fuori una potenziale spiegazione, perchè in realtà con -10/-20°C riesci a fare 3 metri di neve con 150-200mm!! Chissá.....

  6. #116
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ce ne sono varie in realtà nelle zone più a nord dell'Antartide, in particolare nella penisola antartica, come la Base Esperanza, la Base Marambio o la Base O'Higgins.

    La particolarità della costa groenlandese però è il nettissimo andamento pluviometrico da clima mediterraneo, in più considerato che è una zona con normali insediamenti civili e non solo con basi scientifiche e/o militari.
    Come mai accade ciò?

  7. #117
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Quel valore di 3000 è sballato e lo sarebbe anche di 300
    Secondo me potrebbe essere 30


    nevearoma
    Andando verso la punta sudorientale della Groenlandia si arrivano a superare i 2000 mm, con un massimo invernale ma anche con temperature più alte e quindi piogge molto più frequenti.

    Ciao, potresti dirci quali sono queste stazioni delle punta Sud-Est della Groenlandia che superano i 2000 mm annui?

  8. #118
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Ho fatto una piccola ricerca sulle località più piovose della Groenlandia.
    Ancora non ho trovato centri con 2 mila mm ma ho scoperto questa cittadina della costa Sud-Ovest con 1133 mm che è notevolissimo per questa grande isola.
    Ivittuut - Wikipedia, the free encyclopedia
    2vac9ir.jpg
    Si tratta della città di Ivittuut dove il mese con più precipitazioni è settembre, 150 mm, contro i 64 mm di aprile quando da poche settimane si è raggiunto la massima estensione dei ghiacciai groenlandesi e quindi la massima stabilità atmosferica a causa dell'Alta pressione termica provocato dal ghiaccio.
    Notevoli i 14° di media massima di luglio

    Spero di riuscire a trovare luoghi della Groenlandia con più precipitazioni anche se sarà difficile

  9. #119
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ho fatto una piccola ricerca sulle località più piovose della Groenlandia.
    Ancora non ho trovato centri con 2 mila mm ma ho scoperto questa cittadina della costa Sud-Ovest con 1133 mm che è notevolissimo per questa grande isola.
    Ivittuut - Wikipedia, the free encyclopedia
    2vac9ir.jpg
    Si tratta della città di Ivittuut dove il mese con più precipitazioni è settembre, 150 mm, contro i 64 mm di aprile quando da poche settimane si è raggiunto la massima estensione dei ghiacciai groenlandesi e quindi la massima stabilità atmosferica a causa dell'Alta pressione termica provocato dal ghiaccio.
    Notevoli i 14° di media massima di luglio

    Spero di riuscire a trovare luoghi della Groenlandia con più precipitazioni anche se sarà difficile
    Attenzione però: si tratta di una cittadina mineraria abbandonata. Non so quando sia stata messa e per quanto sia stata attiva la stazione meteo, ma in ogni caso è stato tutto abbandonato negli anni '80. C'è il rischio che questi dati siano un pò vetusti o presi per un periodo troppo breve, da prendere con le dovute cautele ecco...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #120
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Ho cercato un po' su internet e ho trovato un articolo, dice che oltre il 73°N nelle zone interne della Groenlandia le precipitazioni sono minori di 100 mm annui, Summit Camp è a circa 72.5°N, quindi dovrebbe essere intorno ai 100 mm annui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •