Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/08/16
    Località
    Pescara
    Età
    39
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    sul mare non la vedi dal radar, perchè nella maggior parte dei casi si tratta di waterspout non associati a rotazione della base della nuvola, sulla terraferma i mesocicloni sono più probabili, ma il discorso si fa più complesso, il sistema deve avere caratteristiche di supercella (al più delle volte isolata) con eco radar ad uncino nella sua parte terminale, a cui deve corrispondere anche una scannerizzaziione delle velocità e direzione dei venti, se venti contrapposti si trovano adiacenti il gioco è fatto
    Grazie per la risposta, però non intendevo sul mare, intendevo proprio in Italia. Ovvero,stando all'arrivo di questa perturbazione, esistono siti con radar in rete dove ,ove possibile cercare di capire se si sta formando una tromba d'aria? E soprattutto come posso riuscir a capire che tipo di perturbazione sta arrivando nella mia città in base alle nuvole? So che a Pescara in passato qualche tromba marina e downburst si sono verificati ecco, per farla breve posso capire se potranno formarsi una delle due cose stando a delle immagini radar?

  2. #12
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Gli ultimi LAM vedo tutto su Alpi e NordEst. Gran parte del NW saltato.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    incertezze per la Campania, dipende tutto dai venti, se si dispongono a NE in quota in tempo sabato il temporale ci scappa pure ma ciò dipende da quanto ancora E-Shiftano la goccia fresca


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #14
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    incertezze per la Campania, dipende tutto dai venti, se si dispongono a NE in quota in tempo sabato il temporale ci scappa pure ma ciò dipende da quanto ancora E-Shiftano la goccia fresca
    Siamo al limite. Non devono andare nemmeno 1Km più a est di come la vede GFS. Speriamo bene. Ma se resta così sabato pomeriggio e sera di acqua ne vediamo eccome

  5. #15
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Siamo al limite. Non devono andare nemmeno 1Km più a est di come la vede GFS. Speriamo bene. Ma se resta così sabato pomeriggio e sera di acqua ne vediamo eccome
    guarda, già come sono i modelli stamattina noi vediamo poco e non mi riferisco ai colori dei lamma ma perchè già con situazioni ottime in quota noi spesso siamo al limite ... in Estate è tutta questione di fortuna e di solito i temporali si formano quando non sono previsti (vedi a Luglio)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #16
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guarda, già come sono i modelli stamattina noi vediamo poco e non mi riferisco ai colori dei lamma ma perchè già con situazioni ottime in quota noi spesso siamo al limite ... in Estate è tutta questione di fortuna e di solito i temporali si formano quando non sono previsti (vedi a Luglio)
    Si ma almeno così abbiamo il nucleo freddo in quota quasi in testa, meglio di niente, si può formare benissimo qualcosa sul posto in questa situazione senza ammazzarsi a vedere le correnti in quota. Se scivola tutto invece nell'interno troppo presto probabile non vede niente

  7. #17
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    La diagnosi più precisa credo la avremo domani

  8. #18
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da FulvioPE Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, però non intendevo sul mare, intendevo proprio in Italia. Ovvero,stando all'arrivo di questa perturbazione, esistono siti con radar in rete dove ,ove possibile cercare di capire se si sta formando una tromba d'aria? E soprattutto come posso riuscir a capire che tipo di perturbazione sta arrivando nella mia città in base alle nuvole? So che a Pescara in passato qualche tromba marina e downburst si sono verificati ecco, per farla breve posso capire se potranno formarsi una delle due cose stando a delle immagini radar?
    non si puo capire se si sta formando o c'è una tromba d'aria. sono fenomeni molto imprevedibili, cosi come i downburst e le grandinate.
    comunque sulla terraferma se si forma una supercella lo puoi capire dal radar.
    prova a informarti.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Citazione Originariamente Scritto da FulvioPE Visualizza Messaggio
    Una domanda da neofita, come è possibile prevedere una formazione di una tromba d'aria dalle immagini radar? Sappiamo dell'arrivo di questo fronte temporalesco, ma quali ingredienti devono esserci per far sì che si formi un tornado? Spero di essermi spiegato
    Per gli ingredienti è un argomento complesso, la cui analisi in sede di previsione si può condurre con l'ausilio di alcuni prodotti derivati dal modelli numerici (carte meteorologiche) ma in estrema sintesi occorre: rapido aumento della velocità del vento con la quota, rapida rotazione del vento con la quota, convezione profonda (temporali), vaste porzioni pianeggianti o marittime. Per individuare una tromba d'aria in formazione occorrerebbe un radar di tipo doppler (in uso agli enti professionali) o, in caso di supercella (struttura temporalesca rotante), anche il radar normale che mostra una piccola zona dove le piogge si avvolgono attorno ad un piccolo centro (chiamato uncino).
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

    Intanto a partire dalla notte tra giovedì e venerdì forti temporali in arrivo al nord-ovest, con particolare coinvolgimento delle aree alpine, prealpine e pedemontane. Poi tutto sfila rapidamente verso il resto del nord, concentrandosi venerdì soprattutto sul nord-est, Emilia Romagna e, in modo più sparso, su Toscana e Marche.

    A seguire, la modellistica numerica concretamente più allineata nel calcolare la possibile traiettoria di questa "mina vagante", la quale tra sabato e domenica pare davvero intenzionata ad attraversare tutta l'Italia frenando in corrispondenza del nostro centro-sud peninsulare. Perchè frenerà questa struttura atmosferica? Essenzialmente per l'inciampo sull'arco delle Alpi, che costringerà il flusso portante in arrivo da nord-ovest ad una rapida manovra di distruzione-ricostruzione attraverso i due versanti, con relativo disallineamento tra le quote superiori e il suolo.

    Sarà proprio per questo motivo che l'aria fresca penetrerà dapprima in quota (vedi la passata temporalesca prevista a partire dalla notte su venerdì al settentrione), per poi riallinearsi nel corso del weekend sul nostro centro-sud. Fatto sta che i contrasti tra la conca di aria fresca in altitudine e l'aria più calda che giace soffocata nei bassi strati atmosferici, potrà dar luogo allo sviluppo di rovesci e temporali sparsi che sabato interesseranno con maggior probabilità le regioni centrali peninsulari e, domenica quelle meridionali Sicilia compresa.

    A seguire aria più fresca per tutti, anche se all'estremo sud (Sicilia esclusa) si tratterà essenzialmente di un ricambio della durata di una manciata di ore. Cala la probabilità di pioggia invece per la Sardegna, dove comunque è garantito l'inserimento di un bel Maestrale fresco.

    A presto!! Luca


    ens-multimodel-7-agosto-1.gif
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •