Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Scusa ma il tuo post ha diversi punti critici: partendo già dal titolo mi chiedo cos'è il "clima dell'Italia centro-meridionale"? Non esiste un clima dell'Italia del centro sud, ci sono grosse differenze tra Catania, Firenze, Pescara, Roma, o Bari, e poi perché a questo punto non parlare del clima dell'Italia centro-settentrionale? L'Italia possiamo dividerla anche in macro aree climatiche ma non c'è un macroarea climatica del centro sud o del centro nord. Al massimo possiamo parlare di clima litoraneo mediterraneo, clima delle pianure interne (in particolare padano), clima montano appenninico-alpino....Ma clima dell'Italia centro-merionale non esiste o se esiste allora possiamo anche parlare di clima dell'Italia centro-settentrionale mettendo sullo stesso piano quello di Torino, Roma, Ancona o Trieste. Le due cose o si tengono insieme o si escludono insieme.

    L’Abruzzo comunque è una regione del centro, non del sud. Statisticamente è inclusa nelle regioni del sud solo per questioni storiche ma geograficamente fa parte del centro Italia.

    Altra questione, come fa un comune di bassa collina come la tua ad avere a luglio e agosto temperature medie massime sui 30° se nemmeno Pescara, sul mare, arriva a questi valori visto che ha medie massime a luglio e agosto di 29°? Se tanto mi dà tanto tu sei intorno ai 28-29°
    Anche i cm di neve annuali dell'Abruzzo basso collinare non sono così esigui, pochi cm, come scrivi tu considerando che ad occhio quella zona ha una media sui 20 cm. E nevica tutti gli anni e non quasi tutti gli anni, escluso ovviamente anni eccezionali come possono esserlo il ’56 a rovescio. La stessa neve al suolo non dura solo due/giorni ma di più. Anche le temperature minime assolute mi sembrano molto alte dei tuoi -7° visto che la stessa Pescara ha una minima assoluta a partire dagli anni 50 di -13,2°. Quindi il tuo paese non può fermarsi a -7 cioè quasi la metà di una città di mare. La stessa Pescara ha mediamente 27 giorni di gelo all'anno. Stesso discorso per l'autunno dove temperature di 30° sono fuori portata nel mese di ottobre e novembre....se sarà capitato sarà stato un valore eccezionale mentre le minime assolute scendono anche sotto i 5°. Anche l'umidità estiva della tua zona non è così elevata come la descrivi tu.

    Detto questo è difficile stabilire quale luogo degli USA ha un clima simile all'Abruzzo basso-collinare, direi che per le temperature siamo simili a qualche zona intorno allo stato del Delaware (a sud della capitale Washington) senza però gli estremi record di quelle zone mentre per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni direi che il clima è simile a quello della media California nella zona di san Francisco
    Il suo paese si trova su un colle a 150 metri di altezza vicino il mare quindi non ha inversione termica, mentre i dati di Pescara si riferiscono all'Aeroporto in pianura con inversione. A quella quota e così vicino al mare la neve dura un paio di giorni, bisogna andare più verso l'interno per avere di meglio, l'influenza del mare si fa sentire.
    I 30 gradi nel mese di Novembre sono fuori portata anche se ci si può avvicinare, ma nel mese di Ottobre si possono raggiungere col garbino.

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Bah, io sono di Francavilla al mare a pochi km dalla zona oggetto di discussione e mi sento di non condividere la descrizione del clima di Tollo cosi` come fatta da Hereistay, medie estive di 30 gradi??
    Non nevica tutti gli anni ??quando fa la neve dura un paio di giorni??
    Certo Tollo non e`Caramanico ma posso dire con certezza che, anche sulla costa, e` raro trovare inverni senza neppure una spolverata, figuriamoci a 150 mt di altezza.
    Bisogna inoltre precisare che periodo climatico prendere in considerazione perche gli ultimi `inverni` non fanno testo, eppure anche in inverni cosi maledetti abbiamo avuto, seppure in un mare di mitezza, episodi nevosi tali da soddisfare le medie nivometriche che per tollo sono almeno di 20 cm.
    un esempio e` il caldo inverno 2014/2015 in cui solo l episodio di fine anno ha portato a tollo circa una ventina di cm.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Bah, io sono di Francavilla al mare a pochi km dalla zona oggetto di discussione e mi sento di non condividere la descrizione del clima di Tollo cosi` come fatta da Hereistay, medie estive di 30 gradi??
    Non nevica tutti gli anni ??quando fa la neve dura un paio di giorni??
    Certo Tollo non e`Caramanico ma posso dire con certezza che, anche sulla costa, e` raro trovare inverni senza neppure una spolverata, figuriamoci a 150 mt di altezza.
    Bisogna inoltre precisare che periodo climatico prendere in considerazione perche gli ultimi `inverni` non fanno testo, eppure anche in inverni cosi maledetti abbiamo avuto, seppure in un mare di mitezza, episodi nevosi tali da soddisfare le medie nivometriche che per tollo sono almeno di 20 cm.
    un esempio e` il caldo inverno 2014/2015 in cui solo l episodio di fine anno ha portato a tollo circa una ventina di cm.
    Ma quello di fine anno nel 2014 è stato un bell'evento, non accade così spesso, ma se prendiamo una nevicata tipo, spruzzata di neve sulla costa, a Tollo quanta ne farà 5-10cm? Dopo un paio di giorni non si è sciolta? Considerando che non è una zona dove di solito gela la notte e che a volte ci sono venti miti da sud nei giorni successivi alle nevicate.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Ciao Paxo, a livello di temperature a 850 hpa quella del 2014 a dire il vero è un irruzione rara ma a livello precipitativo accade spesso.voglio dire che a livello di accumili nevosi quella del 2014 è stata forse l irruzione più improduttiva che ricordi considerata la portata Dell aria fredda almeno qui sulla costa discorso diverso per l interno.ho visto -7 a 1500 mt ben più produttive.quindi...cmq si, una spruzzata sulla costa piu o meno a Tollo siamo sui 10 cm ma ripeto che bisogna capire la media di riferimento,se prendiamo in considerazione gli anni 2000 o prima perché le cose cambiano drasticamente.
    Poi i 30 gradi a ottobre e a novembre, da come ha scritto l interessato sembra che vengano raggiunti di norma quando invece bisogna fa capire che noi abbiamo il nostro bene amato garbino che veramente ECCEZIONALMENTE specie in novembre, ci può far toccare i 30 c ma trattasi di eccezionalità.
    Cmq vedo che sei di Caramanico io di scagnano...piacere!

  5. #15
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Ciao Paxo, a livello di temperature a 850 hpa quella del 2014 a dire il vero è un irruzione rara ma a livello precipitativo accade spesso.voglio dire che a livello di accumili nevosi quella del 2014 è stata forse l irruzione più improduttiva che ricordi considerata la portata Dell aria fredda almeno qui sulla costa discorso diverso per l interno.ho visto -7 a 1500 mt ben più produttive.quindi...cmq si, una spruzzata sulla costa piu o meno a Tollo siamo sui 10 cm ma ripeto che bisogna capire la media di riferimento,se prendiamo in considerazione gli anni 2000 o prima perché le cose cambiano drasticamente.
    Poi i 30 gradi a ottobre e a novembre, da come ha scritto l interessato sembra che vengano raggiunti di norma quando invece bisogna fa capire che noi abbiamo il nostro bene amato garbino che veramente ECCEZIONALMENTE specie in novembre, ci può far toccare i 30 c ma trattasi di eccezionalità.
    Cmq vedo che sei di Caramanico io di scagnano...piacere!
    Si, 30 gradi ad Ottobre con il "simpaticissimo" garbino sono rari per fortuna, quando soffia in inverno si mangia letteralmente la neve anche da me.
    Me l'avevi detto che sei di Scagnano, abbiamo parlato sul forum l'anno scorso

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si, 30 gradi ad Ottobre con il "simpaticissimo" garbino sono rari per fortuna, quando soffia in inverno si mangia letteralmente la neve anche da me.
    Me l'avevi detto che sei di Scagnano, abbiamo parlato sul forum l'anno scorso
    Aah ricordo, senti, dove le trovi le anomalie di temperatura di Pescara aeroporto?

  7. #17
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sono un po' confuso da questi passaggi. Lui parla di medie, tu parli di estremi? Che vuol dire "minime in media di -3 per poche notti"? E che senso ha giudicare il clima di una zona prendendo come esempio la minima assoluta?
    Comunque dovremmo sapere il nome del paese per dare una risposta sensata. Senza sapere dove si trova esattamente possiamo solo sparare a caso. A occhio e croce comunque anche io concordo - direi che siamo tra North Carolina e al massimo estremo sud del Delaware. Primo entroterra della Virginia? Anche se dove azzecchi con le temperature non azzecchi le prp. Non sono del tutto convinto su chi va sulla costa W - le zone tra NoCal e Seattle potrebbero essere simili ma il pattern di prp e troppo diverso e non credo siano possibili i lunghi periodi freschi/freddi invernali tipici dell abruzzo bassocollinare... di contro, le estati in quella zona sono molto godibili (i locali le giudicano le migliori estati del mondo...) e non credo subiscano spesso le ondate di caldo estive tipiche italiane.
    io ho capito che lui parla di estremi o non avrebbe aggiunto che i -3 li raggiungerebbe "per poche notti". per quanto riguarda il luogo basta leggere il suo profilo ossia Tollo (Chieti).

  8. #18
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il suo paese si trova su un colle a 150 metri di altezza vicino il mare quindi non ha inversione termica, mentre i dati di Pescara si riferiscono all'Aeroporto in pianura con inversione. A quella quota e così vicino al mare la neve dura un paio di giorni, bisogna andare più verso l'interno per avere di meglio, l'influenza del mare si fa sentire.
    I 30 gradi nel mese di Novembre sono fuori portata anche se ci si può avvicinare, ma nel mese di Ottobre si possono raggiungere col garbino.
    Sì ma siamo sempre a 150 metri nell'entroterra e non si può fare paragoni con la costa. Concordo sui 30° autunnali che sono valori estremi e non normali

  9. #19
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Bah, io sono di Francavilla al mare a pochi km dalla zona oggetto di discussione e mi sento di non condividere la descrizione del clima di Tollo cosi` come fatta da Hereistay, medie estive di 30 gradi??
    Non nevica tutti gli anni ??quando fa la neve dura un paio di giorni??
    Certo Tollo non e`Caramanico ma posso dire con certezza che, anche sulla costa, e` raro trovare inverni senza neppure una spolverata, figuriamoci a 150 mt di altezza.
    Bisogna inoltre precisare che periodo climatico prendere in considerazione perche gli ultimi `inverni` non fanno testo, eppure anche in inverni cosi maledetti abbiamo avuto, seppure in un mare di mitezza, episodi nevosi tali da soddisfare le medie nivometriche che per tollo sono almeno di 20 cm.
    un esempio e` il caldo inverno 2014/2015 in cui solo l episodio di fine anno ha portato a tollo circa una ventina di cm.

  10. #20
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Aah ricordo, senti, dove le trovi le anomalie di temperatura di Pescara aeroporto?
    Su un noto sito meteo il m.... .it c'è l'archivio delle temperature, prendo la minima e la massima media del mese e faccio la media complessiva (è già fatta ma è sbagliata molte volte quella che c'è li), poi confronto il dato ottenuto la con la 1971/2000 che si trova su Wikipedia e trovo le anomalie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •