Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito La latitanza del lobo euro-siberiano

    Voglio premettere che non sono un esperto di clima e spero che mi "si passi" questo concetto che esprimerò senza scatenare putiferi.
    Tra le tante anomalie che ci tocca subire, ho notato che c'è anche questa. Sicuramente se ne è già parlato altrove, ma vedo che manca un 3d dedicato.

    Di pari passo con l'esasperazione del pattern che, se non ho capito male, si chiama Arctic dipole + (non vorrei confondermi) è riduttivo dire che il VP è sbilanciato in area canadese... è riduttivo perchè in realtà il lobo siberiano non si sta formando proprio.
    ECMOPEU00_120_1.png

    Da quello che ho notato, il VP in questi anni tende a esistere solo sulla Groenlandia o al limite sul Canada... è un pericolo reale o sono solo mie preoccupazioni?

    La mancanza di un lobo siberiano temo sia deleteria per la formazione dei serbatoi freddi e per i nostri inverni

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La latitanza del lobo euro-siberiano

    Situazione emisferica prevista alla mezzanotte (UTC) odierna da Reading: io di lobi ne vedo due, di cui uno sulla Siberia nord-orientale, ossia dove più o meno deve stare in questo periodo dell'anno.

    emisferica.jpg
    Ultima modifica di galinsoga; 29/09/2016 alle 11:39

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: La latitanza del lobo euro-siberiano

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio