Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Luglio 2010

  1. #21
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi sa che sul quadro Italia luglio 2010 è più caldo di questo ma parliamo di pochi decimali.
    Si ma sul quadro Italia, se vogliamo dirla tutta, ho la netta impressione che il 2010 non sia il terzo più caldo ne tanto meno che questo in corso sia il quarto più caldo.

    Comunque il Luglio 2010 qui chiuse a +1.75 dalla 1971-00, dunque nemmeno troppo lontano da questo per ora (qua siamo a +1.4 attualmente e al massimo chiuderà a +1.6, dunque pari merito col 2007).

    Certamente però almeno qui i due mesi di Luglio presi in considerazione (2010 e provvisorio 2016) sono ben lungi dai primi posti. Prendiamo in considerazione i mesi di Luglio dal 1951 ad oggi...Per Ferrara al primo posto in assoluto svetta il Luglio 2015, chiuso a +3.1 dalla 1971-00; seguono:
    Luglio 1983: +2.85
    Luglio 1987: +2.75
    Luglio 2006: +2.55
    Luglio 1994: +2.4
    Luglio 1985: +2.3
    Luglio 1988: +2.25
    Luglio 2012: +2.0
    Luglio 1952: +2.0
    Luglio 1998: +1.9

    A tutto questo elenco seguono il Luglio 2003 e il Luglio 1959, chiusi entrambe a +1.7 dalla 1971-00 e dunque a -0.05 dal Luglio 2010.
    Infine il Luglio 2007 (+1.6) dopodichè ritroviamo questo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #22
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si ma sul quadro Italia, se vogliamo dirla tutta, ho la netta impressione che il 2010 non sia il terzo più caldo ne tanto meno che questo in corso sia il quarto più caldo.
    Veramente questa cosa l'ha scritta Nix,non io

  3. #23
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si ma sul quadro Italia, se vogliamo dirla tutta, ho la netta impressione che il 2010 non sia il terzo più caldo ne tanto meno che questo in corso sia il quarto più caldo.
    il problema è che fino a che esiste un unico e solo ente che pubblica queste informazioni dobbiamo accontentarci di ciò ... o meglio, io proprio non mi accontento, visto che non li considero minimamente

    Luglio 2010 per il CNR era il sesto più caldo di sempre in Italia dal 1800, io non voglio dire che non sia stato fra i più caldi ma facendo una breve reanalisi sembra ci siano almeno 10 mesi di Luglio più caldi in Italia dal 1900 e non dal 1800 (1928, 1945, 1947, 1950, 1952, 1983, 2003, 2006, 2012, 2015), per loro poi non esiste nulla di paragonabile nel 1800 rispetto a ciò che accade ora, neanche un mese che possa aver chiuso al di sopra dei +2 gradi di anomalia, è come se avessero preso tutti i dati precedenti ad un anno "X" e li avessero abbassati di colpo.

    Che qualcosa non torna lo si può intuire dai dati della prima metà dell'800: ma come si fa ad asserire, per esempio, che l'Estate 1816, per carità freddissima, si sa, abbia chiuso a quasi -4 di anomalia in Italia ? E' un dato che non regge, non sta in piedi, non può esistere, semplicemente. Le proiezioni di quell'Estate stendono una più che reale anomalia di circa -1.5 sull'Italia che, lo possiamo intuire, per un'intera stagione estiva è qualcosa di assolutamente ENORME

    Far apparire la PEG o gli anni pre guerra come la glaciazione del Wurm non abbassa la sensazione del GW attuale: fa caldo, fa caldissimo rispetto a solo dieci anni fa, non c'è bisogno di nessun ente che certifichi la cosa perchè lo sappiamo, molti di noi, sulla nostra pelle, io sono quasi 15 anni che seguo o la meteorologia e prendo nota dei dati e fa più caldo. Non so che messaggi vogliano far recepire ma a me pare proprio questo ...
    Ultima modifica di Dream Designer; 28/07/2016 alle 18:16


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #24
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Che qualcosa non torna lo si può intuire dai dati della prima metà dell'800: ma come si fa ad asserire, per esempio, che l'Estate 1816, per carità freddissima, si sa, abbia chiuso a quasi -4 di anomalia in Italia ? E' un dato che non regge, non sta in piedi, non può esistere, semplicemente.
    sinceramente non saprei se liquidare subito il dato in questo modo, anche se assolutamente inverosimile (per il nostro periodo)... voglio dire, per qualcosa sarà che viene ricordato come "l' anno senza estate" anche senza la presenza di Studio Aperto. tempo fa mi avevano dato un libro sulla vita dell' ottocento in trentino con un piccolo approfondimento sul 1816, ci son testimonianze pazzesche di quell' estate. forse stasera riesco a trovarlo.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    sinceramente non saprei se liquidare subito il dato in questo modo, anche se assolutamente inverosimile (per il nostro periodo)... voglio dire, per qualcosa sarà che viene ricordato come "l' anno senza estate" anche senza la presenza di Studio Aperto. tempo fa mi avevano dato un libro sulla vita dell' ottocento in trentino con un piccolo approfondimento sul 1816, ci son testimonianze pazzesche di quell' estate. forse stasera riesco a trovarlo.
    si sa che è stata una stagione freddissima

    solo che parliamo di Italia e parliamo di Estate: in Estate gli estremi di anomalia che si raggiungono non sono paragonabili a quelli Invernali, cosi anche in Europa (nel senso: esistono molto Inverni con anomalie estese dell'ordine di -4-6-8 gradi sull'Europa, non esistono invece stagione estive con tali anomalie, se non casi sporadici, tipo Estate 2010 in Russia ma li siamo su un altro pianeta come paragone)

    le ricostruzioni fatte da altri enti, come qui per esempio, non mostrano affatto questo genere di anomalie:

    Mount Tambora and the Year Without a Summer | UCAR Center for Science Education

    anche per l'Inghilterra Centrale trovano conferma le anomalie di questa mappa

    http://1.bp.blogspot.com/-fcTByQkxvT...mmer%2BCET.png

    e mi sembra impossibile che in Italia la stagione abbia chiuso a -4 di anomalia e in Inghilterra a quasi -2 e rotti, francamente ... posso capirlo, ma neanche ... se ci fosse un regime circolatorio Invernale con freddo sull'Europa centro-orientale, ma qui parliamo di Estate

    il fatto che sia stata particolarmente nefasta in Europa non deve necessariamente tradursi che debba essere stata la stagione più fredda di sempre anche in Italia ... probabilmente lo è pure, ma non con anomalie PER FORZA cosi mostruose come indica il CNR ... fu probabilmente un qualcosa di simile ad un'Estate 1977 in Italia, per esempio, ma un pò più fredda

    penso si abbia un idea della PEG, in generale, come un qualcosa di inverosimile: io credo che in realtà sia stato un periodo nettamente più freddo dell'attuale ma come temperature medie, non tanto come episodi, in paragone, quelli poi logico che sono una conseguenza ma, per esempio, non è che un mese come Febbraio 1956 o un Febbraio 1929 erano la media, per dirne una, perchè sembra che alcuni pensino questo della PEG
    Ultima modifica di Dream Designer; 29/07/2016 alle 11:51


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2010

    Luglio 2010 qui a Torino caldo e secco. Il luglio 2016 invece di tutt'altra pasta. Riguardo i luglio più caldi, vogliamo parlare del luglio 1900?
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •