Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: amarcord gennaio 1914(pro nord)

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quel che voglio dire è che una volta simili termiche erano automatiche (o quasi) dopo una perturbazione... ora per portare giù la -4 servono mastodontici blocchi atlantici.
    Nel 1915 bastava un blandissimo ingresso postfrontale e si ripristinava subito la colonna
    apparte che stiamo parlando di 100 anni fa e vabbe..
    secondariamente: è ovvio che se le perturbazioni non penetrano nel continente, allora basta il minimo sbuffo per portare freddo...
    ora non stiamo qui a vedere le cause e le conseguenze: sta di fatto che solo 3 anni fa ha fatto un inverno con moltissime nevicate di quel genere.(piemonte sfavorito ma non fissiamoci sui dettagli).

  2. #32
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: amarcord gennaio 1914(pro nord)

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Bolzano non ha risentito molto del riscaldamento recente in termini di nivometria per motivi orografici. Ha un cuscino inossidabile e quindi facilmente nevica ancora.
    Poi sui perchè e percome relativi alla tua specifica zona, non ti so dire. E' un topoclima particolare e può non rispondere, almeno in questa fase, al trend generale.

    Un'ipotesi (che mi viene in mente) è che la pioggia a Bolzano è data prevalentemente da intensi flussi meridionali, che nel corso dell'inverno sono più frequenti a inizio dicembre e fine febbraio, mentre più rari tra metà dicembre e inizio febbraio. Quindi magari la distribuzione pluviometrica media ti vedeva cadere pioggia prevalentemente in quei due periodi e quasi sempre neve nel resto dell'inverno. Questo spiegherebbe il perchè anche allora il rapporto neve/pioggia fosse di 1 a 3.
    E' solo un'ipotesi; fatto sta che parliamo sempre di un microclima particolare

    Io guardo ai trend su larga scala e non ai singoli casi
    La forma di quel discorso e' molto valida anche per la mia zona, almeno relativa a circa 20anni fa andando indietro

    ricordo chiaramente che il periodo che va grossomodo dall'immacolata al 20 gennaio all'incirca, era assai raro a veder a piovere, con cio non voglio dire che non lo faceva ma appunto avveniva con una frequenza molto molto bassa, poi febbraio, era si il mese che spesso ti faceva le nevicate piu' significative ma spesso avvenivano grosse lavate al seguito

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: amarcord gennaio 1914(pro nord)

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    La forma di quel discorso e' molto valida anche per la mia zona, almeno relativa a circa 20anni fa andando indietro

    ricordo chiaramente che il periodo che va grossomodo dall'immacolata al 20 gennaio all'incirca, era assai raro a veder a piovere, con cio non voglio dire che non lo faceva ma appunto avveniva con una frequenza molto molto bassa, poi febbraio, era si il mese che spesso ti faceva le nevicate piu' significative ma spesso avvenivano grosse lavate al seguito

    Pensa invece che qua è proprio il periodo prima di Natale in cui piove e pioveva fino in quota....anche nei "mitici" anni ´70. Che partisse in pioggia o che partisse in neve, la maggior parte delle volte la chiusura era in acqua.
    Lo ho letto in un quaderno che era stato tenuto nella stazione forestale di Nova Levante, 1178 m, dove ho lavorato una quindicina d´anni. I dati partivano dal 1972 e arrivavano fino al 1996
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: amarcord gennaio 1914(pro nord)

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Pensa invece che qua è proprio il periodo prima di Natale in cui piove e pioveva fino in quota....anche nei "mitici" anni ´70. Che partisse in pioggia o che partisse in neve, la maggior parte delle volte la chiusura era in acqua.
    Lo ho letto in un quaderno che era stato tenuto nella stazione forestale di Nova Levante, 1178 m, dove ho lavorato una quindicina d´anni. I dati partivano dal 1972 e arrivavano fino al 1996
    Anche qui spesso pioveva prima di nevicare o dopo aver nevicato. Ora piove e basta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •