Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Piano, piano: tu hai in classifica anni che altrove (2004, 2006, 2008, 2013) non sono stati poi così caldi, e non parlo della Sicilia o della Svezia; mentre appunto ti mancano 1994 o 1998. Poi il condizionatore ti servirebbe solo in estate, mica nelle altre stagioni quindi, indipendentemente dalla media annua, dovresti guardare quella estiva. Insomma magari è anche un problema di correnti dominanti, nel 2000-'15 sono state a te sfavorevoli, magari in futuro saranno migliori per te e peggiori per altri.
    Tralasciando il tipico "errore da economista" di prendere un trend recente e semplicemente proiettarlo nel futuro...
    Il 2004 qui non è tanto caldo,ad esempio.
    Il 2006 un poco di più ma assolutamente non è tra i più caldi.Se mai,assieme al 1999 qui è l'anno con più estremi della serie storica,mentre il 2014 è quello con minori estremi.Meno ancora di quelli degli anni 70'.

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 2004 qui non è tanto caldo,ad esempio.
    Il 2006 un poco di più ma assolutamente non è tra i più caldi.Se mai,assieme al 1999 qui è l'anno con più estremi della serie storica,mentre il 2014 è quello con minori estremi.Meno ancora di quelli degli anni 70'.
    Sì infatti, nemmeno al Nord-Est. Sarebbe interessante avere più dati, ma credo proprio che la norma climatologica attuale al Nord-Ovest e specialmente nel Piemonte, sia molto condizionata dai flussi di correnti occidentali. Con flusso perturbato atlantico dominante, anche in presenza di risalite sciroccali, le temperature rimangono fresche, quasi (appunto, quasi) come se fossero più in Francia che in Italia. In presenza invece di situazioni anticicloniche, fosse anche un mite anticiclone atlantico (azzorriano), è molto più facile salire sopra media, probabilmente per la minore incidenza di flussi freschi orientali e la maggiore probabilità di correnti favoniche da ovest. E' solo un'ipotesi, sia chiaro.

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì infatti, nemmeno al Nord-Est. Sarebbe interessante avere più dati, ma credo proprio che la norma climatologica attuale al Nord-Ovest e specialmente nel Piemonte, sia molto condizionata dai flussi di correnti occidentali. Con flusso perturbato atlantico dominante, anche in presenza di risalite sciroccali, le temperature rimangono fresche, quasi (appunto, quasi) come se fossero più in Francia che in Italia. In presenza invece di situazioni anticicloniche, fosse anche un mite anticiclone atlantico (azzorriano), è molto più facile salire sopra media, probabilmente per la minore incidenza di flussi freschi orientali e la maggiore probabilità di correnti favoniche da ovest. E' solo un'ipotesi, sia chiaro.
    Realistica: qua si rimane in media sotto flussi atlantici e con hp da inversione. Il sole è il maggiore avversario, diciamo.


  4. #24
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    A Quinto Vicentino la breve serie storica (dal 1994) assegna al 2014 il primo posto (14.75) come anno più caldo, seguito dal 2015 (14.45), dal 2009 (14.25) e dal 2011 (14.2). Si nota un evidente riscaldamento a partire dal 2007: prima di allora la temp. media annua della stazione non si era mai avvicinata ai 14°. Unico anno diciamo fuori media in questo trend al rialzo è stato il 2010 che è risultato il 4° più freddo della serie.

    Media decennio 94-03: 13.33°

    Media decennio 04-13: 13.62°

    Media ultimi dieci anni (06-15): 13.95°

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    A Quinto Vicentino la breve serie storica (dal 1994) assegna al 2014 il primo posto (14.75) come anno più caldo, seguito dal 2015 (14.45), dal 2009 (14.25) e dal 2011 (14.2). Si nota un evidente riscaldamento a partire dal 2007: prima di allora la temp. media annua della stazione non si era mai avvicinata ai 14°. Unico anno diciamo fuori media in questo trend al rialzo è stato il 2010 che è risultato il 4° più freddo della serie.

    Media decennio 94-03: 13.33°

    Media decennio 04-13: 13.62°

    Media ultimi dieci anni (06-15): 13.95°
    C'è stato un certo riallineamento con le stazioni AM allora, che già prima (2003, 2000, 1998, 1994) avevano visto anni molto caldi in Veneto e Friuli Certo, la serie 2007-2009-2011(-2012)-2014-2015 rimane la peggiore!

  6. #26
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì infatti, nemmeno al Nord-Est. Sarebbe interessante avere più dati, ma credo proprio che la norma climatologica attuale al Nord-Ovest e specialmente nel Piemonte, sia molto condizionata dai flussi di correnti occidentali. Con flusso perturbato atlantico dominante, anche in presenza di risalite sciroccali, le temperature rimangono fresche, quasi (appunto, quasi) come se fossero più in Francia che in Italia. In presenza invece di situazioni anticicloniche, fosse anche un mite anticiclone atlantico (azzorriano), è molto più facile salire sopra media, probabilmente per la minore incidenza di flussi freschi orientali e la maggiore probabilità di correnti favoniche da ovest. E' solo un'ipotesi, sia chiaro.
    Qui è il contrario:con l'azzorriano siamo in media o poco sopra,i valori alti si fanno con lo scirocco,mentre col libeccio è l'UR a schizzare in modo fastidioso.
    Però se l'azzorriano invecchia e si arricchisce di contributi africani,abbiamo valori termici cmq alti ed UR che tocca gli stessi livelli presenti nelle libecciate.
    A meno che non ci sia vento da NE/E,come ad inizio ottobre 2011: in quel caso,avremo caldo secco.Ma è un'ipotesi più rara,che in genere si verifica con massimi pressori sull'Europa centrale.E' successo anche ad inizio aprile 11',quando ricordo una giornata con 25° di massima ed UR intorno al 25%.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Piano, piano: tu hai in classifica anni che altrove (2004, 2006, 2008, 2013) non sono stati poi così caldi, e non parlo della Sicilia o della Svezia; mentre appunto ti mancano 1994 o 1998. Poi il condizionatore ti servirebbe solo in estate, mica nelle altre stagioni quindi, indipendentemente dalla media annua, dovresti guardare quella estiva. Insomma magari è anche un problema di correnti dominanti, nel 2000-'15 sono state a te sfavorevoli, magari in futuro saranno migliori per te e peggiori per altri.
    Tralasciando il tipico "errore da economista" di prendere un trend recente e semplicemente proiettarlo nel futuro...
    Il riscaldamento riguarda tutte le stagioni meno l'inverno, che è rimasto sostanzialmente invariato... più che altro non penso sia solo la mia zona. Direi che tutto il Piemonte, a tutte le quote, ha preso circa 1°C dagli anni Novanta. Può essere sfortuna o cambio di configurazioni, ma non è un fenomeno così isolato, ecco... io estenderei il discorso anche a Valle d'Aosta e Lombardia, insomma... io credo che il 90% del Nord-Ovest italiano abbia guadagnato circa 1°C in vent'anni...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il riscaldamento riguarda tutte le stagioni meno l'inverno, che è rimasto sostanzialmente invariato... più che altro non penso sia solo la mia zona. Direi che tutto il Piemonte, a tutte le quote, ha preso circa 1°C dagli anni Novanta. Può essere sfortuna o cambio di configurazioni, ma non è un fenomeno così isolato, ecco... io estenderei il discorso anche a Valle d'Aosta e Lombardia, insomma... io credo che il 90% del Nord-Ovest italiano abbia guadagnato circa 1°C in vent'anni...
    A livello nazionale si parlava di inverno invariato(cioè non surriscaldatosi come le altre stagioni)fino al 2012/13,poi chiaramente la situazione è peggiorata,atteso che l'inverno meno caldo(il 2014/15) ha cmq un'anomalia positiva di circa +0,65° sul quadro Italia

  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    io credo che il 90% del Nord-Ovest italiano abbia guadagnato circa 1°C in vent'anni...
    Le basse quote dell'Alto Piemonte hanno chiuso gli ultimi 3 anni (questo compreso) circa 2°C sopra la norma. La speranza è che siano solo tre anni eccezionali/sfortunati, perchè prima di essi gli eccessi erano comunque più moderati oppure occasionali.


  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aggiornamento classifica italiana anni più caldi dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    fino al mese di Settembre, questo 2016 è caldissimo quanto gli ultimi due anni a casa mia (circa +1 di anomalia) MA ...

    sia nel 2014 che nel 2015 il peggio arrivò negli ultimi 2-3 mesi e io non credo che questo finale di 2016 riesca a essere cosi caldo come negli ultimi anni per una serie di motivi

    poi, aggiungo una cosa: da inizio Marzo, ECCETTO LE PRIME DUE DECADI DI APRILE DI FUOCO e parte di Luglio, qui si è assistito ad un ri-assorbimento della grossa anomalia che sta caratterizzando questi ultimi tre anni

    si, non ci sono ancora lunghi periodi sottomedia ma tanti mesi in media/leggermente sopra (Marzo, Giugno, Agosto e Settembre) o leggermente sotto (Maggio). Vediamo se proseguen questo trend o addirittura migliora
    A Grazzanise con ottobre l'anomalia dell'anno in corso si attesta poco sotto gli 1,1° sulla 71/00.
    Anno caldo ma al livello della coppia 2008/09 o del 2007,non del 1994-2000-2015.Per ora è paragonabile al 2011 ma più piovoso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •