Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53
  1. #41
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Beh in realtà, anche se adesso andiamo OT - non c'è poi tutta questa grande differenza in merito alla nevosità media della costa ligure - segnatamente quella del settore centrale - e le coste adriatiche: Genova, ad esempio, ha una media pluridecennale (1870-2013) di 10 cm e in diversi decenni la media è anche superiore ai 10 cm (1870-1880 16 cm, 1881-1890 11 cm, 1891-1900 11 cm, 1901-1910 e 1941-1950 13 cm, 1981-1990 15 cm) e per i quartieri più direttamente esposti alla tramontana scura la media può essere innalzata di un 10-15%. Secondo NIMBUS, la fascia costiera adriatica da Trieste a Bari ha medie che variano dai 5 a 20 cm a seconda delle zone
    beh io ho visto la S.S. 16 almeno in un paio di occasioni con più di 50 cm di neve sugli scogli.
    In Liguria sul mare solo nevicate di 5-10 cm. ogni tot. anni(in adriatico centrale a livello del mare nevica quando va male una volta ogni due anni massimo tre.

    A Lanciano a 270. m. e 12 km dal mare nel 1843 caddero in tutto l'inverno metri 3,25 di neve.
    A me è capitato varie volte di avere 60-80 cm di neve con un solo episodio di più giorni.La neve a Lanciano cade ogni inverno(negli ultimi 40 anni è mancato solo due invernate).
    Da bambino osservavo la collina di 700 m. sopra Chiavari,dove ogni tre-quattro anni faceva una spolverata(in abruzzo a 700 m- possono cadere 2 metri in caso di episodi notevoli.
    Soltanto il versante padano,in liguria ha una buona nevosità,anche a quote modeste,soprattutto per la durata del manto nevoso.

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    beh io ho visto la S.S. 16 almeno in un paio di occasioni con più di 50 cm di neve sugli scogli.
    In Liguria sul mare solo nevicate di 5-10 cm. ogni tot. anni(in adriatico centrale a livello del mare nevica quando va male una volta ogni due anni massimo tre.

    A Lanciano a 270. m. e 12 km dal mare nel 1843 caddero in tutto l'inverno metri 3,25 di neve.
    A me è capitato varie volte di avere 60-80 cm di neve con un solo episodio di più giorni.La neve a Lanciano cade ogni inverno(negli ultimi 40 anni è mancato solo due invernate).
    Da bambino osservavo la collina di 700 m. sopra Chiavari,dove ogni tre-quattro anni faceva una spolverata(in abruzzo a 700 m- possono cadere 2 metri in caso di episodi notevoli.
    Soltanto il versante padano,in liguria ha una buona nevosità,anche a quote modeste,soprattutto per la durata del manto nevoso.
    Qui puoi trovare tutta la serie storica di cui parlavo delle nevicate avutesi a Genova dal 1870 al 2013:
    Accumuli nevosi medi rilevatisi sulla città di Genova tra il 1870 ed oggi | Meteolanterna previsioni per Genova, la Liguria e il basso Piemonte

    I dati riguardano prima l'Osservatorio di Genova via Balbi fino al 1880, poi quelli dell'area Genova Brignole-Principe a 30 mt slm fino al 2013: nevicate con accumuli finali fino a 30-50 cm ci sono stati, per quanto eccezionali. Io poi facevo il confronto tra le ristrette fasce costiere, non di vallate interne a diversi km di distanza dal mare, e segnatamente delle zone esposte alla tramontana scura lungo la costa centrale ligure; ovvio che non ci sia storia tra le colline del levante ligure o dell'estremo ponente e quelle abruzzesi a parità di quota; il confronto lo puoi fare con i versanti padani dell'Appennino ligure centro-occidentale.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  3. #43
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Qui puoi trovare tutta la serie storica di cui parlavo delle nevicate avutesi a Genova dal 1870 al 2013:
    Accumuli nevosi medi rilevatisi sulla città di Genova tra il 1870 ed oggi | Meteolanterna previsioni per Genova, la Liguria e il basso Piemonte

    I dati riguardano prima l'Osservatorio di Genova via Balbi fino al 1880, poi quelli dell'area Genova Brignole-Principe a 30 mt slm fino al 2013: nevicate con accumuli finali fino a 30-50 cm ci sono stati, per quanto eccezionali. Io poi facevo il confronto tra le ristrette fasce costiere, non di vallate interne a diversi km di distanza dal mare, e segnatamente delle zone esposte alla tramontana scura lungo la costa centrale ligure; ovvio che non ci sia storia tra le colline del levante ligure o dell'estremo ponente e quelle abruzzesi a parità di quota; il confronto lo puoi fare con i versanti padani dell'Appennino ligure centro-occidentale.
    Allora ti dico che Genova gode di una nevosità sconosciuta nel levante ligure(io a Chiavari la neve l'ho vista cadere una volta sola ,mentre ho visto Genova sotto la neve in diverse occasioni e se c'era neve sui moli tornando a Chiavari,vedevo.dal treno la quota neve salire progressivamente già da Genova Nervi,a 150 m,a Sori 300 e sui colli del Tigullio solo sopra i 500.
    Questo dipende dal fatto che Genova a nord ha dei valichi di 4-500 metri e dei monti di 800 che non la proteggono abbastanza dalla pianura padana,mentre Chiavari ha una serie di monti tra 1400 e 1700 che la riparano bene.(non si crea la bora scura).
    Per noi adriatici essere a 10 km dal mare significa sentirsi quasi al mare,sopra Genova sei quasi scollinato nel versante padano..

  4. #44
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Genova ha le maggiori nevicate con la tramontana scura, l'estremo ponente e l'estremo levante ligure lo hanno in presenza di gocce molto fredde in quota (Genova vede meno in questo caso): è il caso del dicembre 2005, dicembre 2009 e febbraio 2010.
    Mi si corregga se ho detto inesattezze

  5. #45
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    I dati di nivometria media annua di cui siamo in possesso parlano chiaro:
    le località costiere italiane di gran lunga più nevose sono quelle del Medio Adriatico da Rimini fino a Vasto, dove a seconda dei decenni presi in considerazione il valore oscilla tra 18 e 20 cm di accumulo annuo.

    Le città di Savona e Genova hanno una nevosità media annua di 8-10 cm, che può competere ed anche a volte superare le località di mare dell'Alto Adriatico tra Trieste e Comacchio (FE).

    Tutte le altre località della costa ligure-tirrenica hanno nevosità annua molto inferiore rispetto al tratto Albenga-Genova centro, che gode in Inverno di Tramontana scura con possibili nevicate sul mare.
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

  6. #46
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere,visto che in generale molte stazioni cittadine sono poste sui tetti.
    la mia postazione è magari fortunata,ma io comunque abito a Lanciano città(neanche in periferia);sicuramente continuando a salire ci sono quartieri posti a 350 m. che sono ancora più freschi di giorno e zone nei valloni che di notte fanno minime molto più basse di me.
    L'anno scorso furono una quindicina,mentre l'estate 2014 solo tre.
    Viceversa un balcone all'8° piano non è adatto a misurare le minime(andrebbero misurate a circa 1,5 metri da terra).
    Infatti ho notato dai dati che posti che hai pochissima escursione termica tra giorno e notte.

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Allora ti dico che Genova gode di una nevosità sconosciuta nel levante ligure(io a Chiavari la neve l'ho vista cadere una volta sola ,mentre ho visto Genova sotto la neve in diverse occasioni e se c'era neve sui moli tornando a Chiavari,vedevo.dal treno la quota neve salire progressivamente già da Genova Nervi,a 150 m,a Sori 300 e sui colli del Tigullio solo sopra i 500.
    Questo dipende dal fatto che Genova a nord ha dei valichi di 4-500 metri e dei monti di 800 che non la proteggono abbastanza dalla pianura padana,mentre Chiavari ha una serie di monti tra 1400 e 1700 che la riparano bene.(non si crea la bora scura).
    Per noi adriatici essere a 10 km dal mare significa sentirsi quasi al mare,sopra Genova sei quasi scollinato nel versante padano..
    Perfetto! Da Genova Nervi verso est è un mondo microclimatico completamente differente, non solo in inverno.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Molto didattica la rete LIMET questo pomeriggio. La prima immagine mostra la temperatura attuale, la seconda l'umidità relativa:
    temè.jpg
    um.jpg
    Come si vede, abbiamo la presenza di brezze marine lungo tutta l'arco costiero, con caldo-afoso, mentre appena al di là dello spartiacque appenninico o già sul crinale (che in alcuni punti dista appena 6-8 km dal mare), l'ingresso del favonio determina condizioni di caldo-torrido con valori >30° C. Pian piano il favonio dovrebbe comunque entrare anche sottocosta.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  9. #49
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Frequento la Liguria da quando sono nato, in particolare Riva Ligure (IM), dove c'è la vecchia casa di mia nonna.
    Devo dire che il titolo del thread non è sbagliato, semmai è poco specifico.
    E' innegabile che, specie all'inizio dell'estate, alle prime ondata di caldo, mentre gran parte del Nord e del Centro volano oltre i 30°, spesso la riviera ligure, complice anche un mare ancora "freddo", si fanno cieli nuvolosi o maccajosi e +22°/+24°. E, in genere, durante tutta l'estate, c'è una differenza abissale tra la costa e l'entroterra, specie sul versante padano. Mentre sulla costa si fanno +27°/+29° (piuttosto umidi) e minime sui +18°/+20°, nell'entroterra si fanno +32°/+34° con minime spesso molto basse, anche vicine ai +10° e talvolta inferiori. Quindi non direi che la costa ligure è fresca, ma semmai che fa minime relativamente basse soprattutto ad inizio stagione..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Dipende

    In condizioni anticicloniche, le zone che sono protette dai venti da nord possono registrare minime molto più basse di quanto non avvenga tra Savona e Genova nei corridoi della tramontana scura: mi vengono in mente località come Rapallo, Chiavari, Lavagna, ma la stessa Spezia possono avere minime di 5-6° inferiori a Genova ad esempio, a ponente la piana di Albenga. Senza irruzioni fredde e tramontana scura, la zona che grossomodo va da Varazze/Arenzano a Genova Nervi non presenta quasi mai minime particolarmente basse e poi al suo interno ci sono ovviamente zone protette anche in caso di ts; freddi sono alcuni quartieri interni del genovesato che hanno alcuni caratteri di semi-continentalità, come la piana di Struppa in Val Bisagno dove può brinare tranquillamente in inverno diverse volte. Ma ad esempio un quartiere che viene solitamente considerato freddo per essere il più esposto alla tramontana scura è Voltri nel ponente genovese, ma senza di essa registra minime più alte della mite Pegli che gode di una piccola inversione termica. Poi vabbé, in caso di ts o travaso padano con loess a Genova puoi avere giornate con estremi +2°/+5° mentre da Nervi verso est è primavera con +7°/+14° C.

    Comunque, rimanendo in estate, le zone costiere che fanno minime più fresche sono il Tigullio, lo Spezzino e la Piana d'Albenga.
    Voltri è obiettivamente più fredda di qualsiasi altra località della fascia costiera tra Marinella di Sarzana e Ventimiglia, basta andare a verificare i i dati a disposizione della rete ARPAL/OMIRL, tanto per dirne una: media giornaliera di gennaio (2006/2015) stazione meteorologica di Madonna delle Grazie (Genova Voltri): +6,9°C subito dopo viene Marinella di Sarzana con +7,3°C (le altre stazioni genovesi della fascia litoranea hanno medie tra +8 e +9°C e addirittura qualcuna, come quella del Centro Funzionale della Foce un paio di decimi sopra i +9°C)... Tra l'altro la stazione del Colle di Castellaro (Madonna delle Grazie) non risente minimamente dei fenomeni di inversione termica che lungo il basso corso del Leira, ad esempio tra la foce e il cimitero di Voltri si verificano eccome, per quanto blandi.
    Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2016 alle 19:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •