Pagina 31 di 38 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 378
  1. #301
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quando vedremo una sequenza di mesi con un sottomedia decente (non i soliti decimali)?
    Ehm, per come siamo messi mi sa che li vedremo quando inventeranno la macchina del tempo e potremo ritornare agli anni 70-80
    Per ora sarebbe buono il pane chiudere con i soliti decimali... anzi, magari fossero "soliti". Firmerei per un annata con 12 mesi a +0.3 dalla media

  2. #302
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Parlo per la mia zona, dopo aver rilevato il mite 2014, l'estremo 2015 (2/12 con il segno negativo...), e l'ennesimo obrobrio (+2.7 di febbraio) credevo veramente anch'io che questo corso fosse veramente a un segnale di STOP.

    Tutte le anomalie <+1°C e marzo, maggio e giugno da me sottomedia, facevano veramente pensare a una svolta.
    Poi però settembre mi piazza un +3.0 (81-10)... Non so come interpretare questo andamento. (che settembre sia un'eccezione del nuovo corso 2016?)

    C'è stata veramente la svolta? Quando vedremo una sequenza di mesi con un sottomedia decente (non i soliti decimali)?
    Marzo, maggio e giugno sottomedia? Ma sei sicuro? Non mi torna per nulla con Lugano...


  3. #303
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Parlo per la mia zona, dopo aver rilevato il mite 2014, l'estremo 2015 (2/12 con il segno negativo...), e l'ennesimo obrobrio (+2.7 di febbraio) credevo veramente anch'io che questo corso fosse veramente a un segnale di STOP.

    Tutte le anomalie <+1°C e marzo, maggio e giugno da me sottomedia, facevano veramente pensare a una svolta.
    Poi però settembre mi piazza un +3.0 (81-10)... Non so come interpretare questo andamento. (che settembre sia un'eccezione del nuovo corso 2016?)

    C'è stata veramente la svolta? Quando vedremo una sequenza di mesi con un sottomedia decente (non i soliti decimali)?
    La svolta comunque, almeno x come la intendo io, sarebbe il ritorno a temperature tipiche del periodo - diciamo - fra il 1987 e il 2013 ecco. Purtroppo il periodo precedente al 1987 è ormai un'altra epoca climatica (vedi anche l'altro thread), a me sinceramente già avere annate come il 2004, il 2005, il 2010 mi andrebbe bene, perché sono perfettamente consapevole che di più non si può pretendere (ma al contempo mi rifiuto di credere che il 2014 e il 2015 siano diventati la nuova norma climatica).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #304
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Marzo, maggio e giugno sottomedia? Ma sei sicuro? Non mi torna per nulla con Lugano...
    Mi riferivo alla mia stazione, e capitano spesso differenze con Lugano, essendo in un'altra situazione Comunque parliamo di scarti attorno a -0.3, e ottobre sembra sulla stessa via.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #305
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi riferivo alla mia stazione, e capitano spesso differenze con Lugano, essendo in un'altra situazione Comunque parliamo di scarti attorno a -0.3, e ottobre sembra sulla stessa via.
    D'accordo, però Lugano ha chiuso rispettivamente a:

    - Marzo: +0.4°C sulla 81-10
    - Maggio: -0.2°C sulla 81-10
    - Giugno: +0.2°C sulla 81-10

    Sulla 71-00 marzo e giugno parecchio caldi, maggio poco sopramedia. La tua stazione su quale stazione e periodi la paragoni come storica?


  6. #306
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    cmq stante il cielo coperto e questa massa davvero caldo-umida, sarà anche vero che le massime sono contenute ma qui stiamo viaggiando con minime a +4/+6 sulla decadale e massime quando va bene a -2 sulla decadale.. va da se che qui inevitabilmente questa decade risulterà bollente.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #307
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq stante il cielo coperto e questa massa davvero caldo-umida, sarà anche vero che le massime sono contenute ma qui stiamo viaggiando con minime a +4/+6 sulla decadale e massime quando va bene a -2 sulla decadale.. va da se che qui inevitabilmente questa decade risulterà bollente.
    Nemmeno le massime... oggi qua chiuderemo con estremi tipo 13/16, vs una decadale a 6.8/15.6°C. Il calcolo è presto fatto.


  8. #308
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Nemmeno le massime... oggi qua chiuderemo con estremi tipo 13/16, vs una decadale a 6.8/15.6°C. Il calcolo è presto fatto.
    ecco... qui non dovremmo andare oltre i 15 quindi nelle massime siamo perfettamente in linea, nelle minime sopra, nello specifico odierno, di 5,5°.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #309
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    D'accordo, però Lugano ha chiuso rispettivamente a:

    - Marzo: +0.4°C sulla 81-10
    - Maggio: -0.2°C sulla 81-10
    - Giugno: +0.2°C sulla 81-10

    Sulla 71-00 marzo e giugno parecchio caldi, maggio poco sopramedia. La tua stazione su quale stazione e periodi la paragoni come storica?
    È una norma ricostruita basata su una ponderazione di varie stazioni addattate ai dati da me rilevati (tre anni). Ritengo di raggiungere precisioni da 1 a 3 decimi di grado. Lugano non rispecchia al meglio la mia situazione di misura.
    E stiamo parlando pur sempre di differenze inferiori al grado.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #310
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ehm, per come siamo messi mi sa che li vedremo quando inventeranno la macchina del tempo e potremo ritornare agli anni 70-80
    Per ora sarebbe buono il pane chiudere con i soliti decimali... anzi, magari fossero "soliti". Firmerei per un annata con 12 mesi a +0.3 dalla media
    Diciamo che un'anomalia sui +0,3° l'hai avuta nel 2010. Sei anni fa
    Ultima modifica di Josh; 26/10/2016 alle 15:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •