Pagina 4 di 197 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1967
  1. #31
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Stiamo dicendo la stessa cosa da prospettive diverse. Probabilmente mi sono spiegato male.

    Con l'aumento della velocità del core del getto atlantico l'anomalia fredda non può che estendersi verso est. E' la stessa cosa che "logicamente" ho spiegato. Mi riferivo a questo, anche perchè l'anomalia EA+ fa sì che queste ultime sono appunto più orientali (si chiama east atlantic apposta). Se l'anomalia fredda si estende verso levante con molta probabilità aumentano i geopotenziali sul mediterraneo centro-orientale e meridionale e di contro diminuiscono sulla Spagna e sull'Atlantico orientale.

    Io mi riferivo a questo.

    Comunque posso dire una cosa? Questo forum è diventato veramente un luogo molto ostico dove spesso e volentieri si parla della siccità in Piemonte o della sfiga della Lombardia. Io non sono certo un angioletto senza peccato però ormai qui dentro non si può davvero più parlare di nulla, non si possono avere pensieri differenti, e, se si esprimono si viene in qualche modo contrariati in maniera poco costruttiva. A questo punto penso che questo è l'ultimo mio intervento in questo forum. Peccato perchè anni addietro era un ottimo punto di riferimento per la meteorologia italiana.

    Buon proseguimento, di sicuro non si sentirà affatto la mia mancanza

    Sarà anche vero che si parla spesso del nord ma un motivo c'è e si chiama demografia. In stanza nazionale scrivono 100 del nord e 3 del sud. In generale ci sono 100 utenti del N e 10 del S di cui 7 scrivono solo in stanza regionale. Si va spesso OT? Si, è sbagliato e non ci piove. Ma è fastidiosissimo anche questo continuo vittimismo della serie: a noi del sud non ci ca.a nessuno e si parla solo nel nord, in TV parlano solo di Milano e Torino mentre mai di locorotondo (te lo dico da pugliese eh). è pesante (oltre che sbagliato) il primo atteggiamento così come il secondo. Anche perché entrambe le cose di cui inizio post derivano da ovvi motivi inoppugnabili (di cui sopra).
    eddai su...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #32
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che io non ho scritto "hai sbagliato", ma più semplicemente ho scritto "io la penso diversamente".
    Prendendo spunto dal panorama teleconnettivo escluderei dinamiche atmosferiche (con l'aumento del gradiente termico orizzontale) senza la prevalenza di un anticiclone delle Azzorre sulle isole omonime.
    Il che farebbe pensare che l'anomalia negativa a largo dell'Irlanda a mio avviso abbia più possibilità di estendersi ad est, anzichè gli alti GPT azzorriani su Mediterraneo.
    Aspetto che i modelli traccino pure questa tendenza..anche se alcune emissioni non troppo attendibili (perchè troppo lontane nel tempo) confermano questa impressione.
    Perfetto, grazie per la spiegazione. Ogni volta però bisogna chiederla e spesso il tuo atteggiamento sembra di spocchia, antipatico o presuntuoso. E siamo già a quota due che te lo fanno notare in 24h Ale, quindi o non ti accorgi e scrivi così oppure fa parte di te. In entrambi i casi capisco cosa dice Fabio riguardo l'essere contrariati in maniera poco costruttiva.
    te lo dico in tutta tranquillità e onestà eh, senza voler offendere, lo dico in totale serenità e sincerità.

    PS: io non sono all'altezza per questi discorsi, non sono preparato come voi. Per questo motivo sto in disparte e leggo con piacere. Visto che leggo lo faccio per imparare, già che son qui... dal momento in cui però leggo una cosa del tipo:"per me è illogico quel che dici. (Punto)" senza una spiegazione, oltre a sembrare acido (cit:Josh), non imparo un bel niente... ed è capitato spesso che le cose c'è stato bisogno di tirartele fuori di bocca. Ecco il motivo del mio intervento sulla questione.
    Ultima modifica di jack9; 19/09/2016 alle 00:11
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #33
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    ECMWF00 propone una nuova fiammata anticiclonica ma siamo oltre le 144 ore per fortuna....
    La mia teoria e' che finche su Iberia e vicino atlantico ci sara' quel persistente pallone rosso di aria calda a 500 hPa
    non ci potra' essere vero autunno ma solo speranza di gocce fredde.

  4. #34
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    ecco il panel stamani del modello europeo:
    ecmpanel1.gif
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ogni volta però bisogna chiederla e spesso il tuo atteggiamento sembra di spocchia, antipatico o presuntuoso.
    Ognuno credo che scriva qui con la propria testa, se la penso diversamente lo scrivo.
    Io ho solo espresso la mia opinione:
    in particolare Fabio ha espresso due opzioni entrambe possibili e io ho scritto solo che se le anomalie si spostano ad est non è scontato che l'anomalia dei GPT positivi si sposti ad est come quelli negativi a largo dell'Irlanda.
    In particolare ho espresso una mia impressione (che può essee sbagliata) e cioè che i GPT positivi rimarrebbero prevalemntemente sull'est Atlantico /Spagna.
    Io voglio essere considerato come un utente qualunque e se scrivo qualunque cosa posso scrivere inesattezze/cose "illogiche" per altri e solo intuitive, come tutti. Il mio pensiero rimane solo il mio pensiero, non certo di un modello matematico che può dare sicuramente risposte e spiegazioni più attinenti e probabili delle mie.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Visto che leggo lo faccio per imparare, già che son qui... .
    si ma non dare per scontato che ci sia da imparare da me, probabile per il discorso fatto sopra che ci sia da imparare da Fabio. Ecco perchè mi sembra di essere trattato non come un utente qualunque.
    In fondo rispetto a Cesare stamani ho solo postato il panel, che a me sembra più chiaro di mille parole per osservare i modelli matematici. Ma se nessuno li posta sti modelli, di analisi su quello che prospettano non se ne fanno mica.
    Partecipare è facile, quindi non metterti in disparte..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/09/2016 alle 09:25

  5. #35
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/09/16
    Località
    Modugno
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Non ricordavo da tempo un Settembre così vivace. Ha proposto di tutto, temporali a carattere estivo, ritorno di caldo intenso al nord, goccia fresca bloccata al sud con molto maltempo reiterato, poi peggioramento da ovest classico di fine estate con temporali V-shaped classico di fine stagione estiva, ora fase più da autunno inoltrato (direi Ottobre) con vari cavi depressionari da ovest.
    Non male davvero...non avrei immaginato devo essere sincero Pensavo più a una situazione sopramedia al sud cavi d'onda al nord...invece pare proprio ce ne sia per tutti e per tutti i gusti
    Nel primo interland barese a modugno..e stato un settembre a tratti molto fresco!

    Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/09/16
    Località
    Modugno
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Secondo UKMO il ponte di Voejkov regge:
    Allegato 441082Allegato 441081
    Scusa la mia ignoranza..cosa sarebbe questo ponte?

    Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ninnieisa25122013 Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza..cosa sarebbe questo ponte?

    Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
    il ponte di voejkov è quello del febbraio 2012

  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/09/16
    Località
    Modugno
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    il ponte di voejkov è quello del febbraio 2012
    No dicevo cosa è un ponte in generale..in meteorologia?xd

    Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Mappe odierne mostruosamente orrende. Da Domenica in avanti si preannuncia una nuova fiammata anticiclonica su Europa occidentale e centrale, con il centro e il nord Italia nuovamente alle prese con temperature folli.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #40
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ninnieisa25122013 Visualizza Messaggio
    No dicevo cosa è un ponte in generale..in meteorologia?xd
    Ponte di Voejkov - Wikipedia
    Inviato da me stesso

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    con il centro e il nord Italia nuovamente alle prese con temperature folli.
    sembra di no da questa analisi del modello GFS00
    ANOM2m_f156_europe.pngANOM2m_f168_europe.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/09/2016 alle 09:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •