Pagina 22 di 366 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 3659
  1. #211
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Un occhio alle isole Far Oer, che questa mattina si sono svegliate ricoperte da una coltre bianca fino al livello del mare (non è così comune come possa sembrare)
    Vero, e' tutt'altro che un evento quotidiano. E comunque dura veramente poco. Freddo esclusivamente dinamico che viene spazzato via in un nonnulla. Molto scozzese, anche se un pelo piu' freddo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #212
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    No, non l'ho pensato io ma è la lingua italiana.
    Se tu scrivi:



    ....in italiano significa che in quelle isole la neve sulle coste non è comune e siccome in realtà ci nevica ogni anno ti ho risposto che in realtà è comune. Se poi nella tua mente, ma non in quello che hai scritto, ti riferivi alle quantità allora io non ci posso fare nulla. Io posso rispondere per quello che scrivi e non per quello che pensi.
    Alle Far Oer, per la latitudine a cui le isole si trovano, la neve NON è tanto comune come si possa pensare. Poi quale sia il tuo concetto di comune non lo so ma a Torshavn NON nevica ogni giorno, né ogni settimana. In termini di quantità poi, non ne parliamo neanche. E lo ha scritto anche Fen che di clima scandinavo ne sa qualcosina.

    Si potrebbe anche paragonare ad una Bergen, dove la neve non è affatto frequente per quanto si trovi in Norvegia.

    Spero che il mio pensiero sia chiaro adesso.


    **Always looking at the sky**

  3. #213
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Vero, e' tutt'altro che un evento quotidiano. E comunque dura veramente poco. Freddo esclusivamente dinamico che viene spazzato via in un nonnulla. Molto scozzese, anche se un pelo piu' freddo.
    Ma vero in che senso? E dove l'hai letto che si riferiva ad un evento quotidiano? Alle Far Oer nevica ogni anno e più volte all'anno, non sono isole nevosissime ma se nevica ogni anno, al di là della frequenza, allora è un evento comune anche se i quantitativi sono ridotti.
    Ultima modifica di ovestest; 16/01/2018 alle 02:02

  4. #214
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Alle Far Oer, per la latitudine a cui le isole si trovano, la neve NON è tanto comune come si possa pensare. Poi quale sia il tuo concetto di comune non lo so ma a Torshavn NON nevica ogni giorno, né ogni settimana. In termini di quantità poi, non ne parliamo neanche. E lo ha scritto anche Fen che di clima scandinavo ne sa qualcosina.

    Spero che il mio pensiero sia chiaro adesso.
    Te lo ripeto; se in una località nevica tutti gli anni e anche più volte all'anno e tu posti una foto con la neve in quella località sottolineando che non è un evento comune fai un'affermazione errata. Almeno secondo la lingua italiana! Del resto la discussione non è sui quantitativi di neve (sono relativamente scarsi e nessuno scrive il contrario) ma sulla frequenza. Persino a Rimini, dove praticamente nevica tutti gli anni, si può affermare che la neve è comune. La neve non è comune a Salerno, a Napoli, a Cagliari o Catania dove non nevica ogni anno ma lo è là dove si presenta con una scadenza annuale. Poi se per te comune vuole dire che la neve è presente costantemente da dicembre a marzo allora abbiamo una idea diversa del termine comune.

  5. #215
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Alle Far Oer, per la latitudine a cui le isole si trovano, la neve NON è tanto comune come si possa pensare. Poi quale sia il tuo concetto di comune non lo so ma a Torshavn NON nevica ogni giorno, né ogni settimana. In termini di quantità poi, non ne parliamo neanche. E lo ha scritto anche Fen che di clima scandinavo ne sa qualcosina.

    Si potrebbe anche paragonare ad una Bergen, dove la neve non è affatto frequente per quanto si trovi in Norvegia.

    Spero che il mio pensiero sia chiaro adesso.
    Questa cosa non mi convince, ne accumula poco ad ogni evento e fonde velocemente ma a vedere le temperature invernali che ha e le precipitazioni medie penso che nevichi relativamente spesso in inverno @Fenrir hai qualche dato in merito?

  6. #216
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Da segnalare finalmente il freddo su Centro ed Est Europa. -11°C oggi a San Pietroburgo, dopo un primo terzo d'inverno decisamente mite. -2°C con neve nella "mia" ex città, Nitra nel SW della Slovacchia.

  7. #217
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Qui a Brno neve con -2. Bello. 10 al suolo.
    IMG_4704.JPG

    Neve asciutta con a tratti scaccianeve .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

  8. #218
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Rovesci nevosi si sono alternati stanotte rinfrescando il bianco diventato nero con le auto.
    Circa 10 i cm al suolo.
    Ora ci sono -2 gradi e cielo parzialmente nuvoloso.
    Ho rivisto il blu del cielo stamattina. L’ultima volta era stata l’anno scorso.
    IMG_4712.JPG
    In arrivo altri rovesci.
    Speriamo la scaldata tra giov e ven venga rivista. Sarebbe un peccato.
    IMG_4713.JPG


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

  9. #219
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Questa cosa non mi convince, ne accumula poco ad ogni evento e fonde velocemente ma a vedere le temperature invernali che ha e le precipitazioni medie penso che nevichi relativamente spesso in inverno @Fenrir hai qualche dato in merito?
    A Bergen la neve e' normale ma non e' normale (mi ricollego al discorso fatto sul thread di Tromsø ).
    Che nevichi non e' affatto scontato e in genere la neve dura lo spazio di una giornata, forse due, prima che arrivi l'ennesimo nubifragio a +8. Magari sfiocchetta per qualche ora se c'e' aria fredda preesistente al suolo come avverra' la notte di dopodomani per esempio, o magari viene mista, o graupeln, insomma come si dice nei forum, per "vederla" si vede, ma farla depositare al suolo e' tutto un altro paio di maniche.
    Qui in Norvegia si dice che Bergen e Stavanger siano le due citta' dove l'inverno non esiste ed e' un perenne autunno. Trovare le medie nevose delle citta' norvegesi e' un'impresa titanica, visto che non le ho mai viste da nessuna parte, ma mi pare che da qualche parte ho letto che la media di bergen e' 35cm, che e' una quantita' del tutto trascurabile.
    Quest'inverno per esempio vedo che hanno avuto 5 giorni complessivi di neve al suolo, il 10 dicembre e' stato il massimo con 7 cm. Serve dire che l'11 era gia' fusa sotto un diluvio?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #220
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Da segnalare finalmente il freddo su Centro ed Est Europa. -11°C oggi a San Pietroburgo, dopo un primo terzo d'inverno decisamente mite..
    A Mosca -9C
    Al momento e' la minima piu bassa dell'anno. Aggiungo che c'e' stata una Estate decisamente fredda
    ( a Mosca c'e' stata neve a inizio Maggio, che e' decisamente anomalo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •