Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Ci eravamo lasciati nell'ultimo aggiornamento all'analisi su come potrebbe andare l'Inverno italiano 2016-2017 con i possibili casi e direzioni che avrebbe potuto prendere.


    Adesso però vediamo un po' di entrare maggiormente nel dettaglio.
    Purtroppo ho una brutta notizia e includerò per correttezza, volevo farlo già la scorsa volta ma avevo desistito, anche un nuovo Inverno similare italiano passato che rientra assieme agli altri proprio perché avvenuto verso la fine del ciclo solare numero 23, noi siamo diretti verso la fine del 24, l'unica cosa di diverso coi precedenti è l'Enso.


    Inverni italiani che hanno visto anomalie del piano isobarico del VP in Autunno-Inverno simili a quello attuale:





    In questo caso quelli molto più simili al nostro sono il (guardare S, O, N, D): 2003, 2005, 2006 purtroppo è questo il nuovo entrato nell'analisi e 2012.





    Nam (Inverni italiani passati con autunni più simili a quello attuale):





    Parlando di Nam è ben evidente che i più simili al nostro risultino il 2005-2006 e purtroppo il 2006-2007.







    Quasi tutti gli Inverni italiani passati considerati hanno visto le medesime condizioni di sole, si trovavano alla fine di un ciclo solare ed Enso.
    Le uniche pecore nere che hanno visto solo un Enso diverso sono il 2006 che proprio nel periodo invernale ha visto la nascita di un debole Nino mentre partiva da una Nada ad inizio anno, parlando del sole anche lui alla fine del ciclo numero 23.
    Il 2012 invece si è collocato all'inizio del ciclo numero 24 e ha visto un Enso neutrale dopo esser partito da una debole Nina di inizio anno.




    Conclusione, come potrebbe andare l'Inverno in Italia 2016-2017 ??:


    Quest'anno secondo il mio parere e quanto analizzato nella grossa analisi sopra e in questo piccolo aggiornamento della situazione al momento siamo divisi tra 3 ipotesi principali.


    1:



    Inverno simile al 2003-2004 oppure 2005-2006, freddo da Dicembre, sopratutto dalla seconda metà, generalmente sotto la media parlando di temperature.


    2:



    Inverno come il 2006-2007 non vi dico come andò, il più caldo di sempre.


    3:



    Questa animazione presa da un paper dello studio di Baldwin and Dukerton penso mostri chiaramente quale percorso si potrebbe prendere.





    Inverno intermedio che potrebbero chiudere in media o leggermente al di sotto parlando di temperature.


    Messo solo per mostravi come potrebbe andare, assimilabile quest'ultimo come piano isobarico del VP al 2010 (sono quasi identici).
    Quindi che sia 2009 o 2010 come Inverni italiani passati sono risultati piuttosto simili tra loro.


    ps: Notare il TS event proprio alla fine di Ottobre e inizio Novembre in quasi tutti gli Inverni analizzati.
    ___________________




    E allora ?? Secondo te quale strada si potrebbe imboccare ?? Vieni al sodo !!!:


    In base a quanto detto sopra siamo per adesso a mezzo tra queste 3 ipotesi, le caratteristiche di ogni Inverno sono scritte sopra.
    Secondo il mio parere attualmente siamo più propensi ad andare verso un prossimo Inverno italiano 2016-2017 che potrebbe esser simile al 2003-2004, 2005-2006 oppure come il quello del 2009-2010 o 2010-2011....
    Quindi tra molto freddo o in media.


    Parlando dell'ipotesi del 2006-2007 ?? Non me lo dire perché mi prende male......


    Purtroppo valuterò alla fine del mese di Novembre 2016 se potremo andare in quella direzione.......




    In ogni caso a fine Novembre 2016 vi dirò finalmente quale strada definitiva potremo prendere.






    ----> ** Date sempre il giusto valore alle analisi stagionali e non prendetele mai come oro colato, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.
    Hanno solo valore informativo e previsionale, previsione non significa certezza, significa ''probabilità''.......






    Fabrizio Reali (Fabri93) ©
    Ultima modifica di Fabri93; 09/11/2016 alle 05:06

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Mi dispiace scrivervi cosi tante righe per spiegarvi il concetto e sopratutto utilizzare molte immagini, però è l'unico modo che ho per farvi arrivare il messaggio che voglio trasmettervi, dire tutto a parole con 2-3 immagini non è semplice, certo potrei farlo ma poi chi ne capisce meno si ritrova come quando fa tanti fulmini e piove poco.
    Con tante idee in testa e nulla di concreto.
    Spero che mi capiate.

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Il 2006-07 era la stagione della tempesta Kyrill. Forse c'entra con la straordinaria mitezza di quell'anno? Quest'inverno sono possibili cose del genere?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,696
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Ci eravamo lasciati nell'ultimo aggiornamento all'analisi su come potrebbe andare l'Inverno italiano 2016-2017 con i possibili casi e direzioni che avrebbe potuto prendere.


    Adesso però vediamo un po' di entrare maggiormente nel dettaglio.
    Purtroppo ho una brutta notizia e includerò per correttezza, volevo farlo già la scorsa volta ma avevo desistito, anche un nuovo Inverno similare italiano passato che rientra assieme agli altri proprio perché avvenuto verso la fine del ciclo solare numero 23, noi siamo diretti verso la fine del 24, l'unica cosa di diverso coi precedenti è l'Enso.


    Inverni italiani che hanno visto anomalie del piano isobarico del VP in Autunno-Inverno simili a quello attuale:


    Immagine



    In questo caso quelli molto più simili al nostro sono il (guardare S, O, N, D): 2003, 2005, 2006 purtroppo è questo il nuovo entrato nell'analisi e 2012.


    Immagine



    Nam (Inverni italiani passati con autunni più simili a quello attuale):


    Immagine



    Parlando di Nam è ben evidente che i più simili al nostro risultino il 2005-2006 e purtroppo il 2006-2007.


    Immagine





    Quasi tutti gli Inverni italiani passati considerati hanno visto le medesime condizioni di sole, si trovavano alla fine di un ciclo solare ed Enso.
    Le uniche pecore nere che hanno visto solo un Enso diverso sono il 2006 che proprio nel periodo invernale ha visto la nascita di un debole Nino mentre partiva da una Nada ad inizio anno, parlando del sole anche lui alla fine del ciclo numero 23.
    Il 2012 invece si è collocato all'inizio del ciclo numero 24 e ha visto un Enso neutrale dopo esser partito da una debole Nina di inizio anno.




    Conclusione, come potrebbe andare l'Inverno in Italia 2016-2017 ??:


    Quest'anno secondo il mio parere e quanto analizzato nella grossa analisi sopra e in questo piccolo aggiornamento della situazione al momento siamo divisi tra 3 ipotesi principali.


    1:
    Immagine



    Inverno simile al 2003-2004 oppure 2005-2006, freddo da Dicembre, sopratutto dalla seconda metà, generalmente sotto la media parlando di temperature.


    2:
    Immagine



    Inverno come il 2006-2007 non vi dico come andò, il più caldo di sempre.


    3:
    Immagine



    Questa animazione presa da un paper dello studio di Baldwin and Dukerton penso mostri chiaramente quale percorso si potrebbe prendere.


    Immagine



    Inverno intermedio che potrebbero chiudere in media o leggermente al di sotto parlando di temperature.


    Messo solo per mostravi come potrebbe andare, assimilabile quest'ultimo come piano isobarico del VP al 2010 (sono quasi identici).
    Quindi che sia 2009 o 2010 come Inverni italiani passati sono risultati piuttosto simili tra loro.


    ps: Notare il TS event proprio alla fine di Ottobre e inizio Novembre in quasi tutti gli Inverni analizzati.
    ___________________




    E allora ?? Secondo te quale strada si potrebbe imboccare ?? Vieni al sodo !!!:


    In base a quanto detto sopra siamo per adesso a mezzo tra queste 3 ipotesi, le caratteristiche di ogni Inverno sono scritte sopra.
    Secondo il mio parere attualmente siamo più propensi ad andare verso un prossimo Inverno italiano 2016-2017 che potrebbe esser simile al 2003-2004, 2005-2006 oppure come il quello del 2009-2010 o 2010-2011....
    Quindi tra molto freddo o in media.


    Parlando dell'ipotesi del 2006-2007 ?? Non me lo dire perché mi prende male......


    Purtroppo valuterò alla fine del mese di Novembre 2016 se potremo andare in quella direzione.......




    In ogni caso a fine Novembre 2016 vi dirò finalmente quale strada definitiva potremo prendere.






    ----> ** Date sempre il giusto valore alle analisi stagionali e non prendetele mai come oro colato, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.
    Hanno solo valore informativo e previsionale, previsione non significa certezza, significa ''probabilità''.......






    Fabrizio Reali (Fabri93) ©
    Credo che sarà magari più vicino a un 07/08 che a un 06/07.
    Anche perché l'anno scorso ci siamo andati già vicini.
    Comunque inverni uguali non ce ne sono secondo me. Si possono avere macroconfigurazioni favorevoli ma ogni inverno fa storia a se. Non credo molto alla statistica meteo io.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Lo studio è proprio basato sul passato con configurazioni simili al presente attuale per vedere se posso fare una previsione sul futuro.
    Si è proprio statistica, insomma un'analisi fuori dalle mie consone.
    Ovviamente non può fare un Inverno uguale ad uno di quelli sopra, è impossibile, però può farlo simile, con qualche caratteristica in comune.
    Tutte le ciambelle non escono col buco.

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    ma una comparazione sul piano troposferico non è possibile farla?
    parlando poi dello snow cover non credi che il punto di partenza sia diverso?


    purtroppo sul piano TLC ogni anno si fa e si disfa completamente tutto sulle ipotesi di"correlazione" fino a due anni fa ad esempio una AO totalmente negativa x tutto il mese di ottobre avrebbe fatto fare proclami verso una media trimestrale negativa.
    Io sono un profrano amante di questa scienza ma tale rimango, dal 2005 tranne che per ferie o lavoro non mi sono mai perso un run dei GM per cui tendo a ragionare sul piano comparativo troposferico che ha dei suoi dettami base di stagione ma che poi indipendentemente dalla situazione emisferica pone sempre le condizioni di imprevedibilità che sfociano nell'evento in grado di cambiare il parere su una stagione.
    ed è sul piano troposferico visto il pregresso del mese di ottobre e la semi zonalita dei prossimi giorni dove comunque si vede gia una netta contrapposizione di forze fra FP nord atlantico e FP euroasiatico, che mi sento di ipotizzare che con la tendenza attuale c'è tutta la possibilità che in terra euroasiatica rimanga un buon viatico (perchè mantenuto) per il trasporto di masse d'aria molto fredde fin verso l'europa qualora la sinottica configurante lo permetta.
    IN sostanza sono convinto in un dicembre freddo dominato da una circolazione secondaria di stampo nord orientale e di un gennaio molto dinamico con le considerazioni del caso.
    IL fattore X dove X sta per GW sta scombussolando e non poco tutti quei parametri tele connettivi usati come riferimento predittivo ad una stagione.
    in modo non certamente scientifico posso affermare che questo inverno rispetto agli ultimi 3 mi lascia ben sperare.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Aggiornamento definitivo come potrebbe essere l'Inverno italiano 2016-2017 (Mi riservo però la possibilità di tenervi al corrente della situazione):


    * Eventuali punti sulla situazione, affidabilità della previsione, inserirò tutto qui.
    E' valida l'analisi sopra, il primo post è quello da prendere in considerazione, questi sono solo aggiornamenti che faccio, diciamo implementazioni.
    Quest'ultimo aggiornamento ho dovuto farlo a causa dell'ultimo avviso del NOAA siamo entrati ufficialmente in regime di NINA e per il prossimo Inverno 2016-2017 secondo loro potrebbe continuare, NINA debole, successivamente ma qui parliamo della prossima Primavera sono previste tornare condizioni di neutralità.
    Qui l'avviso: Climate Prediction Center: ENSO Diagnostic Discussion
    In sostanza non cambia molto di quanto vi ho detto nell'analisi sopra e nell'aggiornamento passato però ora possiamo un po' più entrare nei dettagli previsionali.


    Il cerchio si stringe di più, quindi ormai e visto l'entrata del regime Nina, tenendo conto che veniamo da uno dei Nino più forti di sempre, da un periodo di minimo solare, siamo a fine ciclo 24 ecco gli ultimi Inverni italiani che hanno visto un Autunno similare al nostro.


    Legenda: Stelle viola quelli più simili in tutto, sia Enso che attività solare, i più attendibili da considerare.
    Stelle nere, simili in attività solare ma non Enso.





    Versione completa in HD per zoomarla se non la vedete: http://i.imgur.com/sCYN3mT.png


    Qui sotto invece le anomalie dell'altezza dei geopotenziali a 1000 mb confrontate con quelle del 2016:


    Ho preso in considerazione gli Inverni italiani con la stella viola.





    Versione completa in HD per zoomarla se non la vedete: http://i.imgur.com/Ty2LUzi.png


    Periodo preso in esame: 1998, 2005, 2007, 2010 -----> A= Dal 1 Settembre fino al 15 di Novembre /// 2016 -----> A= Dal 1 Settembre fino al 10 Novembre.


    La seconda carta sotto a quella con A è il proseguo del periodo invernale, ovvero: 1998-99, 2005-06, 2007-08, 2010-11 ----->
    Dal 15 Novembre al 28 Febbraio.
    Il 2016-17 ovviamente lo dovremo scoprire.




    Anomalie dell'altezza dei geopotenziali zonali del piano isobarico del Vortice Polare confrontate con l'attuale situazione del 2016:


    Ho preso in considerazione gli Inverni italiani con la stella viola: 1998-99, 2005-06, 2007-08, 2010-1.





    Versione completa in HD per zoomarla se non la vedete: http://i.imgur.com/AwUfmiZ.jpg


    Ho preso in considerazione gli Inverni italiani con la stella nera: 2006-07,2009-10, 2012-13.





    Versione completa in HD per zoomarla se non la vedete: http://i.imgur.com/alZXe33.jpg


    2016:







    * Facciamo venire i nodi al pettine, come potrebbe andare il periodo invernale in Italia 2016-2017 ??


    I dati sopra li avete sott'occhio.
    Mi sono guardato la previsione degli indici teleconnettivi, oceanici e sono arrivato alla conclusione che l'Inverno 2016-2017 potrebbe risultare molto freddo a partire da metà Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo dal carattere invernale con possibili frequenti ondate fredde di matrice sopratutto continentale ma con interazioni di aria artico-marittima, artico-continentale e polare-marittima.
    Scand + frequentemente attivo, Vortice Polare debole.
    Nella media i periodi stabili e pochi quelli di pioggia miti atlantici, periodi stabili tra l'altro con possibili giornate di freddo da inversione termica.
    Ecco il dettaglio delle anomalie attese in Italia per il periodo DGFM:





    stella viola: anomalie dei geopotenziali attese
    nera: anomalie della temperatura dell'aria attesa
    rossa: anomalie di pressione attese


    Tutti riferite a 1000 mb


    Il grafico si legge nei versi in quale sono state messe le stelle e le lettere dei mesi.
    Versione in HD se non riuscite a vedere quella sopra: http://i.imgur.com/NYmwArZ.jpg


    * Previsione basata su Enso, Attività solare, Inverni italiani passati con simili condizioni, Qbo, Amo, Mjo ed piano isobarico del VP.




    Fabrizio Reali (Fabri93) ©
    Ultima modifica di Fabri93; 13/11/2016 alle 14:37 Motivo: mancanza della legenda nelle anomalie

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    Lavoro semplicemente ECCELLENTE, Fabri.

  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    98/99 e' stato forse uno degli inverni piu' interessanti che ricordi, da novembre a marzo un susseguirsi di irruzioni fredde no stop....

  10. #20
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,696
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

    l'unica cosa che non mi quadra è autunno 06/07 con vp debole. io vedo molti trenini da ovest e poi l'irruzione di inizio novembre scivola subito sui balcani.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •