Visualizza Risultati Sondaggio: .

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alba

    14 26.92%
  • giorno

    17 32.69%
  • notte

    21 40.38%
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    A livello di connubbio tra gelo e neve il dicembre 2014 gli ultimi 5 giorni è stato perfetto ed impensabile prima che accadeva... anche qui in ciociaria! Almeno la parte centro-meridionale della provincia oltre che tutti i centri montani, il 30 e 31 dicembre si è accodati al sud Italia. qui ho avuto estremi il 30-12 minima -2,5°C massima 3,5°C
    Il 31-12 minima -3,1°C e massima 2,6°C con pieno sole e qui quando c'è il sole l' unico dato che trovo nel archio un 6,1°C del 12 - 2 - 10 era il valore massimo più basso della mia serie storica con il sole pomeridiano!
    L' evento è stato perfetto prime sbuffate con vento da N/E che scende dall' appennino quindi tipo foenh! Una catena barriera con altezze da 1900 ai 2400mt!
    Dal mattino sfiocchettate a bufera alternate a schiarite, poi cielo terso dalle 14:30 alle 20:30 nel frattempo dalle 19:00 iniziò una copiosa fenomenologia di piccoli fiocchetti e vento da est mentre in cielo si vedevano bene le stelle e la luna! Alle 20:00 si era formata già una lieve patina di neve e ghiaccio infatti l' evento cominciò con una temperatura che riscese sotto lo zero fin dalle 17:40 ed arrivò a -2°C alle 20:00 poi dalle 21:30 - 22:00 il cielo diventò rosso nonostante si intravedeva la luna sbiadita ed il vento ricominciava ad infuriare di nuovo e giunsero fiocchetti di piccoli e a volte un pochino più grandi ma mai enormi segno che la colonna d' aria era gelida e diversa da quando nevica da sovrascorrimento o da rodanata, in più a tormenta con fiocchi che spesso andavano in orizzontale ed a vortice con vento che ululava e fuori sbatteva di tutto quando le raffiche erano veramente forti! Già al 1:00 del 31-12 vi erano 3/4cm ma in alcuni punti era solo ghiacciato ed ad altri ce ne stavano 7cm io restai sveglio tutta la notte meravigliato perché si notava l' accumulo crescere a vista d' occhio! Ci furono anche delle pause cioè dove cadevano solo pochi fiocchetti sempre col vento.
    La cosa è andata avanti fino alle 10:00 del mattino circa, l' ultima buferata la fece alle 8:30 poi col alzarsi del alba si vedeva un cielo terso ad ovest e nubi tipo nebbia cioè nubi di neve ad est nonostante il sole imperversava perché dove era era sereno sfiocchettava fino alle 10:00 come per magia le nubi si dissolsero in realtà lo stau rimase confinato in appennino e non riusciva più a sfondare ho misurato una 10cm ma gli accumuli erano disimonogenei per via del vento.
    Ecco nonostante la temperatura fosse di poco sopra lo zero il sole fece sublimare buona parte della neve e dove batteva sparì nel pomeriggio restando nelle zone di ombra.
    Nonostante tutto la notte di capodanno fu fantastica! La prima volta vissuta a casa mia nel tendone allestito per in piazza con la neve e temperatura che crollava sotto lo zero sembrava di stare in una città del est europa!
    Comunque all' ombra la neve ormai ghiacciata ha resistito per 4 giorni e cumuletti fino al 19 gennaio.
    Forse se il fenomeno faceva di giorno il sole non permetteva di accumulare quanto invece farebbe di notte. In questo caso questa dinamica meglio che lo facesse in notturna anche se preferisco veder nevicare di giorno

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    A livello di connubbio tra gelo e neve il dicembre 2014 gli ultimi 5 giorni è stato perfetto ed impensabile prima che accadeva... anche qui in ciociaria! Almeno la parte centro-meridionale della provincia oltre che tutti i centri montani, il 30 e 31 dicembre si è accodati al sud Italia. qui ho avuto estremi il 30-12 minima -2,5°C massima 3,5°C
    Il 31-12 minima -3,1°C e massima 2,6°C con pieno sole e qui quando c'è il sole l' unico dato che trovo nel archio un 6,1°C del 12 - 2 - 10 era il valore massimo più basso della mia serie storica con il sole pomeridiano!
    L' evento è stato perfetto prime sbuffate con vento da N/E che scende dall' appennino quindi tipo foenh! Una catena barriera con altezze da 1900 ai 2400mt!
    Dal mattino sfiocchettate a bufera alternate a schiarite, poi cielo terso dalle 14:30 alle 20:30 nel frattempo dalle 19:00 iniziò una copiosa fenomenologia di piccoli fiocchetti e vento da est mentre in cielo si vedevano bene le stelle e la luna! Alle 20:00 si era formata già una lieve patina di neve e ghiaccio infatti l' evento cominciò con una temperatura che riscese sotto lo zero fin dalle 17:40 ed arrivò a -2°C alle 20:00 poi dalle 21:30 - 22:00 il cielo diventò rosso nonostante si intravedeva la luna sbiadita ed il vento ricominciava ad infuriare di nuovo e giunsero fiocchetti di piccoli e a volte un pochino più grandi ma mai enormi segno che la colonna d' aria era gelida e diversa da quando nevica da sovrascorrimento o da rodanata, in più a tormenta con fiocchi che spesso andavano in orizzontale ed a vortice con vento che ululava e fuori sbatteva di tutto quando le raffiche erano veramente forti! Già al 1:00 del 31-12 vi erano 3/4cm ma in alcuni punti era solo ghiacciato ed ad altri ce ne stavano 7cm io restai sveglio tutta la notte meravigliato perché si notava l' accumulo crescere a vista d' occhio! Ci furono anche delle pause cioè dove cadevano solo pochi fiocchetti sempre col vento.
    La cosa è andata avanti fino alle 10:00 del mattino circa, l' ultima buferata la fece alle 8:30 poi col alzarsi del alba si vedeva un cielo terso ad ovest e nubi tipo nebbia cioè nubi di neve ad est nonostante il sole imperversava perché dove era era sereno sfiocchettava fino alle 10:00 come per magia le nubi si dissolsero in realtà lo stau rimase confinato in appennino e non riusciva più a sfondare ho misurato una 10cm ma gli accumuli erano disimonogenei per via del vento.
    Ecco nonostante la temperatura fosse di poco sopra lo zero il sole fece sublimare buona parte della neve e dove batteva sparì nel pomeriggio restando nelle zone di ombra.
    Nonostante tutto la notte di capodanno fu fantastica! La prima volta vissuta a casa mia nel tendone allestito per in piazza con la neve e temperatura che crollava sotto lo zero sembrava di stare in una città del est europa!
    Comunque all' ombra la neve ormai ghiacciata ha resistito per 4 giorni e cumuletti fino al 19 gennaio.
    Forse se il fenomeno faceva di giorno il sole non permetteva di accumulare quanto invece farebbe di notte. In questo caso questa dinamica meglio che lo facesse in notturna anche se preferisco veder nevicare di giorno

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Qui il 31 Dicembre nevicò fino alle 23:00 di sera circa. Verso le 20:00 mi ricordo che nevicava in modo pazzesco, non si faceva in tempo a pulire l'auto che già era stata ricoperta da uno strato di neve. Sulla strada per Caramanico era pieno di auto rimaste bloccate, gente che saliva per festeggiare il Capodanno. Si sono gelate anche le portiere delle macchine. Bella nevicata quella, era neve di qualità.

  3. #53
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    A livello di connubbio tra gelo e neve il dicembre 2014 gli ultimi 5 giorni è stato perfetto ed impensabile prima che accadeva... anche qui in ciociaria! Almeno la parte centro-meridionale della provincia oltre che tutti i centri montani, il 30 e 31 dicembre si è accodati al sud Italia. qui ho avuto estremi il 30-12 minima -2,5°C massima 3,5°C
    Il 31-12 minima -3,1°C e massima 2,6°C con pieno sole e qui quando c'è il sole l' unico dato che trovo nel archio un 6,1°C del 12 - 2 - 10 era il valore massimo più basso della mia serie storica con il sole pomeridiano!
    L' evento è stato perfetto prime sbuffate con vento da N/E che scende dall' appennino quindi tipo foenh! Una catena barriera con altezze da 1900 ai 2400mt!
    Dal mattino sfiocchettate a bufera alternate a schiarite, poi cielo terso dalle 14:30 alle 20:30 nel frattempo dalle 19:00 iniziò una copiosa fenomenologia di piccoli fiocchetti e vento da est mentre in cielo si vedevano bene le stelle e la luna! Alle 20:00 si era formata già una lieve patina di neve e ghiaccio infatti l' evento cominciò con una temperatura che riscese sotto lo zero fin dalle 17:40 ed arrivò a -2°C alle 20:00 poi dalle 21:30 - 22:00 il cielo diventò rosso nonostante si intravedeva la luna sbiadita ed il vento ricominciava ad infuriare di nuovo e giunsero fiocchetti di piccoli e a volte un pochino più grandi ma mai enormi segno che la colonna d' aria era gelida e diversa da quando nevica da sovrascorrimento o da rodanata, in più a tormenta con fiocchi che spesso andavano in orizzontale ed a vortice con vento che ululava e fuori sbatteva di tutto quando le raffiche erano veramente forti! Già al 1:00 del 31-12 vi erano 3/4cm ma in alcuni punti era solo ghiacciato ed ad altri ce ne stavano 7cm io restai sveglio tutta la notte meravigliato perché si notava l' accumulo crescere a vista d' occhio! Ci furono anche delle pause cioè dove cadevano solo pochi fiocchetti sempre col vento.
    La cosa è andata avanti fino alle 10:00 del mattino circa, l' ultima buferata la fece alle 8:30 poi col alzarsi del alba si vedeva un cielo terso ad ovest e nubi tipo nebbia cioè nubi di neve ad est nonostante il sole imperversava perché dove era era sereno sfiocchettava fino alle 10:00 come per magia le nubi si dissolsero in realtà lo stau rimase confinato in appennino e non riusciva più a sfondare ho misurato una 10cm ma gli accumuli erano disimonogenei per via del vento.
    Ecco nonostante la temperatura fosse di poco sopra lo zero il sole fece sublimare buona parte della neve e dove batteva sparì nel pomeriggio restando nelle zone di ombra.
    Nonostante tutto la notte di capodanno fu fantastica! La prima volta vissuta a casa mia nel tendone allestito per in piazza con la neve e temperatura che crollava sotto lo zero sembrava di stare in una città del est europa!
    Comunque all' ombra la neve ormai ghiacciata ha resistito per 4 giorni e cumuletti fino al 19 gennaio.
    Forse se il fenomeno faceva di giorno il sole non permetteva di accumulare quanto invece farebbe di notte. In questo caso questa dinamica meglio che lo facesse in notturna anche se preferisco veder nevicare di giorno

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Che tempi eh.....


    Per me comunque le nevicate più belle sono quelle che iniziano dopo l'ora di pranzo, nel primo pomeriggio insomma, in stile 17 dicembre 2010, anche perché mi piace molto osservare con la luce la fase di attesa e di preparazione. In quel caso, dopo una minima di -6° e cielo sereno, le prime nubi giunsero dopo le 10 con temperatura ancora sottozero, poi la prima neve dopo le 14 con temperatura intorno ai +2° in veloce calo fino a raggiungere i -1° nel pomeriggio verso le 16/17.... peccato che la sera verso le 19 girò a pioggia con temperatura di +0,4° per la rottura del cuscino. Quella è la nevicata che mi è piaciuta di più, forse perché l'ho vissuta con coscienza visto che ero già appassionato alla meteo e anche perché è la prima nevicata con accumulo che ho visto a Cassino da quando ci trasferimmo dal paese di origine. Probabilmente se fossi nato una decina di anni prima la nevicata che più mi sarei goduto sarebbe stata quella del gennaio 2002 (in quel periodo poi eravamo ancora ad Arce, quindi l'avrei "presa in pieno" e così effettivamente è stato, ma ero talmente piccolo che non ricordo niente).

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Che tempi eh.....


    Per me comunque le nevicate più belle sono quelle che iniziano dopo l'ora di pranzo, nel primo pomeriggio insomma, in stile 17 dicembre 2010, anche perché mi piace molto osservare con la luce la fase di attesa e di preparazione. In quel caso, dopo una minima di -6° e cielo sereno, le prime nubi giunsero dopo le 10 con temperatura ancora sottozero, poi la prima neve dopo le 14 con temperatura intorno ai +2° in veloce calo fino a raggiungere i -1° nel pomeriggio verso le 16/17.... peccato che la sera verso le 19 girò a pioggia con temperatura di +0,4° per la rottura del cuscino. Quella è la nevicata che mi è piaciuta di più, forse perché l'ho vissuta con coscienza visto che ero già appassionato alla meteo e anche perché è la prima nevicata con accumulo che ho visto a Cassino da quando ci trasferimmo dal paese di origine. Probabilmente se fossi nato una decina di anni prima la nevicata che più mi sarei goduto sarebbe stata quella del gennaio 2002 (in quel periodo poi eravamo ancora ad Arce, quindi l'avrei "presa in pieno" e così effettivamente è stato, ma ero talmente piccolo che non ricordo niente).
    Ti garantisco che ad Arce l' avresti vissuta meglio! Dal inizio fino alla fine! ma a cassino il pomeriggio girò a pioggia! Comunque rimase non si sciolse ma durò al suolo solo pochi giorni, nevico' il martedì e mercoledì 15 e 16 il 15 classica nevicata ciociara nubi e sole pioggia che tramuta a neve, rovesci di 20 - 30 minuti 5 di pioggia e 15 di neve 1cm sole e via! Daccapo dopo una due ora altre nubi altra cavachella! Altro cm e poi sole per una 2 ore e così via; giù a cassino e valcomino più nuvolosità e maggior accumulo di qui' ma alla sera cielo terso e quasi tutto sciolto tranne che nel cominense, il clou però giunse il giorno 16 cielo terso dalle 17:00 del 15 alle 3:00 del 16 poi piano piano cominciano a giungere nubi copre alle 6:00 da me -2°C alle 7:00 fino alle 7:30 fiocchetti, poi pausa dalle 8:05 esplode una nevicata copiosa che avrà fine solo alle 16:30 con fasi tra il debole-moderato-forte-fortissima! Accumulo che non si vedeva dal marzo 1998 ma con termica rimasta sempre sotto lo zero! Anche se di poco nel pomeriggio poi stupito vidi un -4°C alle 18:00 col cielo ormai sereno e neve già di marmo! La notte si scende fino a -8°C e... poi solo il sole la faceva sublimare nei giorni a seguire, paesaggio bielorusso fino al ritorno dello scirocco intorno il 25-26 che la fece sciogliere nel arco di una notte, a cassino scesi la domenica il 20 e ci stavano solo qualche chiazzetta mi fece impressione vedere i vari colori del paesaggio in quanto su vedevi solo bianco e nero! Ti garantisco che dopo 3/4 giorni ti stufi perché crea disagio i cumuli ai lati delle strade davano non pochi problemi, poi la neve col passare dei giorni diviene ghiaccio e non ci fai più niente se non slittare ma fino a che rimane un po compatta altrimenti con le chiazze aperte neanche lo slittino scivola più.
    Comunque per rimanere in tema con sovrascorrimento di aria mite temporanea su aria fredda latente e poi effetto albedo meglio veder nevicare di giorno al alba così che il sole non rompe! E poi sereno la sera appena che scende e via al inversione. Chiuso o.t. ciao

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    Il miglior momento e' quando nevica adesso

    Un saluto da adesso nelle Giulie
    Capture.JPG

  6. #56
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    Non voto, sondaggio influenzato dall'opinione di chi l'ha fatto perché mancano altri momenti come il tramonto che probabilmente l'autore del thread nemmeno prende in considerazione. Bisogna prendere tutti i momenti di una giornata, alba, tramonto, mattina, pomeriggio, sera e notte. Sarebbe stato un sondaggio corretto ed equilibrato ma fatto così è inconsistente.
    Ultima modifica di ovestest; 21/10/2016 alle 10:21

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

    io beh da tarda mattinata in poi . la sera no perche il buio non rende la nevicata. anche se di notte ha sempre il suo fascino la dama

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •