yep, ed in questo gfs (06z) le vorticità in area canadese si ricostruiscono anche troppo con un forte accorpamento e lo smantellamento dell'AD+ (o -, ancora non s'è capito):
gfsnh-0-360.png
sono carte a 360000e23890823889342 ore e come tali vanno prese però ci si può parlare (senza che arrivino i soliti a dire "eeee ma sono a mille mila ore e ci aggrappiamo eeee". per diversi run GFS ha fatto vedere un pesante sbilanciamento del VP in eurasia a quelle distanze con pochissime vorticità in area canadese (AD+ esasperato). invece in questo run fa vedere una netta ripresa del canadese e una bella piallata. penso stia "provando" le varie soluzioni ma non la vedo come la più probabile questa, anzi....
Si vis pacem, para bellum.
siamo qua a discuterne per mettere in evidenza le dinamiche più probabili di fine autunno:
ECH1-216.GIF.pngECH1-240.GIF.png
Si vis pacem, para bellum.
quest'anno mi sa che saremo sfigati. ci sono derive occidentali seguite/precedute da immediati derive orientali.boh
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
sono le stesse carte solamente targate wetterzentrale e quest'altre meteociel.
Quella sarebbe solo la dinamica iniziale della Rossby alle 240 ore che dovrebbe scendere (OT) tra il 2 e 4 di dicembre, più o meno così:
2dic.gif3 dic .gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/11/2016 alle 13:08
Solo un dettaglio che forse già conoscete, ma per dire come la situazione del potente blocco - ed eventuali conseguenze del caso - , che si è venuta a creare sull' Europa dell' Est è sostenuta da un Promontorio
che è stato in grado di disintegrare l' Anticiclone Termico Russo
Magari l' Anticiclone Termico lo rivedremo più ad Est![]()
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Segnalibri