Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 75

Discussione: Maaa in Francia?

  1. #31
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Capisco che sei affascinato dal clima padano che ha molti aspetti interessanti come il cuscino e le nevicate da addolcimento ma la Pianura Padana è in grandi linee la zona con più umidità e afa d'Italia oltre che quella con meno ventilazione. Sono tipiche caratteristiche di zone chiuse.
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda che anche tu, anzi probabilmente più di me, parli solo di alcune zone della PP Di notte non c'è il sole, e in gran parte della PP si supera tranquillamente il 90% di U.R. nelle ore più fredde, con 95-100% diffusi: punto. Solo le zone soggette a brezza, generalmente pedemontane o costiere, rimangono spesso sotto tali valori. Anzi se vuoi prendere zone a spot, ti consiglio di cercare le stazioni (es. Alta pianura veneta) dove spesso hai scarti giornalieri di 15-17°C, con valori tipo 100% di notte e 40% di giorno. Io stavo appunto parlando di valori notturni, non necessariamente diurni, non facciamo confusione.
    Guarda che io non sto mica dicendo che hai tutti i torti, anzi hai più di una ragione ma secondo me sottovaluti l'umidità (specie notturna) di una vasta parte della PP.
    Beh, ma se voi partite dal presupposto che gran parte delle stazioni meteo sbaglino a misurare l'umidità, è inutile che parliamo. Io vedo che gran parte delle stazioni meteo della pianura padana, in estate, superano il 90% solo per poche notti, ma è ovvio che, se non ci fidiamo dei dati delle stazioni meteo, cosa parliamo a fare?

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Beh, ma se voi partite dal presupposto che gran parte delle stazioni meteo sbaglino a misurare l'umidità, è inutile che parliamo. Io vedo che gran parte delle stazioni meteo della pianura padana, in estate, superano il 90% solo per poche notti, ma è ovvio che, se non ci fidiamo dei dati delle stazioni meteo, cosa parliamo a fare?
    Guardo che io parlo di stazioni meteo e non certo poche Non ho invece ben capito dove trovi statistiche come "gran parte delle stazioni meteo della pianura padana, in estate, superano il 90% solo per poche notti": magari l'estate padana non fosse afosa...

  3. #33
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guardo che io parlo di stazioni meteo e non certo poche Non ho invece ben capito dove trovi statistiche come "gran parte delle stazioni meteo della pianura padana, in estate, superano il 90% solo per poche notti": magari l'estate padana non fosse afosa...
    Infatti non ho capito dove starebbe scritto che gran parte delle stazioni meteo padane sarebbero sbarellate se non nella testa di qualche utente di altri forum ma non sono affermazioni di professionisti della meteo.
    Poi non c'è bisogno di arrivare al 90% di umidità per dire che sono zone particolarmente afose

  4. #34
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Io non ho mai detto che la Pianura Padana in estate non è afosa, anche perché non esiste una definizione precisa di "afa", ma poi non mi interessa perché io stavo parlando di un'altra cosa.
    Io sto parlando di umidità notturna in estate, ribadisco "notturna" e "estate". Qualcuno, sopra, diceva che in Pianura Padana, nelle notti estive, si supera regolarmente il 90%. Ebbene, io dico che i siti meteo, in particolare la rete delle stazioni meteo di MeteoNetwork, mostrano chiaramente che ciò accade raramente: non è molto difficile mettere la live map di MeteoNetwork, selezionare "umidità" e guardare cosa esce fuori, no? Esistono poi delle stazioni meteo in cui ciò accade quasi sempre, come Merlara che io cito sempre, ma rappresentano l'eccezione e non la regola.
    Poiché io mi fido della rete MeteoNetwork (ma anche altri siti mostrano la stessa cosa), per me resta il fatto che superare il 90%, ma direi anche l'80%, in estate, e ripeto estate, in Pianura Padana non è poi così facile.

  5. #35
    ovestest
    Ospite

    notte nuvoloso Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Io non ho mai detto che la Pianura Padana in estate non è afosa, anche perché non esiste una definizione precisa di "afa", ma poi non mi interessa perché io stavo parlando di un'altra cosa.
    Io sto parlando di umidità notturna in estate, ribadisco "notturna" e "estate". Qualcuno, sopra, diceva che in Pianura Padana, nelle notti estive, si supera regolarmente il 90%. Ebbene, io dico che i siti meteo, in particolare la rete delle stazioni meteo di MeteoNetwork, mostrano chiaramente che ciò accade raramente: non è molto difficile mettere la live map di MeteoNetwork, selezionare "umidità" e guardare cosa esce fuori, no? Esistono poi delle stazioni meteo in cui ciò accade quasi sempre, come Merlara che io cito sempre, ma rappresentano l'eccezione e non la regola.
    Poiché io mi fido della rete MeteoNetwork (ma anche altri siti mostrano la stessa cosa), per me resta il fatto che superare il 90%, ma direi anche l'80%, in estate, e ripeto estate, in Pianura Padana non è poi così facile.
    oh certo, ma anche per me non è vero che in pp regolarmente o spesso l'umidità notturna estiva supera il 90%
    E' una chiara esagerazione. Credo che simili cose accadano solo nei paesi tropicali-equatoriali

  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Io non ho mai detto che la Pianura Padana in estate non è afosa, anche perché non esiste una definizione precisa di "afa", ma poi non mi interessa perché io stavo parlando di un'altra cosa.
    Io sto parlando di umidità notturna in estate, ribadisco "notturna" e "estate". Qualcuno, sopra, diceva che in Pianura Padana, nelle notti estive, si supera regolarmente il 90%. Ebbene, io dico che i siti meteo, in particolare la rete delle stazioni meteo di MeteoNetwork, mostrano chiaramente che ciò accade raramente: non è molto difficile mettere la live map di MeteoNetwork, selezionare "umidità" e guardare cosa esce fuori, no? Esistono poi delle stazioni meteo in cui ciò accade quasi sempre, come Merlara che io cito sempre, ma rappresentano l'eccezione e non la regola.
    Poiché io mi fido della rete MeteoNetwork (ma anche altri siti mostrano la stessa cosa), per me resta il fatto che superare il 90%, ma direi anche l'80%, in estate, e ripeto estate, in Pianura Padana non è poi così facile.
    Bene, ora mi mostri uno studio da te effettuato su almeno 10 anni che dimostri ciò che dici Altrimenti, massimo rispetto per MNW e per i singoli gestori delle stazioni, ma io mi tengo i dati AM e degli enti regionali es. ARPAV. A proposito, anche sul sito ARPAV trovi i dati delle stazioni, U.R. inclusa, per 3 mesi min/max e per 3 giorni i rilevamenti orari... Ovviamente limitati al Veneto.

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    oh certo, ma anche per me non è vero che in pp regolarmente o spesso l'umidità notturna estiva supera il 90%
    E' una chiara esagerazione. Credo che simili cose accadano solo nei paesi tropicali-equatoriali
    A dire il vero nei paesi tropicali ed equatoriali, se intendi le aree con clima caldo-umido e non le aree desertiche, le notti in cui l'u.r. giunge a saturazione sono decisamente molto rare, ovviamente se parliamo di coste o pianure, ho come l'impressione che una mattinata di rugiada a Bangkok o Singapore sia ben più rara di una nevicata a Roma...
    Ultima modifica di galinsoga; 25/07/2016 alle 14:27

  8. #38
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Bene, ora mi mostri uno studio da te effettuato su almeno 10 anni che dimostri ciò che dici Altrimenti, massimo rispetto per MNW e per i singoli gestori delle stazioni, ma io mi tengo i dati AM e degli enti regionali es. ARPAV. A proposito, anche sul sito ARPAV trovi i dati delle stazioni, U.R. inclusa, per 3 mesi min/max e per 3 giorni i rilevamenti orari... Ovviamente limitati al Veneto.
    Mandami i link, così posso vederli anch'io.

  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Io sto parlando di umidità notturna in estate, ribadisco "notturna" e "estate". Qualcuno, sopra, diceva che in Pianura Padana, nelle notti estive, si supera regolarmente il 90%. Ebbene, io dico che i siti meteo, in particolare la rete delle stazioni meteo di MeteoNetwork, mostrano chiaramente che ciò accade raramente: non è molto difficile mettere la live map di MeteoNetwork, selezionare "umidità" e guardare cosa esce fuori, no? Esistono poi delle stazioni meteo in cui ciò accade quasi sempre, come Merlara che io cito sempre, ma rappresentano l'eccezione e non la regola.
    Poiché io mi fido della rete MeteoNetwork (ma anche altri siti mostrano la stessa cosa), per me resta il fatto che superare il 90%, ma direi anche l'80%, in estate, e ripeto estate, in Pianura Padana non è poi così facile.
    Rete CentroMeteoLombardo, tutte Davis posizionate a norma, ovviamente: questa e' solo la pianura lombarda, praticamente, e di seguito solo le ultime 4 notti (evidenziati i valori di UR massima registrati dalla mezzanotte sino alle 07:00 del mattino):

    Cartina CML - UR Max 22-07-16 (alle ore 07).jpg Cartina CML - UR Max 23-07-16 (alle ore 07).jpg

    Cartina CML - UR Max 24-07-16 (alle ore 07).jpg Cartina CML - UR Max 25-07-16 (alle ore 07).jpg


    Almeno per quanto riguarda il settore lombardo direi che sopra l'80% e' pressoche' una costante, ma come puoi vedere molte localita' superano tranquillamente anche il 90%

    Poco da aggiungere, credo



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    comunque al di là della soglia del 90% resta il fatto che la pianura padana per ragioni orografiche è la zona meno ventilate e afosa di Italia. Non so chi di voi ci ha vissuto ma in estate ci sono lunghi periodi degni di una sauna.

    zione
    Almeno per quanto riguarda il settore lombardo direi che sopra l'80% e' pressoche' una costante,
    Già, direi che il lombardo e l'Emilia sono il top della sauna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •