Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Comunque quel +5 sull'Austria alla fine non mi stupisce, perché da quando il NOAA elabora le mappe, c'è sempre quel rosso sull'Austria. Mi piacerebbe però sapere di che stazione si tratta...
    Da una piccola ricerca dovrebbe essere quella di Zell am See.
    Link degli ultimi 365 giorni.

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...n11144_1yr.gif

    A me pare strano che la stazione sia entrata in sottomedia unicamente a metà gennaio, mentre tutto il resto dell'anno sia in pesantissimo sopramedia.

    Veramente nel mese di luglio la media normale non supera i 10°C in una città situata ad 800 msm?

    Credo che le temperature rilevate siano corrette, ma la norma di riferimento è evidentemente sbagliata.

    Attendo qualcuno più esperto del sottoscritto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 24/09/2016 alle 06:18
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    A me mi da tra intorno i 100mm ma se solo a giugno sono caduti 189mm!!! Comunque ho chiuso l' estate con poco meno di 300mm tra il 1° giugno ed il 31 agosto e ci sono zone che ha piovuto anche di più e zone di meno specie nel settore nord della provincia; quindi la mia stazione rispecchia grosso modo la media.
    Anche il lato termico risulta l' estate in linea con il nuovo millennio ma la più fresca degli ultimi 20 anni un sopramedia al decimo, per fare un esempio l' erba che in genere nei periodi compresi tra il 15 luglio al 15 settembre secca quest' anno almeno in pianura è rimasta verde e rigogliosa; discorso diverso per le colline esposte al sole dove si sono avuti gli unici incendi "dolosi" della stagione. Ovvio che si tratta di mappe a macroscala ed appunto ci siamo noi locali che facciamo il punto esatto della situazione

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    Da notare la Lombardia con piu' piogge ad Est di un ipotetico "Meridiano di San Siro".
    (io abito su quello...)

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    imprecisioni dovute alla grossolanità della griglia: sembra che nel piacentino sia piovuto più che nelle mie zone, magari per i piacentini, purtroppo non è così, il mantovano poi, soprattutto in medio/bassa pianura ha accumulato di più che nel cremonese, ma è normale quando la direttrice prevalente delle entrate è dai quadranti settentrionali è una delle zone più sensibili, favorito dalla fucina del Garda e dalle convergenze tra fhoen ed ingressi di venti da est
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  5. #15
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    Imprecisioni, ma alla fine come avete già detto nei post sopra ci possono stare. Diciamo che per la Puglia è più o meno veritiera, ci sono zone come la mia finite in surplus.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2016: Riassunto NOAA

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da una piccola ricerca dovrebbe essere quella di Zell am See.
    Link degli ultimi 365 giorni.

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...n11144_1yr.gif

    A me pare strano che la stazione sia entrata in sottomedia unicamente a metà gennaio, mentre tutto il resto dell'anno sia in pesantissimo sopramedia.

    Veramente nel mese di luglio la media normale non supera i 10°C in una città situata ad 800 msm?

    Credo che le temperature rilevate siano corrette, ma la norma di riferimento è evidentemente sbagliata.

    Attendo qualcuno più esperto del sottoscritto.
    E' anni ormai che quella stazione e' starata di oltre +5 c, ma al nooa non interessa si vede.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •