Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Presente! Qui Savona, oggi vento teso da nord fin dalla notte, pelle che "tira" per via dell'aria secchissima, t. al momento 34°!! Però si sta mille volte meglio così che con i 25° e l'80% di umidità...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Oggi la Liguria costiera è veramente calda....magari recupera tutte le giornate over-30° da 24 Agosto al 24 Settembre.

    Già che ci siamo, in Primavera com'è il Clima (sulla costa Ligure)?

  3. #33
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,626
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    da ex fruitore della liguria ho sempre notato un clima molto variabile e decisamente più secco e caldo da capo mele (dopo laiguelia)verso ovest...o sbaglio?
    anche la vegetazione è molto più rada e bassa verso ovest
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Sì, oggi giornata più calda dell'estate su buona parte della Liguria, tutta la costa ha registrato massime di +31°/+34° C con punte isolate di +35° C. Anche le minime costiere sono state alte, diffusamente sui +22°/+24° C. Nei prossimi giorni invece dovrebbero attivarsi le brezze lato costa, quindi T massime più basse ma più afa.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    da ex fruitore della liguria ho sempre notato un clima molto variabile e decisamente più secco e caldo da capo mele (dopo laiguelia)verso ovest...o sbaglio?
    anche la vegetazione è molto più rada e bassa verso ovest
    Perché variabile? Io direi anzi più stabile, con i minimi pluviometrici regionali - anzi localmente sulla costa, località vicine ai minimi pluviometrici nazionali - ondate di fresco/freddo pressoché assenti, soleggiamento elevato e scarti termici minimi in ogni stagione sulla costa.
    Sicuramente invece è la zona che appare più nettamente "mediterranea", anche più del Levante genovese, come ben dici della vegetazione

  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Già che ci siamo, in Primavera com'è il Clima (sulla costa Ligure)?
    Fresco, ventilato e spesso nuvoloso causa maccaja. Le precipitazioni non sono abbondanti come in autunno, ma nemmeno scarse come in estate. Per me, è ottimo come allergie - praticamente assenti - ma non un gran ché come umore, dato che la maccaja per me è più deprimente di qualunque nebbia.

  7. #37
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Io in Liguria ci sono nato e ci ho vissuto 18 anni,poi il resto della vita nel medio adriatico abruzzese a 270 m. Slm.
    Che io ricordi non ho mai avuto sensazioni di caldo durante le mie estati liguri(salvo una volta di ritorno da un periodo di vacanza sui monti dell'Alto Adige).
    Ovvio che il paragone si faceva con la torrida estate padana.
    Da quando sono qui,davanti al medio adriatico sperimento un clima estivo del tutto diverso,molto più ventilato,che alterna periodi perfino freddi con tramontana e massime a 16°a luglio scorso,con nevicate in montagna,oppure al contrario con venti meridionali di terra foenizzati,che fanno schizzare in alto le temperature(sebbene con umidità scarsa).
    Peraltro quest'anno solo 4 giorni con trenta gradi da inizio estate).
    Insomma due mondi agli antipodi quello ligure e quello adriatico:
    Il primo subito profondo elargisce un potente effetto mitigante unico in Italia,anche perché la costa ad arco è strettissima e si arriva subito al crinale padano.
    Viceversa l'immediato entroterra toscano e laziale è davvero caldo.
    Io qui in adriatico sperimento massime estive sistematicamente inferiori di 10° rispetto a Roma.
    Tuttavia ci sono tratti di costa alta dove le brezze non si creano e di giorno si suda.
    Al contrario allo sbocco delle valli(specie verso il Molise)le brezze diurne sono intense e ristoratrici,anche troppo,quando c'è tramontana.
    In inverno non c'è storia,troppa è la differenza per la neve,sulle spiagge adriatiche.(io a 270 m. ho 50 cm. anno),la pozzanghera adriatica non mitiga nulla.
    Dovendo scegliere tra le megapiogge liguri e le mega nevicate dell'Adriatico,non potendole avere entrambe,preferisco il clima adriatico,visto che sono freddofilo.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/08/2016 alle 23:02

  8. #38
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io in Liguria ci sono nato e ci ho vissuto 18 anni,poi il resto della vita nel medio adriatico abruzzese a 270 m. Slm.
    Che io ricordi non ho mai avuto sensazioni di caldo durante le mie estati liguri(salvo una volta di ritorno da un periodo di vacanza sui monti dell'Alto Adige).
    Ovvio che il paragone si faceva con la torrida estate padana.
    Da quando sono qui,davanti al medio adriatico sperimento un clima estivo del tutto diverso,molto più ventilato,che alterna periodi perfino freddi con tramontana e massime a 16°a luglio scorso,con nevicate in montagna,oppure al contrario con venti meridionali di terra foenizzati,che fanno schizzare in alto le temperature(sebbene con umidità scarsa).
    Peraltro quest'anno solo 4 giorni con trenta gradi da inizio estate).
    Insomma due mondi agli antipodi quello ligure e quello adriatico:
    Il primo subito profondo elargisce un potente effetto mitigante unico in Italia,anche perché la costa ad arco è strettissima e si arriva subito al crinale padano.
    Viceversa l'immediato entroterra toscano e laziale è davvero caldo.
    Io qui in adriatico sperimento massime estive sistematicamente inferiori di 10° rispetto a Roma.
    Tuttavia ci sono tratti di costa alta dove le brezze non si creano e di giorno si suda.
    Al contrario allo sbocco delle valli(specie verso il Molise)le brezze diurne sono intense e ristoratrici,anche troppo,quando c'è tramontana.
    In inverno non c'è storia,troppa è la differenza per la neve,sulle spiagge adriatiche.(io a 270 m. ho 50 cm. anno),la pozzanghera adriatica non mitiga nulla.
    Dovendo scegliere tra le megapiogge liguri e le mega nevicate dell'Adriatico,non potendole avere entrambe,preferisco il clima adriatico,visto che sono freddofilo.
    Però tu prendi le temperature sul terrazzo di casa tua, abiti ai piani alti se non ricordo male, penso che giù a 2 metri da terra i 30 gradi si siano superati più di 4 volte a Lanciano, o no? Credo che il confronto di temperatura andrebbe fatto alla stessa altezza dal suolo.

  9. #39
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Però tu prendi le temperature sul terrazzo di casa tua, abiti ai piani alti se non ricordo male, penso che giù a 2 metri da terra i 30 gradi si siano superati più di 4 volte a Lanciano, o no? Credo che il confronto di temperatura andrebbe fatto alla stessa altezza dal suolo.
    Difficile rispondere,visto che in generale molte stazioni cittadine sono poste sui tetti.
    la mia postazione è magari fortunata,ma io comunque abito a Lanciano città(neanche in periferia);sicuramente continuando a salire ci sono quartieri posti a 350 m. che sono ancora più freschi di giorno e zone nei valloni che di notte fanno minime molto più basse di me.
    L'anno scorso furono una quindicina,mentre l'estate 2014 solo tre.
    Viceversa un balcone all'8° piano non è adatto a misurare le minime(andrebbero misurate a circa 1,5 metri da terra).

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    In inverno non c'è storia,troppa è la differenza per la neve,sulle spiagge adriatiche.(io a 270 m. ho 50 cm. anno),la pozzanghera adriatica non mitiga nulla.
    Dovendo scegliere tra le megapiogge liguri e le mega nevicate dell'Adriatico,non potendole avere entrambe,preferisco il clima adriatico,visto che sono freddofilo.
    Beh in realtà, anche se adesso andiamo OT - non c'è poi tutta questa grande differenza in merito alla nevosità media della costa ligure - segnatamente quella del settore centrale - e le coste adriatiche: Genova, ad esempio, ha una media pluridecennale (1870-2013) di 10 cm e in diversi decenni la media è anche superiore ai 10 cm (1870-1880 16 cm, 1881-1890 11 cm, 1891-1900 11 cm, 1901-1910 e 1941-1950 13 cm, 1981-1990 15 cm) e per i quartieri più direttamente esposti alla tramontana scura la media può essere innalzata di un 10-15%. Secondo NIMBUS, la fascia costiera adriatica da Trieste a Bari ha medie che variano dai 5 a 20 cm a seconda delle zone

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •