Pagina 7 di 197 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1967
  1. #61
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Senza scendere nei dettagli termici previsti oltre le 168 ore possiamo analizzare l'ENS in cui il centro azzorriano rimane sulle isole omonime, ciò che cambia è il posizionamento del Vortice atlantico che diventa scandinavo (spostamento ad est del vortice a cui faceva riferimento Fabio):
    Reem1681.gifReem2401.gif

  2. #62
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Ribaltone totale di GFS 12, che nel lungo ridimensiona nettamente l'invadenza azzorriana proponendo al contrario lo scivolamento, rapido, di un cavo d'onda dalla Germania verso il Sud Italia, con T 850 Hpa che resterebbero grosso modo attorno ai valori odierni.

    Lungo termine poi pazzesco, con un blocco atlantico di granito e primi di Ottobre sotto fiondate artiche a gogo...ma ovviamente siamo a 300 ore.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #63
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sto mese è una croce per il NW e per l'Europa occidentale, fino alla fine proprio

    per ipotesi, quello schema proposto al ungo termine potrebbe essere favorevole anche alla discesa di masse d'aria fresca sull'Europa orientale, ma dipende da come spingono gli anticicloni a Nord
    Credo che ormai per Francia,Spagna e Portogallo questo settembre abbia le carte in regola per essere il più caldo del dopoguerra.Anche se il 2011 non tanto sull'Iberia ma in Francia ha avuto scarti pesantissimi.

  4. #64
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E allora che faccia le cose giuste al posto giusto
    L'ideale sarebbe una pausa stabile nelle aree del terremoto e magari un po' di pioggia al NW. Invece v ovviamente al contrario di ciò che sarebbe utile: il maltempo si accanisce dove sono già in ginocchio per altri motivi, e intanto le poche piogge cadute sul bacino idrico dell'alto Piemonte non risolvono la situazione pregressa. Nulla di estremo, ma ieri passando in Ossola vedevo il Toce in magra.

    Il pattern che si sta delineando ora FORSE sembra offrire una pausa stabile anche al centro. In compenso, al N tornano isoterme degne di agosto
    Ottieni un vantaggio di 1 da una parte, becchi una tramvata di 10 dall'altra

    Ci fossero segnali di cambiamento di pattern, sarei anche fiducioso, ma questi ahimè non sembrano esserci. Penso che ciò che si delineerà nei prossmi giorni, la "famosa" Bartlett high (che poi è un nome che ho sentito solo da alcuni e mai da enti ufficiali) ce la porteremo sulle croste per almeno 15-20 giorni, con quindi notevoli ripercussioni anche per il mese di ottobre. Ovviamente tutto può cambiare ma raramente ho visto situazioni così bloccate sempre sulla stessa china.
    La circolazione emisferica ha trovato un suo equilibrio, dove la spesa energetica è minima ed è intuitivo pensare che lo status si conservi... difficilmente lo cambierà a breve, se non per parentesi di veloce risoluzione (es. questi giorni, dove comunque siamo stati alle prese con un "cutoff" che può sempre scappare senza apportare sconvolgimenti generali nel pattern)
    In effetti, in meteorologia, vale un po' la legge della persistenza: quando il tempo "si fissa" con una configurazione barica, la persegue per mesi e mesi. Poi ci sono delle piccole e temporanee variazioni, ma subito tutto torna come prima.
    Comunque, stavo pensando a una cosa. Quasi sicuramente la memoria mi inganna, ma mi sembra che situazioni di nuvolosità semi-persistente tipo quella che perdura ad esempio sulla Puglia, ma anche sull'Appennino centro-meridionale, ormai da 15 giorni, da noi sulle pianure del Nordovest non si siano mai verificate se non in casi eccezionalissimi. Tra noi e i mari ci sono alte montagne praticamente a 360°, quindi il tempo "cupo" può durare 2, 3, massimo 5 giorni, ma poi, o da qua o da là, una sfavoniata arriva a portare cielo azzurro e caldo asciutto (caldo relativamente al periodo, si intende).
    Gli unici periodi lunghi senza sole che mi ricordo sono stati causati magari da inversione termica, anche se non credo che si arrivi a 15 giorni, però si tratta di una situazione circoscritta ai mesi invernali e comunque sempre meno frequente. E comunque si tratta di una nuvolosità sottile, stratiforme, in genere piuttosto luminosa. Ma ripeto, forse semplicemente non mi ricordo io...

  5. #65
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    In effetti, in meteorologia, vale un po' la legge della persistenza: quando il tempo "si fissa" con una configurazione barica, la persegue per mesi e mesi. Poi ci sono delle piccole e temporanee variazioni, ma subito tutto torna come prima.
    Comunque, stavo pensando a una cosa. Quasi sicuramente la memoria mi inganna, ma mi sembra che situazioni di nuvolosità semi-persistente tipo quella che perdura ad esempio sulla Puglia, ma anche sull'Appennino centro-meridionale, ormai da 15 giorni, da noi sulle pianure del Nordovest non si siano mai verificate se non in casi eccezionalissimi. Tra noi e i mari ci sono alte montagne praticamente a 360°, quindi il tempo "cupo" può durare 2, 3, massimo 5 giorni, ma poi, o da qua o da là, una sfavoniata arriva a portare cielo azzurro e caldo asciutto (caldo relativamente al periodo, si intende).
    Gli unici periodi lunghi senza sole che mi ricordo sono stati causati magari da inversione termica, anche se non credo che si arrivi a 15 giorni, però si tratta di una situazione circoscritta ai mesi invernali e comunque sempre meno frequente. E comunque si tratta di una nuvolosità sottile, stratiforme, in genere piuttosto luminosa. Ma ripeto, forse semplicemente non mi ricordo io...
    In effetti qui 2 giorni di sole pieno senza nuvole fra il 6 e il 19 settembre, davvero un'anomalia, senza contare che ci son stati 9 giorni con pioggia in questo periodo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    In effetti, in meteorologia, vale un po' la legge della persistenza: quando il tempo "si fissa" con una configurazione barica, la persegue per mesi e mesi. Poi ci sono delle piccole e temporanee variazioni, ma subito tutto torna come prima.
    Comunque, stavo pensando a una cosa. Quasi sicuramente la memoria mi inganna, ma mi sembra che situazioni di nuvolosità semi-persistente tipo quella che perdura ad esempio sulla Puglia, ma anche sull'Appennino centro-meridionale, ormai da 15 giorni, da noi sulle pianure del Nordovest non si siano mai verificate se non in casi eccezionalissimi. Tra noi e i mari ci sono alte montagne praticamente a 360°, quindi il tempo "cupo" può durare 2, 3, massimo 5 giorni, ma poi, o da qua o da là, una sfavoniata arriva a portare cielo azzurro e caldo asciutto (caldo relativamente al periodo, si intende).
    Gli unici periodi lunghi senza sole che mi ricordo sono stati causati magari da inversione termica, anche se non credo che si arrivi a 15 giorni, però si tratta di una situazione circoscritta ai mesi invernali e comunque sempre meno frequente. E comunque si tratta di una nuvolosità sottile, stratiforme, in genere piuttosto luminosa. Ma ripeto, forse semplicemente non mi ricordo io...
    Penso tu ti riferisca al mese di Settembre!!

    Altrimenti, da Novembre a Marzo in pianura padana si hanno lunghi periodi senza vedere il sole per giorni e giorni anche negli ultimi anni........questo accade per inversione termica: la cosiddetta "nebbia alta", con cielo grigio, inerte e deprimente, è una situazione che può perdurare per più settimane.

    Qui a Ferrara poi, ma è il clima locale, anche con tempo dominato da perturbazioni atlantiche il sole fa fatica ad uscire tra una perturbazione e l'altra, perchè cala la nebbia bassa.
    A Milano è diverso con tempo atlantico, ci ho abitato per più di 3 anni: effettivamente tra una perturbazione e l'altra esce il sole, in quanto la nebbia è diventata rarissima.
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

  7. #67
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    quando iniziai a seguire la meteo internet mi sentivo dire sempre:
    guardate le determinazioni in se solo fino a 120-144 ore......
    Un motivo c'era.......

    E infatti come dicevamo ieri con un hp posizionato in quel modo era possibile il rientro di qualche strappo del getto da NW......e si andrà in quella direzione con un contesto termico attorno alle medie del periodo e instabilità che potrebbe rifarsi avanti all'inizio della settimana prossima.....

  8. #68
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    quando iniziai a seguire la meteo internet mi sentivo dire sempre:
    guardate le determinazioni in se solo fino a 120-144 ore......
    Un motivo c'era.......

    E infatti come dicevamo ieri con un hp posizionato in quel modo era possibile il rientro di qualche strappo del getto da NW......e si andrà in quella direzione con un contesto termico attorno alle medie del periodo e instabilità che potrebbe rifarsi avanti all'inizio della settimana prossima.....
    Soprattutto in questo periodo di inizio autunno...
    GFS fino a ieri sera vedeva nel lungo un super Hp sulla Spagna, questa mattina invece pesante goccia fredda tra Spagna e nord Africa...
    Ma come hai scritto tu per adesso pensiamo al medio termine.

  9. #69
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Effettivamente ECMWF00 ha un po' spento i bollori:

  10. #70
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Soprattutto in questo periodo di inizio autunno...
    GFS fino a ieri sera vedeva nel lungo un super Hp sulla Spagna, questa mattina invece pesante goccia fredda tra Spagna e nord Africa...
    Ma come hai scritto tu per adesso pensiamo al medio termine.
    Il posizionamento dei centri di anomalia così come avremo da qui a breve è favorevole agli strappi del getto.
    Strappi del getto che potrebbero andare a posizionarsi più ad est o ad ovest.
    Al momento non è dato saperlo.
    E' proprio quella tipologia di posizionamento dei centri anomalia a determinare grossa imprevedibilità nei Gm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •