Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 273
  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Ebbene si, per motivi di lavoro tra pochi giorni mi trasferirò in Islanda per sei mesi. Il mio arrivo è previsto il 29 Settembre e resterò nella terra dei geyser almeno sino al 1 Marzo. Quindi avrò l'opportunità di vivere appieno l'autunno e l'inverno islandese. Ovviamente cercherò di riportare qui sul forum le condizioni atmosferiche della capitale, dove risiederò per gran parte della mia permanenza.

    Negli ultimi giorni ho cercato di documentarmi sul clima islandese, ricavandomi l'idea di un posto dal clima prevalentemente oceanico, molto più mite rispetto ad altre località a parità di latitudine. La Corrente del Golfo influisce grandemente sul clima locale, impedendo alle temperature di scendere su valori particolarmente bassi. La minima delle minime di Gennaio nella capitale, per esempio, è di soli -3°c. Decisamente più mite dei -8°c di Toronto, dove lo scorso inverno ho sperimentato sulla mia pelle temperature decisamente basse (nonostante sia risultato un inverno nel complesso mite causa ENSO+), in un contesto marcatamente continentale (a mio avviso il migliore per ogni meteofilo).

    La neve ovviamente non dovrebbe mancare ma, a quanto pare, è difficile assistere a nevicate di grande importanza. Nel Dicembre 2015 a Reykjavik si è assistito ad una delle nevicate più intense della storia recente, con "soli" 42 cm di neve fresca accumulata. Il vento, invece, dovrebbe essere protagonista assoluto sin dai primi giorni. Del resto la presenza della semipermanente islandese non lascia scampo e questo inevitabilmente infulirà sulla percezione del freddo.