Pagina 21 di 38 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 378
  1. #201
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ...oggi ho preso il Sole e si vede ancora qualche lucertola in giro.....
    Mediterraneo caldo:
    Immagine
    E che c'è di male nel prendere il sole? \fp\\fp\\fp\

  2. #202
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    E che c'è di male nel prendere il sole? \fp\\fp\\fp\
    ...e' il Clima Padano-SubRivierasco.....(nel senso che dopo gli ultimi Inverni ormai qui prendo come standard le T di Genova).

  3. #203
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ...e' il Clima Padano-SubRivierasco.....(nel senso che dopo gli ultimi Inverni ormai qui prendo come standard le T di Genova).
    1) Puoi tranquillamente evitarli questi termini "caldo in enfasi scalare", "carta incendiaria!", "abito nell'Atacama!" ecc., per me ti rendi solo ridicolo.
    2) Eggià, 16 gradi ad ottobre sono proprio da mare, sì sì...
    3) Domanda stravolta privata, più personale: tu che posti i dati solo ed esclusivamente pluviometrici, vorrei sapere una volta tanto quelli termici: qualche stazione meteo di riferimento non c'è? Le T non ti interessano proprio?

  4. #204
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    1) ...
    3) Domanda stravolta privata, più personale: tu che posti i dati solo ed esclusivamente pluviometrici, vorrei sapere una volta tanto quelli termici: qualche stazione meteo di riferimento non c'è? Le T non ti interessano proprio?
    Mentre dei Dati Pluviometrici faccio raccolta dal 1969, quelli Termici non li conservavo se non in casi particolari.
    Stazioni di riferimento vicine:
    Copreno Lentate CML (MB)
    Il tempo attuale a Copreno (MB) (PS: Aggiungere 60 mm al Tot Anno causa avaria alla trasmissione proprio mentre a Febbraio cadevano 60 mm!)


    Carimate Depuratore CML (CO)
    CML - Stazioni - Carimate Depuratore


    Cermenate (CO)
    Cermenate Meteo Station | Condizioni attuali


    Mariano Comense Depuratore (CO)
    CML - Stazioni - Mariano Comense Depuratore


    Cogliate CML (MB)
    CML - Stazioni - Cogliate

    Sugli Atlanti Climatici dell'AM si puo' fare riferimento riguardo le medie previste a MI-Linate (ma li' spesso c'e' di Inverno freddo e nebbia e qui pare Sanremo), MI-Malpensa (che pero' e' in una conca in mezzo al verde e di Inverno ha le minime piu' basse della Lombardia-Pianura) o Monza.

    Copreno e' Frazione NW di Lentate a 275 m
    Carimate Depuratore confina con Lentate Centro ed e' in un vallone a 230 m
    Cermenate e' subito a Nord di Lentate a 300 m
    Mariano Comense confina a ENE di Lentate
    Cogliate e' presso Parco Groane a 5 Km a SSW

  5. #205
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma infatti mi sorprende di più il confronto con Genova-Sestri. Con le prime due decadi, si è in perfetta media trentennale (ca. +14/+20°C), ed appunto sono i 2/3 più caldi del mese. Se poi si tolgono i primi 5 giorni, si va sotto media di 1-1.5°C sempre sulla mensile, che in una città di mare dove il freddo non può che arrivare "travasato" dalla Padania, farebbe pensare a scarti anche maggiori in Lombardia. Molte giornate qui hanno avuto un sapore novembrino (media trentennale ca. +9/+15°C), e dopo un settembre caldissimo il cambio di passo è stato netto; anche in senso letterale, perché in 1-2 giorni si è passati da medie settembrine a media novembrine ad inizio mese...
    Paradossalmente la cosa potrebbe essere dovuta a fattori iper-locali: ormai qua (ma in generale in tutto il NW) è da domenica che le notti sono coperte ed i giorni sono sereni o quasi, il che ovviamente fa molto, specie in un periodo come questo generalmente soggetto a buone escursioni.
    Ultima modifica di NoSync; 21/10/2016 alle 15:25


  6. #206
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Mentre dei Dati Pluviometrici faccio raccolta dal 1969, quelli Termici non li conservavo se non in casi particolari.
    Stazioni di riferimento vicine:
    Copreno Lentate CML (MB)
    Il tempo attuale a Copreno (MB)


    Carimate Depuratore CML (CO)
    CML - Stazioni - Carimate Depuratore


    Cermenate (CO)
    Cermenate Meteo Station | Condizioni attuali


    Mariano Comense Depuratore (CO)
    CML - Stazioni - Mariano Comense Depuratore


    Cogliate CML (MB)
    CML - Stazioni - Cogliate

    Sugli Atlanti Climatici dell'AM si puo' fare riferimento riguardo le medie previste a MI-Linate (ma li' spesso c'e' di Inverno freddo e nebbia e qui pare Sanremo), MI-Malpensa (che pero' e' in una conca in mezzo al verde e di Inverno ha le minime piu' basse della Lombardia-Pianura o Monza).
    Ah ok. Per quanto riguarda i dati termici, non saprei, però (mio parere personale) faresti benissimo a prendere anche i dati termici di qualche stazione AM vicino, o magari di qualche stazione CML vicino a te. Oppure, se hai anche solo 15 anni di rilevazioni termiche, puoi costruirti una media T storica della tua stazione (appunto, se ci sono abbastanza anni a sufficienza per poterle fare, bastano anche 15 anni, secondo e per me). Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

  7. #207
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ah ok. Per quanto riguarda i dati termici, non saprei, però (mio parere personale) faresti benissimo a prendere anche i dati termici di qualche stazione AM vicino, o magari di qualche stazione CML vicino a te. Oppure, se hai anche solo 15 anni di rilevazioni termiche, puoi costruirti una media T storica della tua stazione (appunto, se ci sono abbastanza anni a sufficienza per poterle fare, bastano anche 15 anni, secondo e per me). Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche
    Ci sarebbero anche:
    Lazzate CGP (MB) (astrogeo@astrogeo.va.it) (confine WSW da Lentate)
    Rete Meteoclimatica - Centro geofisico Prealpino

    Meda MNW (MB) (confine ESE da Lentate)
    Stazione meteo di Via Como, Meda - myMeteoNetwork

    ma sui valori pluviometrici hanno avuto qualche problema (totale annuo di Meda: ho veramente molti dubbi: 400 mm in 2 Km sono sospetti).

  8. #208
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Paradossalmente la cosa potrebbe essere dovuta a fattori iper-locali: ormai qua (ma in generale in tutto il NW) è da domenica che le notti sono coperte ed i cieli sono sereni o quasi, il che ovviamente fa molto, specie in un periodo come questo generalmente soggetto a buone escursioni.
    A Genova invece, versante mare variabile (oggi sole), versante padano coperto e nebbioso (nubi basse). Minime quindi non basse nemmeno qui negli ultimi giorni (oggi "ben" +10°C a casa mia), ma massime contenute.

  9. #209
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A Genova invece, versante mare variabile (oggi sole), versante padano coperto e nebbioso (nubi basse). Minime quindi non basse nemmeno qui negli ultimi giorni (oggi "ben" +10°C a casa mia), ma massime contenute.
    Sì, oggi c'è una blanda ventilazione settentrionale, quel tanto che basta per addossare nubi all'Appennino e lasciare le Alpi e l'alta pianura sotto un sole splendente. Oggi infatti in Alto Ticino e Grigioni italiani max di ben 12 a 1000 slm e 7 a 1600, con un po' di föhn (in allegato l'index di MS) ma comunque meno di ieri.



  10. #210
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui la seconda decade ha chiuso a ben -2.0°, ovviamente sulla decadale
    A livello mensile siamo a +13.6° su una media di +14.5°, ovvero comunque a -0.9°


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •