Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Intendo uno scirocco che riesce a favorire anche zone come l'alta valtellina e l'AA!

    Succede quando non si chiude troppo sul ligure, ma il minimo rimane molto ampio!

    Puo' essere che sia andata cosi', comunque la componente da SE ci fu sicuramente visto che qui a Sondrio, tra il 31/1 e il 2/2 alla fine caddero "solo" circa 46 mm, ovvero enormemente meno anche solo rispetto al Trentino (ben piu' favorito con il SE), e da quello che ho trovato peraltro solo acqua (almeno a febbraio) !

    Forse il 2 Febbraio, visto gli estremi di -1°/+1° (e 17.4 mm), potrebbe aver nevicato, ma sugli annali dell'Apat non ho trovato alcuna indicazione in merito !

    Stagione che qui vide un 80 cm in totale, caduti pero' solo sino a gennaio.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Puo' essere che sia andata cosi', comunque la componente da SE ci fu sicuramente visto che qui a Sondrio, tra il 31/1 e il 2/2 alla fine caddero "solo" circa 46 mm, ovvero enormemente meno anche solo rispetto al Trentino (ben piu' favorito con il SE), e da quello che ho trovato peraltro solo acqua (almeno a febbraio) !

    Forse il 2 Febbraio, visto gli estremi di -1°/+1° (e 17.4 mm), potrebbe aver nevicato, ma sugli annali dell'Apat non ho trovato alcuna indicazione in merito !

    Stagione che qui vide un 80 cm in totale, caduti pero' solo sino a gennaio.

    Sul Forum ho spesso sentito parlare del 1986, o 1987 da parte dei piemontesi, dove si parlava di una super nevicata sciroccosa.

    Sarà questo caso?

    Io ho dei ricordi, tra il 1986 e 1988, andavo all'asilo, e mi ricordo di una super nevicata qui da me, zione, riesci ad aiutarmi?
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  3. #23
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Sul Forum ho spesso sentito parlare del 1986, o 1987 da parte dei piemontesi, dove si parlava di una super nevicata sciroccosa.

    Sarà questo caso?

    Io ho dei ricordi, tra il 1986 e 1988, andavo all'asilo, e mi ricordo di una super nevicata qui da me, zione, riesci ad aiutarmi?

    A mio parere trattasi del 30 Gennaio 1986: dall'Apat mi ritrovo per quel mese 59 cm totali per Sondrio in 4 nevicate, ma credo che al piu' quei cm siano proprio caduti in concomitanza di quell'episodio !

    Sempre dall'Apat si leggono 19 mm per quel giorno, ma visto gli estremi di -2°/-1° gli eventuali cm, ammesso e non concesso che quei mm siano poi effettivi, potrebbero essere stati davvero ben oltre un eventuale rapporto di 1 mm=1 cm !

    Quel giorno fu un S-SSE quasi da manuale:

    CFSR_1_1986013000_1.png CFSR_1_1986013012_1.png




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di paolo60
    Data Registrazione
    25/08/05
    Località
    Buccinasco Milago/Milano Amendola
    Età
    63
    Messaggi
    988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    palasport_milano_000.jpgNon ho dati in proposito ma di ricordi tanti. A parte il crollo della tensostruttura del Palasport bellissimo di San Siro, la cosa che mi viene ancora in mente è spingere la 90 in Piazzale Brescia insieme a tanti altri concittadini perché impantanata nella neve e nel fango, incredibile

    Un genio chi lo progettò, immaginatevi tonnellate di neve e acqua far pressione sulla parte centrale dell'impianto....alla fine crollò, ovviamente

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da paolo60 Visualizza Messaggio
    palasport_milano_000.jpgNon ho dati in proposito ma di ricordi tanti. A parte il crollo della tensostruttura del Palasport bellissimo di San Siro, la cosa che mi viene ancora in mente è spingere la 90 in Piazzale Brescia insieme a tanti altri concittadini perché impantanata nella neve e nel fango, incredibile

    Un genio chi lo progettò, immaginatevi tonnellate di neve e acqua far pressione sulla parte centrale dell'impianto....alla fine crollò, ovviamente
    Non fu il gennaio 1985, l'anno prima?

  6. #26
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non fu il gennaio 1985, l'anno prima?
    Appunto, anche secondo me si tratta del 1985
    La famosa nevicata del 30 gennaio - 1 febbraio 1986 credo che riguardi solo determinati fondovalli alpini e basta (mi sembra di ricordare di aver letto di Domodossola isolata). Già qui fu mooooolto pesante, con intermezzi di pioggia e pioggia mista il pomeriggio del 31. 112 mm (se non ricordo male) in 24 ore il 31 gennaio (record tuttora imbattuto, e nemmeno avvicinato di precipitazione in 24 ore per queste lande) per un altezza finale del manto nevoso che fu molto inferiore al metro.
    Per cui penso che in pianura (Val Padana) sia stata praticamente quasi solo pioggia....penso io eh beninteso
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  7. #27
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    L'evento più forte sul torinese fu quello di fine gennaio 86; qui cadde quasi un metro di neve

  8. #28
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non fu il gennaio 1985, l'anno prima?
    yep, fu certamente il gennaio del 1985:

    Palasport di San Siro - Wikipedia
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Josh, Amarcord inverno 1985/1986 da Parte di um periodi von eventi nevosi e gelidi rilevanti. febbraio 1893 , gennaio 1985 , febbraio 1986.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord inverno 1985/86

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Josh, Amarcord inverno 1985/1986 da Parte di um periodi von eventi nevosi e gelidi rilevanti. febbraio 1893 , gennaio 1985 , febbraio 1986.
    CHE significa????....cmq se mi posso permettere come mai stai tirando su tutti questi post di AMARCORD?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •