Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53
  1. #31
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Dono a lavorare in appennino genovese al confine con la provincia di Piacenza, per la precisione Rezzoaglio (700 mt). Stamattina il termometro che c'è in piazza faceva +4°, dubbioso ed incuriosito ho cercato sul web stazioni nei paraggi e a Cabanne (800 mt circa e a pochi km) la minima è stata di 2.6° . Non sono per nulla esperto del microclima di quelle zone ma credo che una temperatura di pochi gradi a metà luglio ad 800 mt sia parecchio rara

  2. #32
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Qualche dato.

    Campobasso 36.3mm
    Basso Molise 49mm con punte di quasi 60mm
    Termoli 45mm
    San Salvo 88.8mm
    S.B. in Galdo (BN) 25.6mm
    Castel di Sangro 15.6mm


  3. #33
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dono a lavorare in appennino genovese al confine con la provincia di Piacenza, per la precisione Rezzoaglio (700 mt). Stamattina il termometro che c'è in piazza faceva +4°, dubbioso ed incuriosito ho cercato sul web stazioni nei paraggi e a Cabanne (800 mt circa e a pochi km) la minima è stata di 2.6° . Non sono per nulla esperto del microclima di quelle zone ma credo che una temperatura di pochi gradi a metà luglio ad 800 mt sia parecchio rara
    Ma è il termometro sul "Bar degli Amici"? L'ho appena visto su Street View, in una foto dell'agosto 2011, in cui segna 6 gradi; dato che, dalla posizione del sole, parrebbe già mattina inoltrata, 6 gradi in una assolata tarda mattinata di agosto sono praticamente impossibile (ma anche in settembre, tutto sommato). Quindi verrebbe il sospetto che non funzioni, a meno che la foto non sia stata montata male, perché su Street View questo può capitare: anche la scritta "bar degli amici" si legge "bar dili amici", segno che è stata montata male, però è più a destra. Insomma, la devi vedere.
    Detto questo, Rezzoaglio pare essere proprio in un fondovalle, e, del resto, un utente di questo forum citava le localita dell'Appennino Ligure, e in particolare Calizzano, Sassello e, per l'appunto, Rezzoaglio, come esempi di località con forti escursioni termiche e tendenza a fare minime basse. Quindi sì, è possibile, anche se, in effetti, in questo periodo è davvero notevole!
    Ma il termometro della tua macchina quanto segnava?

  4. #34
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Dopo una mattinata tra i 17 e 18° sono bastate poche raffiche di outflow di un temporale qualche km a nord per scendere a 13.3°. Senza pioggia.
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a Napoli è la giornata di Luglio più fredda degli ultimi 20-25 anni (almeno), questo è l'andamento della temperatura a casa mia dalla mezzanotte fino a 10 minuti fa, ad ora di pranzo c'erano quasi 14 gradi, QUATTORDICI. Ecco, visto che si abusa sempre del termine "eccezionale", oggi per Napoli lo è, questo non significa automaticamente che l'Estate attuale è strana, sono due settimane che il caldo è abbastanza intenso, ma episodi del genere possono capitare anche all'interno di periodi molto caldi. Un ultima nota di curiosità: la giornata di oggi ha gli stessi estremi della più calda di Febbraio scorso, anche quella eccezionale ma in senso contrario: +14.2/+20.7

    sono caduti 26.9 mm di pioggia
    Ma quindi Napoli Capodichino è stata quasi saltata dalle piogge? Perché la stazione AM, per ieri 14 luglio, dà soltanto 1,6 mm di pioggia, ma una temperatura di 14,9 alle 12, valore così basso che fa pensare a un forte acquazzone nelle vicinanze. Dico bene? Anche Grazzanise AM dà soltanto 2,9 mm, ma una temperatura di 17,6 alle 11:30, comunque un valore molto basso. Sono state piogge a macchia di leopardo che però hanno raffreddato una zona più vasta? E' l'outflow di cui parlava Rws?

  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ma è il termometro sul "Bar degli Amici"? L'ho appena visto su Street View, in una foto dell'agosto 2011, in cui segna 6 gradi; dato che, dalla posizione del sole, parrebbe già mattina inoltrata, 6 gradi in una assolata tarda mattinata di agosto sono praticamente impossibile (ma anche in settembre, tutto sommato). Quindi verrebbe il sospetto che non funzioni, a meno che la foto non sia stata montata male, perché su Street View questo può capitare: anche la scritta "bar degli amici" si legge "bar dili amici", segno che è stata montata male, però è più a destra. Insomma, la devi vedere.
    Detto questo, Rezzoaglio pare essere proprio in un fondovalle, e, del resto, un utente di questo forum citava le localita dell'Appennino Ligure, e in particolare Calizzano, Sassello e, per l'appunto, Rezzoaglio, come esempi di località con forti escursioni termiche e tendenza a fare minime basse. Quindi sì, è possibile, anche se, in effetti, in questo periodo è davvero notevole!
    Ma il termometro della tua macchina quanto segnava?
    Sì proprio quello! Ti dirò, non ho mai dato gran credibilità a quei termometri e infatti quando ho letto il valore ho pensato ad una sottostima nonostante comune l'aria fosse davvero molto fresca. Per avere qualche dato più veritiero sono andato appunto a cercare stazioni vicine e ho trovato il valore di Cabanne che dimostra che quei 4° probabilmente non erano poi così sbagliati

  6. #36
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Sì proprio quello! Ti dirò, non ho mai dato gran credibilità a quei termometri e infatti quando ho letto il valore ho pensato ad una sottostima nonostante comune l'aria fosse davvero molto fresca. Per avere qualche dato più veritiero sono andato appunto a cercare stazioni vicine e ho trovato il valore di Cabanne che dimostra che quei 4° probabilmente non erano poi così sbagliati
    Sì, può darsi che pressappoco la temperatura fosse quella!
    Qui è ancora nuvoloso, ma se rasserena, magari in qualche piccola "conca" vicina vediamo se si raggiungerà qualche minima sotto i 5! Ovviamente prima il cielo deve rasserenarsi, il vento deve calmarsi e devono scendere i punti di rugiada.

  7. #37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ma quindi Napoli Capodichino è stata quasi saltata dalle piogge? Perché la stazione AM, per ieri 14 luglio, dà soltanto 1,6 mm di pioggia, ma una temperatura di 14,9 alle 12, valore così basso che fa pensare a un forte acquazzone nelle vicinanze. Dico bene? Anche Grazzanise AM dà soltanto 2,9 mm, ma una temperatura di 17,6 alle 11:30, comunque un valore molto basso. Sono state piogge a macchia di leopardo che però hanno raffreddato una zona più vasta? E' l'outflow di cui parlava Rws?
    Guarda, ha piovuto abbastanza bene in tutta la città, il dato di Capodichino non so da dove arriva ma è piovuto bene anche lì e a lungo, è distante meno di 2 km in linea d area da me ... ma Capodichino io non la considero minimamente, visto che sbarella da oltre 10 anni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #38
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Guarda, ha piovuto abbastanza bene in tutta la città, il dato di Capodichino non so da dove arriva ma è piovuto bene anche lì e a lungo, è distante meno di 2 km in linea d area da me ... ma Capodichino io non la considero minimamente, visto che sbarella da oltre 10 anni
    Già a Giugno mi pare segnò un zero mm un giorno che piovve. Avevo già notato questa cosa. il temporale è stato del tipo abbastanza esteso e uniforme, per cui dubito che nell'area napoletana ci sia un zeromm

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Guarda, ha piovuto abbastanza bene in tutta la città, il dato di Capodichino non so da dove arriva ma è piovuto bene anche lì e a lungo, è distante meno di 2 km in linea d area da me ... ma Capodichino io non la considero minimamente, visto che sbarella da oltre 10 anni
    Da dove arriva quello di Capodichino in genere...lasciamo perdere

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campania (e regioni limitrofe): 15 Luglio "anomalo" in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ahahah, sì, pressappoco!
    Del resto, quest'anno aveva fatto varie over 20 verso metà aprile, culminate nei 25 gradi del 17 aprile, e poi c'era stata una nevicata con accumulo il 25 aprile con 0 gradi nel primo pomeriggio...
    Diciamo che qui gli sbalzi fanno parte della normalità!
    Aprile 2016 è stato caldissimo in tutt'Italia (circa +2,5° di anomalia positiva sul quadro nazionale) ma il finale del mese è stato tardo-invernale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •