Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La cosa curiosa è che l'estate 1976 è la terza più calda di quel decennio,mentre la 2014-con una media simile- è la più fresca dal 1989 o dal 1996,a seconda delle zone
    A me risulterebbero più calde della 1976 le estati 1971, 1973 e 1974 in quel decennio, almeno nelle mie lande.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche qua l'Estate 1976 presentò due fasi: la prima, che va dal 1 Giugno al 20 Luglio, fu termicamente sopra media (seppur non di molto), addirittura, guardando gli annali e facendo un paio di conti ho scoperto che termicamente fu paragonabile a questi primi 50 giorni di Estate in tutto e per tutto.

    Giugno infatti chiuse a +0.8° dalla 1971-00 (il 2016 ha chiuso a +0.6°), mentre le prime due decadi di Luglio chiusero la prima a +1.7°C e la seconda a +0.9°C dalla 1971-00 ( quest'anno abbiamo chiuso la prima a +2.45°C e la seconda a +0.35°C, quindi uno scarto medio per le prime due decadi paragonabile).

    La svolta arrivò con la terza decade di Luglio, che chiuse pesantemente sotto media, con addirittura un -3.7°C dalla 1971-00 e che risultò l'antipasto del mese di Agosto più freddo dal 1951 ad oggi: chiuso con una media di 16.1°/24.3°C, perfettamente in linea con la 1971-00 di Settembre e con uno scarto di ben -3.65°C dalla 1971-00 di Agosto.

    Il dato più allucinante è quello relativo alle massime: nessuna massima over 28°C, in tutto il mese solo 3 massime oltre i 26.0°C
    Praticamente un'Estate caldina per metà e freschissima per l'altra metà.
    Vado un attimino OT: Fede, tu che sei dell'Emilia-Romagna, mi pare di ricordare che nella tua regione nell'agosto 1976 verso metà mese o giù di lì, ci fu addirittura un alluvione. Ci fu? E se ci fu, dove si verificò?

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    In un estate degli anni '70 , estate Astronomica 1975 c e stata anche un intensa ondata calda , in assoluto la più forte ondata calda sub tropicale , per il periodo 2a dec. di Sett., con alto tasso di umidita' e temperature percepite notevolmente più alte , dal 16 al 19 Settembre 1975.

  4. #44
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    In un estate degli anni '70 , estate Astronomica 1975 c e stata anche un intensa ondata calda , in assoluto la più forte ondata calda sub tropicale , per il periodo 2a dec. di Sett., con alto tasso di umidita' e temperature percepite notevolmente più alte , dal 16 al 19 Settembre 1975.
    si, probabilmente è l'ondata di caldo più forte in assoluto per Settembre al Nord Italia e Europa centrale ... capitata in un periodo assai fresco

    oggi è il contrario: magari ti capita un evento estremo di gelo tipo fine Dicembre 2014 ma in un contesto spesso sopramedia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #45
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Vado un attimino OT: Fede, tu che sei dell'Emilia-Romagna, mi pare di ricordare che nella tua regione nell'agosto 1976 verso metà mese o giù di lì, ci fu addirittura un alluvione. Ci fu? E se ci fu, dove si verificò?
    Ho sentito parlare di questo alluvione in effetti, avevo letto che fu nella bassa Romagna, zona riminese, tra il 19 e il 21 Agosto mi sembra.

    Anzi, ho appena trovato un thread di MNW in cui se ne parlò qualche anno fa, si trattò di una vera e propria rovina per la costa tra il riminese e il pesarese (zona che peraltro conosco molto bene).

    Foto storiche: la disastrosa alluvione dell'Agosto 1976 a Gabicce!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    In un estate degli anni '70 , estate Astronomica 1975 c e stata anche un intensa ondata calda , in assoluto la più forte ondata calda sub tropicale , per il periodo 2a dec. di Sett., con alto tasso di umidita' e temperature percepite notevolmente più alte , dal 16 al 19 Settembre 1975.
    Breve ma tosta e con termiche inusitate che andarono molto a nord,fino alla Polonia.
    Ma il mese in sé non fu caldissimo,è paragonabile a settembre 2015.

  7. #47
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare di questo alluvione in effetti, avevo letto che fu nella bassa Romagna, zona riminese, tra il 19 e il 21 Agosto mi sembra.

    Anzi, ho appena trovato un thread di MNW in cui se ne parlò qualche anno fa, si trattò di una vera e propria rovina per la costa tra il riminese e il pesarese (zona che peraltro conosco molto bene).

    Foto storiche: la disastrosa alluvione dell'Agosto 1976 a Gabicce!
    Oltre all'evento romagnolo, è da segnalare anche il tornado di Sava (TA) del 19 agosto 1976: I tornado in Italia - Il tornado di Sava del 19 agosto 1976
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, probabilmente è l'ondata di caldo più forte in assoluto per Settembre al Nord Italia e Europa centrale ... capitata in un periodo assai fresco
    Direi che per parte del Nord Italia, e segnatamente per il NW, l'onda di calore del settembre 1949 (prima decade), per intensità e durata superi quella del 1976, questo dovrebbe valere anche per le coste dell'alto Tirreno tra Toscana e Lazio e per la Sardegna.

  9. #49
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    record assoluto di Napoli, primi e unici +40 gradi
    E' stranissimo che Capodichino abbia un record di caldo così vecchio...1981,tra l'altro capitato in un'estate ben sottomedia,anche se meno di quella che la precedette.
    Anche perché in Campania la maggior parte dei record di caldo è datata 24 agosto 2007 o agosto 2003,con qualche caso più isolato per stazioni fra casertano e beneventano,tra cui Grazzanise AM,che hanno migliorato il loro record assoluto nel terribile luglio 2015.

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Delle estati 1970/80 qual è stata la più fresca?

    Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
    Estate 1976 ( Da vivere almeno una volta nella vita )

    Foggia Osservatorio

    Luglio -2,4°C

    Agosto -5,1 °C

    La media del mese di Agosto fu di 20,7°C!
    E tra l'altro sto vedendo che giugno 1976 non fu così tanto sopramedia in Puglia come al NW...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •