Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Maaa in Francia?

  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che qui si parlava di umidità relativa notturna in estate superiore al 90%: ebbene, da questa cartina, tratta dal centro meteo lombardo, si vede come stanotte i valori superiori al 90% siano una nettissima minoranza, e quasi tutti concentrati nelle colline a ovest del lago e sulle alte pianure, mentre nel mantovano si ha addirittura un 70%.
    Allegato 438337
    Alta Padovana, abbastanza centrale nel Veneto, un debole temporale intorno alle 22 di ieri (2.6mm), dati ARPAV ultimi 3 giorni e ultimi 2 mesi:

    Graf_179_UMID.jpg

    http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_179.htm

    Questi sono dati puntuali di tutti i giorni e tutte le ore, non un'pora presa a caso quando magari tu hai trovato U.R. minore - e comunque non al picco massimo, nelle ore più fredde. U.R. massima <90% solo il 14 luglio ed il 26 giugno in questa stazione. Prendi pure le altre e vediamo quante ne trovi che nella gran parte dei giorni, di notte o al primo mattino, non arrivino almeno al 90%...

  2. #52
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    NoSyn
    Huh? Se la media mensile dell'umidità è uguale e la media termica è uguale o minore, come fanno i dew ad essere più bassi?
    Hai presente che io sto parlando di afa e non di umidità? In inverno l'umidità media è molto più alta di quella estiva ma non per questo c'è afa......

    Errore strumentale, valore impossibile. Vedi appunto il link sopra.
    Beh magari è errato e lo stesso discorso si potrebbe fare per mille altre stazioni in giro per l'Italia ma comunque non saranno errati tutti i dew point padani di questi anni sopra i 27,0°. La verità è che in Italia l'afa fa padrona ovunque, tranne le zone collinare e montane, ma è ovvio che là dove la mancanza di circolazione d'aria inibisce la ventilazione e il ricambio e magari i terreni sono saturi di risorse idriche sotterranee l'afa tende a essere più insopportabile.

  3. #53
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Alta Padovana, abbastanza centrale nel Veneto, un debole temporale intorno alle 22 di ieri (2.6mm), dati ARPAV ultimi 3 giorni e ultimi 2 mesi:

    Graf_179_UMID.jpg

    http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_179.htm

    Questi sono dati puntuali di tutti i giorni e tutte le ore, non un'pora presa a caso quando magari tu hai trovato U.R. minore - e comunque non al picco massimo, nelle ore più fredde. U.R. massima <90% solo il 14 luglio ed il 26 giugno in questa stazione. Prendi pure le altre e vediamo quante ne trovi che nella gran parte dei giorni, di notte o al primo mattino, non arrivino almeno al 90%...
    A parte che non era un'ora a caso, ma erano le 4 di mattina.
    Comunque ho trovato questa stazione nella pianura veneta, Noventa Vicentina. Purtroppo non ha l'archivio dell'umidità, ma comunque posso postarti l'immagine ogni giorno, perché ogni giorno dice umidità minima e massima. Oggi umidità massima 75%, molto ma molto lontano dal 90%, e umidità minima addirittura 37%, alla faccia dell'umidità!
    Noventa Vicentina 26 lug.jpg

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    A parte che non era un'ora a caso, ma erano le 4 di mattina.
    Comunque ho trovato questa stazione nella pianura veneta, Noventa Vicentina. Purtroppo non ha l'archivio dell'umidità, ma comunque posso postarti l'immagine ogni giorno, perché ogni giorno dice umidità minima e massima. Oggi umidità massima 75%, molto ma molto lontano dal 90%, e umidità minima addirittura 37%, alla faccia dell'umidità!
    Noventa Vicentina 26 lug.jpg
    Noventa Vicentina ha, comunque, uno dei Colli Euganei alle "spalle" e porrebbe risentire di brezze notturne in grado di "smuovere" l'aria ed asciugare parzialmente l'ur!

  5. #55
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Noventa Vicentina ha, comunque, uno dei Colli Euganei alle "spalle" e porrebbe risentire di brezze notturne in grado di "smuovere" l'aria ed asciugare parzialmente l'ur!
    Va bene, e allora eccovi Vigasio, nella bassa veronese: ur minima 46%, ur massima 77%. O non vi piace nemmeno questa?
    Vigasio 26 luglio.jpg

  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    @alessandro0, per favore, quelle sono stazioni amatoriali: massimo rispetto per chi le ha, ma non sono reti ufficiali. Usa ARPAV o AM, per favore. E sì, le 4 di mattina sono "un'ora a caso", visto che non avevi alcun motivo di non scegliere le 3:38 piuttosto che le 5:17. Io i dati ufficiali e validati te li ho postati, e per 2 mesi con massimi e minimi regolarmente registrati: ti prego di rispondere con dati equivalenti. E tanto per darti un parametro di confronto, la vicina ARPAV di Villafranca Veronese stanotte era oltre il 90% di U.R. a quell'ora (nei dati bimestrali inserisco anche Buttapietra):

    Graf_104_UMID.jpg


    http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_104.htm

    http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_127.htm





    Ti ripeto inoltre, ma per l'ultima volta, che i confronti vanno fatti sull'intera stagione, e non su un giorno in cui è calata l'umidità, vedi Campodarsego rispetto alle settimane precedenti:

    Graf_179_UMID.jpg

  7. #57
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Noventa Vicentina ha, comunque, uno dei Colli Euganei alle "spalle" e porrebbe risentire di brezze notturne in grado di "smuovere" l'aria ed asciugare parzialmente l'ur!
    No ha semplicemente preso una notte in cui è calata l'umidità in mezzo Veneto oltre al resto.

  8. #58
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che qui si parlava di umidità relativa notturna in estate superiore al 90%: ebbene, da questa cartina, tratta dal centro meteo lombardo, si vede come stanotte i valori superiori al 90% siano una nettissima minoranza, e quasi tutti concentrati nelle colline a ovest del lago e sulle alte pianure, mentre nel mantovano si ha addirittura un 70%.

    Scusa eh, ma i valori massimi notturni NON si prendono con un'istantanea della situazione in real time alle 4 del mattino, ma appunto occorre prendere TUTTO l'intervallo della notte, ovvero almeno dalla mezzanotte alle 7 del mattino, come ho fatto gia' con le altre carte !

    Nello specifico, anche solo ieri, ecco i valori massimi notturni:

    Cartina CML - UR Max 26-07-16 (alle ore 07).jpg


    Come ben si puo' vedere la maggioranza dei valori sono compresi tra 80-90%, almeno....


    Ed ora anche questa notte:

    Cartina CML - UR Max 27-07-16 (alle ore 07).jpg


    Non e' che cambi molto.

    Se poi vuoi continuare a sostenere (obiettivamente a torto) che non e' cosi', padronissimo di farlo: il problema e' tuo, non certo mio/ns, anche perche' basta davvero semplicemente guardare i dati (in modo "corretto", pero'....).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Hai presente che io sto parlando di afa e non di umidità? In inverno l'umidità media è molto più alta di quella estiva ma non per questo c'è afa......
    Ma mi stai prendendo in giro o cosa? Se l'umidità media diurna è uguale tra X e Y e la temperatura media è uguale o inferiore in Y, mi sembra abbastanza OVVIO che ci sia meno afa in Y. Cosa c'è di tanto difficile da capire?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Beh magari è errato e lo stesso discorso si potrebbe fare per mille altre stazioni in giro per l'Italia ma comunque non saranno errati tutti i dew point padani di questi anni sopra i 27,0°. La verità è che in Italia l'afa fa padrona ovunque, tranne le zone collinare e montane, ma è ovvio che là dove la mancanza di circolazione d'aria inibisce la ventilazione e il ricambio e magari i terreni sono saturi di risorse idriche sotterranee l'afa tende a essere più insopportabile.
    Non ti sto dando torto sul concetto generale, ma ti sto chiedendo di portare dati storici e non solo impressioni o ricordi. No dati no party.


  10. #60
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maaa in Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma i valori massimi notturni NON si prendono con un'istantanea della situazione in real time alle 4 del mattino, ma appunto occorre prendere TUTTO l'intervallo della notte, ovvero almeno dalla mezzanotte alle 7 del mattino, come ho fatto gia' con le altre carte !

    Nello specifico, anche solo ieri, ecco i valori massimi notturni:

    Cartina CML - UR Max 26-07-16 (alle ore 07).jpg


    Come ben si puo' vedere la maggioranza dei valori sono compresi tra 80-90%, almeno....


    Ed ora anche questa notte:

    Cartina CML - UR Max 27-07-16 (alle ore 07).jpg


    Non e' che cambi molto.

    Se poi vuoi continuare a sostenere (obiettivamente a torto) che non e' cosi', padronissimo di farlo: il problema e' tuo, non certo mio/ns, anche perche' basta davvero semplicemente guardare i dati (in modo "corretto", pero'....).

    Hai ragione, mi era sfuggito che c'era anche il pulsante con i valori massimi.
    Comunque, dall'immagine che hai postato tu, la maggior parte dei valori sopra il 90% si nota nella fascia alpina e prealpina, quella sì umidissima, checché se ne creda, visto che è ultra piovosa.
    Comunque, dato che adesso ho scoperto il pulsante dell'umidità massima, comincerò a controllarla tutti i giorni. E, dato che c'è anche il pulsante dell'umidità minima, controllerò anche quella.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •