Pagina 16 di 28 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 273
  1. #151
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Localitą
    Barletta (BT)
    Etą
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Le nevicate che stanno interessando il settore sudoccidentale dell'isola sono legate a linee di cumulonembi "nani", tipiche dell'instabilitą post-frontale. Mi era capitato di vedere le stesse formazioni nuvolose nella mia cittą, a Barletta, durante l'ondata del 15 Dicembre 2007. I valori termici erano pił o meno gli stessi (-8/10°c a 850hpa e -40/-42°c a 500hpa). La differenza maggiore č data dai gpt, bassissimi qui in Islanda, e dalla temperatura del mare che qui - nonostante un'anomalia positiva delle acque - č ben pił fredda di quella del mare Adriatico.

    Inutile dirvi che sotto questi cumulonembi si scatenano precipitazioni nevose di forte intensitą, spesso sotto forma di ice pellets o graupeln in una fase iniziale.


    **Always looking at the sky**

  2. #152
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Localitą
    Barletta (BT)
    Etą
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Chiudiamo la giornata con un accumulo variabile tra i 10 e i 15cm di neve fresca, frutto di pił nevicate che si sono susseguite sulla cittą da ieri notte alle 2. Il prolungato fetch delle bande nuvolose convettive ha contribuito ad esaltare i fenomeni e la totale assenza di vento ha favorito un accumulo uniforme.

    Siamo solo all'inizio di un episodio invernale che puņ durare almeno fino a Natale. Il record di neve al suolo stabilito nel 2011 (con "soli" 33 cm di neve al suolo in cittą) potrebbe vacillare.

    Da tenere sott'occhio la ciclogenesi di cui vi parlavo qualche intervento fa: i modelli tornano a spostarla a ovest, con tutte le conseguenze legate ad un possibile interessamento del fronte occluso in risalita dall'oceano.

    Attuale:
    Cielo poco nuvoloso, -2.0°C


    **Always looking at the sky**

  3. #153
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Localitą
    boves (cn)
    Etą
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Fino ad ora ho visitato soprattutto il versante sud dell'isola, le zone interne di montagna sono quasi sempre impraticabili, a maggior ragione oggi che nevica abbondantemente.

    Ecco la situazione attuale della viabilitą in Islanda

    Immagine
    grazie te l'ho chiesto perche io son stato li in agosto di 5 anni fa!! l'ho attraversata tutta interno e costa con fuoristrada...uno spettacolo preso anche la neve!! mi chiedevo come potesse esser in inverno!! cmq impressionante il potere mitigatore della corrente del golfo!!!

  4. #154
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Localitą
    Triggiano (BA)
    Etą
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    I miei colleghi lģ mi dicono che le strade interne vengono chiuse durante la stagione invernale, a prescindere dal tempo in atto

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  5. #155
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Localitą
    Barletta (BT)
    Etą
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Ormai raggiunti i 20cm di neve da inizio episodio

    Attenzione perchč se confermate le previsioni da qui fino al 26, il record di 33cm potrebbe davvero essere battuto. E sarebbe incredibile se pensiamo che fino a 4gg avevamo +8°c e pioggia battente. Magie del clima oceanico a queste latitudini. In questi giorni mi sto divertendo parecchio devo dire

    Intanto vi lascio con una piccola testimonianza personale dal lungomare della cittą



    **Always looking at the sky**

  6. #156
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Localitą
    Seregno (MB)
    Etą
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Ormai raggiunti i 20cm di neve da inizio episodio

    Attenzione perchč se confermate le previsioni da qui fino al 26, il record di 33cm potrebbe davvero essere battuto. E sarebbe incredibile se pensiamo che fino a 4gg avevamo +8°c e pioggia battente. Magie del clima oceanico a queste latitudini. In questi giorni mi sto divertendo parecchio devo dire

    Intanto vi lascio con una piccola testimonianza personale dal lungomare della cittą

    movie
    sei il numero 1!! grande!
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #157
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Localitą
    Barletta (BT)
    Etą
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    A meno di 24h dall'arrivo della profonda ciclogenesi atlantica i modelli hanno compiuto un incredibile passo ad ovest, facendo rientrare tutta l'isola sotto l'azione dell'occlusione e quindi sotto abbondanti precipitazioni a partire dal pomeriggio di domani.

    La depressione interesserą l'Islanda all'apice della sua intensitą, scatenando venti di tempesta dai quadranti orientali. Per le aree costiere del sudest si farą sentire il richiamo mite e la pioggia si sostituirą alla neve.A proposito di vento, da quando sono qui non ho mai visto questi valori sulla mappa: siamo in torno ai 45 m/s che tradotto significa 160km/h circa. Allerta massima del MetOffice islandese, specie per i tanti turisti presenti in questi giorni e che si sono messi in viaggio per scoprire l'isola percorrendo la strada principale (che circumnaviga tutta l'Islanda).




    Insomma, sembra proprio che l'inverno si voglia rifare con gli interessi di questa prima metą del mese decisamente mite.

    Storm warning for December 23rd - Iceland Monitor
    Ultima modifica di Marco*; 23/12/2016 alle 03:50


    **Always looking at the sky**

  8. #158
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Localitą
    Cisternino (Br)
    Etą
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Ormai raggiunti i 20cm di neve da inizio episodio

    Attenzione perchč se confermate le previsioni da qui fino al 26, il record di 33cm potrebbe davvero essere battuto. E sarebbe incredibile se pensiamo che fino a 4gg avevamo +8°c e pioggia battente. Magie del clima oceanico a queste latitudini. In questi giorni mi sto divertendo parecchio devo dire

    Intanto vi lascio con una piccola testimonianza personale dal lungomare della cittą

    movie
    Fantastica testimonianza Marco, grazie mille per gli aggiornamenti che ci dai ogni giorno da quella terra meravigliosa.

  9. #159
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Localitą
    Altavilla Vicentina (VI)
    Etą
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    33cm č il record storico o di dicembre?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #160
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Localitą
    Barletta (BT)
    Etą
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavķk (Islanda)

    Quella che si doveva rivelare come una delle giornate pił nevose di questo episodio si č invece dimostrata un mezzo flop, almeno fino ad ora.

    La profonda depressione atlantica, come da previsione, ha scatenato venti di tempesta su tutto il settore sudorientale dell'isola. Reykjavik č invece rimasta per lo pił in ombra, interessata da secche correnti orientali che hanno sbattuto contro i rilievi (dove invece č nevicato molto per tutta la giornata).

    In queste ore č in atto una rotazione delle correnti da nord/nordovest e sulla capitale č iniziato a nevicare finemente. Nelle prossime ore le precipitazioni sono previste in aumento. Attualmente ci sono +0.1°c.

    La tempesta di Natale viene prevista ancora pił a ovest, non č improbabile che la neve possa trasformarsi in pioggia nella fase pił acuta del richiamo mite.

    Vi saluto con una foto scattata ieri dalla collina del Perlan che domina la cittą. In cima a questa collina č presente un'immensa cisterna di acqua calda (di origine geotermica) che rifornisce tutta l'area della capitale e un faro.





    **Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •