Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 273
  1. #61
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Ho trovato questo
    It’s also interesting to see that snow is only about 7% of the annual precipitation in Reykjavík while sleet is 35%.

    Insomma come qui, manca quasi sempre quel mezzo grado

  2. #62
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sono davvero curioso anche io di vedere cosa serve perche' nevichi sulla costa sud dell'Isola.
    Non so perche' ma ho come l'impressione che siate come noi, ovvero dalla -9 in giu' in condizioni normali e fino a 2-3 gradi in piu' in caso di gpt incredibilmente bassi.
    Davvero ci vuole la -9°c a quella latitudine per avere neve?

    Comunque da martedì sarò a Laugarvatn per tre giorni, è una piccola località posta a circa 80 metri slm, nell'entroterra a 70km da Rkv. Vedremo fino a che quota si spingerà la neve per quei giorni.


    **Always looking at the sky**

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Davvero ci vuole la -9°c a quella latitudine per avere neve?
    Da un certo punto di vista sono posti orribili.
    Media annuale di 4C, "estate" , e poi fa' mista o pioviggina.........
    C'e' un mare freddo e una notte artica tutta per lei, ma le acque tiepide della CdG rovinano tutto.

    Tu mi dirai: sali di quota ed e' inferno bianco. Ok ma se lui sta a Rkv... la situazione mi ricorda Udine, in un contesto piu' freddo.
    Cioe' la neve la vedi sopratutto con il binocolo.
    In citta non nevica, sul vicino Canin metrate ( ieri avevo le Giulie innevate sopra i 1400 m),
    cosi vicino che basta la bora non serve il binocolo, per io....

  4. #64
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Davvero ci vuole la -9°c a quella latitudine per avere neve?

    Comunque da martedì sarò a Laugarvatn per tre giorni, è una piccola località posta a circa 80 metri slm, nell'entroterra a 70km da Rkv. Vedremo fino a che quota si spingerà la neve per quei giorni.
    E si. Ricordati che siamo immersi nell'oceano e sia io che te abbiamo proprio un ramo della CdG che ci investe in pieno (qui si chiama corrente di Norvegia).
    Il mare condiziona molto il clima. Ne' io ne' te abbiamo possibilita' di formare cuscinetti ne' possiamo contare su ristagno d'aria, rendendo il gradiente termico verticale quello che e'. Possiamo contare solo sulle inversioni in caso di calma di tempo (come da me in questo momento) ma alla prima folata d'aria si rimescola tutto.
    Credo che abbiamo lo stesso clima, salvo che io sono molto piu' a nord e la -10 fatica di meno a raggiungermi; l'unica cosa che potrebbe differenziarci potrebbe essere qualche effetto di "tramontana scura" in caso di irruzioni da nord dalle tue parti, ma a guardare la storia climatica di Reykjavik direi proprio che non e' il caso.
    Direi che da te le irruzioni principali produttive avvengono da nord, mentre da me da NW e questo punto gioca a tuo svantaggio: io sono aperto a NW mentre tu sei sottovento da N.
    Mi chiedo invece se la citta' non soffra di un debole stau nei confronti delle irruzioni da sud; non che la -10 da sud sia roba di tutti i giorni ma in una zona ciclonica come la tua tutto puo' succedere
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #65
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    C'e' un mare freddo e una notte artica tutta per lei
    Occhio che tutta l'Islanda e' sotto il circolo e non c'e' notte artica a Rkv.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E si. Ricordati che siamo immersi nell'oceano e sia io che te abbiamo proprio un ramo della CdG che ci investe in pieno (qui si chiama corrente di Norvegia).

    Credo che abbiamo lo stesso clima, l'unica cosa che potrebbe differenziarci potrebbe essere qualche effetto di "tramontana scura" in caso di irruzioni da nord dalle tue parti, ma a guardare la storia climatica di Reykjavik direi proprio che non e' il caso.
    Sei meso bene pure tu, molto simile...

    Quando avete piu possibilita di nevicate? Tipo qui dopo irruzione fredda tosta e poi FC leggero? Indi salta cuscino... ( da noi pero' c'e possibilita bora).
    La teoria dice Islanda ha alta a nord e basse violente che passano a sud. Con situazione inusuale di poter avere correnti forti da est.

  7. #67
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E si. Ricordati che siamo immersi nell'oceano e sia io che te abbiamo proprio un ramo della CdG che ci investe in pieno (qui si chiama corrente di Norvegia).
    Il mare condiziona molto il clima. Ne' io ne' te abbiamo possibilita' di formare cuscinetti ne' possiamo contare su ristagno d'aria, rendendo il gradiente termico verticale quello che e'. Possiamo contare solo sulle inversioni in caso di calma di tempo (come da me in questo momento) ma alla prima folata d'aria si rimescola tutto.
    Credo che abbiamo lo stesso clima, salvo che io sono molto piu' a nord e la -10 fatica di meno a raggiungermi; l'unica cosa che potrebbe differenziarci potrebbe essere qualche effetto di "tramontana scura" in caso di irruzioni da nord dalle tue parti, ma a guardare la storia climatica di Reykjavik direi proprio che non e' il caso.
    Direi che da te le irruzioni principali produttive avvengono da nord, mentre da me da NW e questo punto gioca a tuo svantaggio: io sono aperto a NW mentre tu sei sottovento da N.
    Mi chiedo invece se la citta' non soffra di un debole stau nei confronti delle irruzioni da sud; non che la -10 da sud sia roba di tutti i giorni ma in una zona ciclonica come la tua tutto puo' succedere
    Occhio però che qui la CdG passa a sud toccando la costa meridionale ma senza investire in pieno l'isola. Anzi, sul versante occidentale scende la corrente di Groenlandia, decisamente fredda.

    Sulla facilità che arrivi una -10°c: anche questo fattore è da verificare. La Groenlandia è a due passi ed è davvero un serbatoio enorme di freddo. Credo che non sia così difficile da ottenere, piuttosto bisogna vedere quali caratteristiche avrà l'aria, quale sarà il gradiente termico verticale. Se prevale la componente oceanica dovrò considerarla alla stregua di una -10°c nella mia Barletta

    Sullo stau da sud: no way, a sud ci sono dei rilievi che al massimo schermano la capitale. A giudicare dalla posizione RKV è ben esposta all'W e al NW. A nord la presenza della penisola di Snaefellsnes ripara la città dalle correnti settentrionali.

    Infine sì, niente notte polare a RKV. Il minimo si tocca il 21 Dicembre con circa 4h di luce.


    **Always looking at the sky**

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Occhio però che qui la CdG passa a sud toccando la costa meridionale ma senza investire in pieno l'isola. Anzi, sul versante occidentale scende la corrente di Groenlandia, decisamente fredda.

    Sulla facilità che arrivi una -10°c: anche questo fattore è da verificare. La Groenlandia è a due passi ed è davvero un serbatoio enorme di freddo.
    Ok pero' ovviamente non ho mai osservato come fatte voi ( *), aggiungiamoci le variazioni molto forti con zone e quota, e' ben diverso da aver capito il clima islandese....
    Vediamo , potrei farlo questo anno, c'e' anche Corrispondente MNW in loco!

    ( *) anche Fenrir, che credo di aver letto la prima volta circa 2003, per cui avevo modem analogico e Windows 98...

  9. #69
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Occhio però che qui la CdG passa a sud toccando la costa meridionale ma senza investire in pieno l'isola. Anzi, sul versante occidentale scende la corrente di Groenlandia, decisamente fredda.

    Sulla facilità che arrivi una -10°c: anche questo fattore è da verificare. La Groenlandia è a due passi ed è davvero un serbatoio enorme di freddo. Credo che non sia così difficile da ottenere, piuttosto bisogna vedere quali caratteristiche avrà l'aria, quale sarà il gradiente termico .
    Un NW, FF violento con temperatura in calo
    Parte pioggia poi gira. O fa mista con rovesci?

  10. #70
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Sei meso bene pure tu, molto simile...

    Quando avete piu possibilita di nevicate? Tipo qui dopo irruzione fredda tosta e poi FC leggero? Indi salta cuscino... ( da noi pero' c'e possibilita bora).
    La teoria dice Islanda ha alta a nord e basse violente che passano a sud. Con situazione inusuale di poter avere correnti forti da est.
    Considera che qui la media e' 5 metri e viene raggiunta quasi ogni anno, quindi si', ci sono possibilita' di nevicate in pressoche' ogni frangente. Ho visto nevicare con venti di ogni tipo. Il piu' avverso alle nevicate e' ovviamente l'est puro (siamo sottovento...) e c'e' stato un inverno orribile in cui siamo stati intrappolati in condizioni di aridita' assoluta e di sterili correnti da est per oltre 2 mesi di fila.
    Qui come detto non esiste il cuscino quindi irruzioni e poi fronti e' un concetto che non ha senso. Qui nevica solo per irruzione diretta. Se mai riesce a formare un cuscino, non dura piu' di un'ora - poi viene eroso completamente.
    Irruzione da NW piu' produttiva, segue W, segue N. NE produttiva 2 volte su 10, E produttiva 1 su 10 (nubi che sfuggono dal confine NorSwe e rovesci isolati). SE e S in genere portano pioggia, ma non sempre. Una delle nevicate piu' forti di sempre l'ho vista con un fronte occluso che si muoveva lentissimamente da S verso N.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •