Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 146 di 146

Discussione: I climi rari

  1. #141
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, meridionale.
    L'Hokkaido meridionale (in particolare la zona di Niseko) ha un clima invernale più simile a quello dell'interno di Honshu, con nevicate intense e concentrate.
    Scusa ma allora non ho capito bene io; tu hai scritto

    in Hokkaido invece, dove raramente d'inverno si sale sopra lo zero, si sperimenteranno già a partire da novembre fioccate quasi continue ma generalmente non troppo forti (salvo che nella parte più meridionale) di neve molto farinosa e voluminosa,
    A questo punto io ho precisato che forse volevi dire salvo che nella parte più settentrionale.
    Io avevo capito che tu avevi scritto che a novembre ad Hokkaido non ci sono nevicate forti tranne nella parte meridionale dove già a novembre la neve cade consistente.
    Ma la tua precisazione mi pare andare proprio in questa direzione e cioè che ad Hokkaido sud il clima sarebbe ancora più freddo di quello nord, simile alle zone interne dell'isola di Hnshu, e quindi a novembre nevica in modo più continuo.
    Possibile?

    nevearoma
    In realtà le coste giapponesi sono almeno ugualmente fredde delle controparti americane. Toyama ad esempio ha una media di gennaio molto simile a quella di Baltimora, Akita è più o meno come New York, Aomori è praticamente identica a Boston e Wakkanai è simile a Portland nel Maine. Nell'interno poi trovi città come Asahikawa con medie non troppo diverse da quelle del Minnesota.
    mah diciamo che sono zone molto nevose però da quello che mi è sembrato capire non hanno la stessa intensità e frequenza di fenomeni legati al ghiaccio però magari mi sbaglio.

  2. #142
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Scusa ma allora non ho capito bene io; tu hai scritto



    A questo punto io ho precisato che forse volevi dire salvo che nella parte più settentrionale.
    Io avevo capito che tu avevi scritto che a novembre ad Hokkaido non ci sono nevicate forti tranne nella parte meridionale dove già a novembre la neve cade consistente.
    Ma la tua precisazione mi pare andare proprio in questa direzione e cioè che ad Hokkaido sud il clima sarebbe ancora più freddo di quello nord, simile alle zone interne dell'isola di Hnshu, e quindi a novembre nevica in modo più continuo.
    Possibile?
    Intendevo dire che nell'Hokkaido le singole nevicate generalmente non sono molto forti, salvo che nella parte più meridionale. Ovviamente l'Hokkaido settentrionale è più freddo di quello meridionale.

    mah diciamo che sono zone molto nevose però da quello che mi è sembrato capire non hanno la stessa intensità e frequenza di fenomeni legati al ghiaccio però magari mi sbaglio.
    In che senso fenomeni legati al ghiaccio? Nell'Hokkaido, specialmente a nord di Sapporo, difficilmente si supera lo zero in inverno quindi di ghiaccio ce n'è quanto ne vuoi Ad esempio Wakkanai nel gennaio scorso ha avuto una media di -5,2°C, con solo due massime sopra lo zero e un totale di 155 cm caduti spesso con vento molto forte, fino a raffiche di 105 km/h il giorno 19. Se non è freddo questo...

    Se intendi semplicemente pioggia ghiacciata in realtà capita spesso anche in Giappone, ma le notizie dagli USA ti arrivano più facilmente. In più il Giappone, o almeno Hokkaido, è forse meno esposto al gelicidio perché il clima invernale è generalmente più stabile (nel senso che il freddo e la neve sono più stabili e gli sbalzi termici sono minori). Ad ogni modo non è indicativo di quale posto sia più freddo di un altro.
    Ultima modifica di nevearoma; 01/09/2016 alle 09:23
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #143
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Forse volevi scrivere "settentrionale"

    Comunque quello del Giappone nordoccidentale è un clima davvero speciale e molto emozionante.
    Forse l'unico difetto che metterei è che nei mesi più freddi dell'anno rispetto alle coste nordorientali dell'America si registrano temperature meno basse (ho visto che soprattutto nelle città costiere di Honshu le minime pure essendo quasi sempre sotto zero non scendono più di tanto) con eventi tipo blizzard e piogge ghiacciate meno frequenti e intensi. Il mare fa il suo gioco, fa crescere le precipitazioni ma rende meno rigido il clima.
    La perfezione sarebbe un Giappone un po' più vicino al continente ma montagne più alte in modo tale da far registrare temperature più basse visto la maggiore vicinanza alla Russia senza far diminuire le precipitazioni grazie a dei rilievi più elevati.

    mmmh, i picchi freddi statunitensi te li lascio volentieri in cambio di quei 10 metri di neve
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #144
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che nell'Hokkaido le singole nevicate generalmente non sono molto forti, salvo che nella parte più meridionale. Ovviamente l'Hokkaido settentrionale è più freddo di quello meridionale.


    In che senso fenomeni legati al ghiaccio? Nell'Hokkaido, specialmente a nord di Sapporo, difficilmente si supera lo zero in inverno quindi di ghiaccio ce n'è quanto ne vuoi Ad esempio Wakkanai nel gennaio scorso ha avuto una media di -5,2°C, con solo due massime sopra lo zero e un totale di 155 cm caduti spesso con vento molto forte, fino a raffiche di 105 km/h il giorno 19. Se non è freddo questo...

    Se intendi semplicemente pioggia ghiacciata in realtà capita spesso anche in Giappone, ma le notizie dagli USA ti arrivano più facilmente. In più il Giappone, o almeno Hokkaido, è forse meno esposto al gelicidio perché il clima invernale è generalmente più stabile (nel senso che il freddo e la neve sono più stabili e gli sbalzi termici sono minori). Ad ogni modo non è indicativo di quale posto sia più freddo di un altro.
    Sì, intendevo fenomeni come le piogge congelantesi ma anche eventi come i blizzard. Non si trova molto su internet.
    Ad esempio mi chiedo se una città come Akita ha più o meno fenomeni simili di località costiere USA poste alla stessa latitudine....
    Il fatto di avere un mare davanti mentre centri come New York o Boston alle spalle hanno terra dovrebbe fare la differenza.....

  5. #145
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    mmmh, i picchi freddi statunitensi te li lascio volentieri in cambio di quei 10 metri di neve
    eh eh eh

  6. #146
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Spero di non svaccare il thread ma vorrei insierire il mio contributo parlando dei climi continentali estremi:
    Questi climi si presentano prevalentemente nella Siberia Orientale, Mongolia e Cina Settentrionale, ma sono anche presenti (anche se non così estremi e non su di un area geografica così vasta) pure in Nord America, tra Alaska, Yukon e Northwest Territories. Spettacolari le differenze fra Inverno ed Estate:
    Asia:
    Kyzyl - Wikipedia (Media di Gennaio:-28,7° C. Media di Luglio:20,5° C);
    Ulan-Ude - Wikipedia (Media di Gennaio:-23,3° C. Media di Luglio:19,8° C);
    Karamay - Wikipedia (Media di Gennaio di -15,4° C. Media di Luglio:27,9° C);
    Mohe County - Wikipedia (Media di Gennaio:-29,8° C. Media di Luglio:18,7° C).
    Nord America:
    Pelly Crossing - Wikipedia (Media di Gennaio:-27,5° C. Media di Luglio:15,5° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Tok,_Alaska#Climate (Media di Gennaio:-26,4° C. Media di Luglio:14,6° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Chalky...aska#Geography (Media di Gennaio:-32,3° C. Media di Luglio:15,9° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Fort_Simpson#Climate (Media di Gennaio:-24,2° C. Media di Luglio:17,4° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Yellow...hy_and_climate (Media di Gennaio:-25,6° C. Media di Luglio:17,0° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Inuvik#Climate (Media di Gennaio:-26,9° C. Media di Luglio:14,1° C);
    https://en.wikipedia.org/wiki/Fort_Yukon,_Alaska (Media di Gennaio:-28,5° C. Media di Luglio:16,7° C).
    P.S. Ho voluto di proposito evitare le "solite" Ojmjakon, Verchojansk e Yakutsk per far notare che il fenomeno è ben più esteso (seppur non in forma così estrema come nelle prima citate) di quanto si possa pensare.
    Ultima modifica di AspiranteMetereologo; 21/01/2018 alle 23:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •