Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    ciao, mi permetto di dire che non sono tanto d' accordo sulla creazione dei cuscini freddi per far nevicare in pianura!?! Da me in pianura ciociara per esempio è capitato spesso che a volte è bastato una notte dopo una libbecciata mite diurna con un nord est pellicolare balcanico a creare un cuscinetto che ha permesso una nevicata di mezza giornata prima che i temporali fecero girare a pioggia.
    Il cuscinetto freddo è buono per il gelicidio tipo 14 gennaio 2002 dopo tredici giorni con incredibili inversioni dicevo gelicidio con estremi di -5°C di minima e -1°C di massima o dicembre 2012 poi non conosco bene la pp ma secondo me anche da voi basterebbe una notte con freddo pellicolare per poi scorrerci sopra un libbeccio mite per far nevicare in pianura

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

    Insomma....la vera differenza con le pianure dell'Europa centrale che là ho visto nevicare anche senza irruzioni di aria fredda qui da noi invece fa più fatica. Bellissima la ciociaria

  2. #22
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che a nord delle Alpi il clima sia mediamente più freddo e più nevoso (ho detto "mediamente", non cominciamo a elencare tutte le eccezioni )... però per far nevicare qui al NW non serve chissà quale gelo, balcanico soprattutto, in quanto la strada preferenziale del freddo è la MittelEuropa... noi nella maggior parte dei casi "peschiamo" da nord-est molto più che dai Balcani.
    Il clima che abbiamo avuto negli ultimi inverni è irriconoscibile e non può essere preso come riferimento per valutare la difficoltà di realizzazione delle nevicate.
    Negli inverni normali i nostri 5-6 episodi nevosi al di sotto dei 200 m dovremmo sempre portarceli a casa.
    Certo, per avere nevicate importanti e diffuse (es. gennaio 2006 o gennaio 2009) serve il gelo intenso, ma la maggior parte delle nevicate deriva da semplici ingressi freddi, pur senza isoterme di grido (-5/-6/-7)... solo che in questi inverni non si sono quasi viste neanche quelle, salvo per brevi parentesi, per lo più non sfruttate.


    Con questo cosa voglio dire? Che sicuramente l'inverno a nord delle Alpi presenta caratteristiche più adatte a un meteofilo (dinamicità, ondate di freddo più forti, neve spesso asciutta e che dura al suolo mantenendo punte di gelo notevoli ecc.)... questo sono il primo ad ammetterlo.
    Però, se avessimo un clima non sfasato, non dopato, non malato, come quello di questi tre anni, mi farei comunque andar bene anche il mio perché la mia dose di soddisfazioni me l'ha sempre data.
    Gli inverni normali possono essere quelli freddi e nevosi insieme, tipo 1990-91, 2005-06, 2008-09, 2009-10... possono essere quelli senza T particolarmente fredde, ma nevosi (1995-96, 2003-04) possono essere quelli con poca neve ma freddi (1991-92, 2001-02, 2004-05)...possono pure essere miti ma senza esagerare (1999-00, 2007-08)... insomma, già erano inverni che appartenevano a un contesto più caldo che in passato, ma almeno avevano ancora le caratteristiche di essere inverni... poi poteva andare bene o meno bene, ma non si usciva dal seminato. Gli ultimi 3 invece non appartengono al nostro clima padano (con giusto una piccola riserva sul 2014-15, il meno peggiore)
    Purtroppo, ripeto, molti si stanno facendo un'idea distorta a causa degli ultimi 3 anni assurdi
    Diciamo che io mi riferisco ad un discorso medio. A nord delle Alpi le nevicate sono più frequenti e senza bisogno di vere ondate d freddo

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Diciamo che io mi riferisco ad un discorso medio. A nord delle Alpi le nevicate sono più frequenti e senza bisogno di vere ondate d freddo
    Detto così è impreciso... ovunque nevica c'è bisogno di un'ondata di freddo. A nord delle Alpi nevica più frequentemente perché le ondate di freddo sono più frequenti, ma non perché è in grado di nevicare senza ondate

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    In Francia con l'Atlantico la temperatura aumenta subito infatti, mentre in Valpadana no (la famosa nevicata da cuscinetto).
    Credo che nevichi di più a Milano che sulla Bretagna, un po' impreciso dunque dire che a nord delle Alpi nevica di più

  5. #25
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Ora mi aspetto un'altra fase di caldo moderato e un nuovo break verso il 10-15 settembre

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In Francia con l'Atlantico la temperatura aumenta subito infatti, mentre in Valpadana no (la famosa nevicata da cuscinetto).
    Credo che nevichi di più a Milano che sulla Bretagna, un po' impreciso dunque dire che a nord delle Alpi nevica di più
    Ah beh, se consideriamo le zone vicine all'Atlantico posso capire... ma è solo una piccola parte del territorio mitteleuropeo

  7. #27
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In Francia con l'Atlantico la temperatura aumenta subito infatti, mentre in Valpadana no (la famosa nevicata da cuscinetto).
    Credo che nevichi di più a Milano che sulla Bretagna, un po' impreciso dunque dire che a nord delle Alpi nevica di più
    Guarda che per trovare zone più nevose della Bretagna non c'è bisogno di salire fino a Milano. Anche in molte aree basse dell'Abruzzo o delle Marche nevica di più che in Bretagna.
    Quando parlo di nord delle Alpi intendo le pianure dell'Europa centrale e non le coste della Francia. E nelle pianure dell'Europa centrale nevica più frequentemente che al nord Italia. Su questo non ci piove, anzi non ci nevica.
    E comunque non confondiamo la frequenza con la quantità di neve. A Salerno e a Napoli piove di più che a Milano Brera ma nel capoluogo lombardo piove più spesso che a Napoli e Salerno.
    Le nevicate in alcune centri della pianura padana e anche in alcune località dell'Italia centrale sono a volte anche più copiose come totale annuo che in alcune aree dell'Europa centrale ma nella Mittel Europa le nevicate sono più frequenti e, rispondendo a Nix, non c'è bisogno di vere ondate di freddo. Io in Germania ho visto nevicare in pianura senza che ci fossero cuscini o ondate di freddo. Bastava che non ci fosse l'Atlantico. Nevicate anche modeste ma era neve. In Italia se sei in pianura o sulle coste, da nord a sud, hai bisogno di cuscini e/o ondate di freddo (e anche i cuscini sono sempre preceduti da aria di precedenti irruzioni fredde che poi resta intrappolata).

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Beh, ma di nevicate modeste senza (particolari) ondate di freddo capitano anche qui, molto spesso.
    Diresti mai che con un banalissimo ingresso favonico...

    una -1 a 850 hpa molto secca


    pochi giorni dopo, al successivo affondo sulla Francia, ti fa 10-15 cm in scioltezza?






    Nevica anche qui senza la necessità che arrivi per forza la -10 (se arriva, tanto meglio, si capisce)... non è che in Europa le leggi della fisica sono diverse. Semplicemente hanno un numero spropositato di volte in più di irruzioni fredde che gli garantiscono più nevicate nel corso di una stagione (spesso anche a ottobre e aprile, vedi 2013, 2015) e in particolare più nevicate asciutte (mentre magari qui l'aria fredda fatica a entrare e piove o nevica bagnato).

    Per quanto riguarda le nevicate con termiche impossibili credo anzi che da quel punto di vista sia messa fin meglio la PP... e non può essere altrimenti, visto che è una pianura chiusa. Almeno dove la PP ha qualche punto in più, riconosciamoglielo




    Vecchie foto con cellulare del 10-12-2008... qui 10 cm, ovviamente pesantucci, ma viste le condizioni della colonna, direi miracolosi

    10-12-2008 e.jpg

  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che a nord delle Alpi il clima sia mediamente più freddo e più nevoso (ho detto "mediamente", non cominciamo a elencare tutte le eccezioni )... però per far nevicare qui al NW non serve chissà quale gelo, balcanico soprattutto, in quanto la strada preferenziale del freddo è la MittelEuropa... noi nella maggior parte dei casi "peschiamo" da nord-est molto più che dai Balcani.
    Il clima che abbiamo avuto negli ultimi inverni è irriconoscibile e non può essere preso come riferimento per valutare la difficoltà di realizzazione delle nevicate.
    Negli inverni normali i nostri 5-6 episodi nevosi al di sotto dei 200 m dovremmo sempre portarceli a casa.
    Certo, per avere nevicate importanti e diffuse (es. gennaio 2006 o gennaio 2009) serve il gelo intenso, ma la maggior parte delle nevicate deriva da semplici ingressi freddi, pur senza isoterme di grido (-5/-6/-7)... solo che in questi inverni non si sono quasi viste neanche quelle, salvo per brevi parentesi, per lo più non sfruttate.


    Con questo cosa voglio dire? Che sicuramente l'inverno a nord delle Alpi presenta caratteristiche più adatte a un meteofilo (dinamicità, ondate di freddo più forti, neve spesso asciutta e che dura al suolo mantenendo punte di gelo notevoli ecc.)... questo sono il primo ad ammetterlo.
    Però, se avessimo un clima non sfasato, non dopato, non malato, come quello di questi tre anni, mi farei comunque andar bene anche il mio perché la mia dose di soddisfazioni me l'ha sempre data.
    Gli inverni normali possono essere quelli freddi e nevosi insieme, tipo 1990-91, 2005-06, 2008-09, 2009-10... possono essere quelli senza T particolarmente fredde, ma nevosi (1995-96, 2003-04) possono essere quelli con poca neve ma freddi (1991-92, 2001-02, 2004-05)...possono pure essere miti ma senza esagerare (1999-00, 2007-08)... insomma, già erano inverni che appartenevano a un contesto più caldo che in passato, ma almeno avevano ancora le caratteristiche di essere inverni... poi poteva andare bene o meno bene, ma non si usciva dal seminato. Gli ultimi 3 invece non appartengono al nostro clima padano (con giusto una piccola riserva sul 2014-15, il meno peggiore)
    Purtroppo, ripeto, molti si stanno facendo un'idea distorta a causa degli ultimi 3 anni assurdi
    Oddio...il 1999/2000 fu già un flop per le nevicate padane. Ricordo gli articoli del Corriere della Sera del febbraio 2000.
    Al CS andò meglio,anche se l'anno prima era stato un altro discorso(sebbene poi gennaio 1999 si sia salvato solo per i fuochi d'artificio finali,ricordiamolo).

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oddio...il 1999/2000 fu già un flop per le nevicate padane. Ricordo gli articoli del Corriere della Sera del febbraio 2000.
    Al CS andò meglio,anche se l'anno prima era stato un altro discorso(sebbene poi gennaio 1999 si sia salvato solo per i fuochi d'artificio finali,ricordiamolo).
    L'inverno 1999/2000 in termini di seccume in Piemonte è qualcosa di storico. Mi ricordo che Nix, in un vecchio post, aveva scritto che dal 26 dicembre 1999 al 24 marzo 2000 non cadde una goccia di pioggia o neve a Briona. Ma in praticamente quasi tutto il Piemonte non cadde una goccia di pioggia da fine dicembre 1999 a metà/fine marzo 2000.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •