Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85
  1. #21
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,033
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Sì ma siamo sempre a 150 metri nell'entroterra e non si può fare paragoni con la costa. Concordo sui 30° autunnali che sono valori estremi e non normali
    Entroterra ma di pochissimo, l'aeroporto di Pescara e Tollo sono più o meno alla stessa distanza dal mare.

  2. #22
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Su un noto sito meteo il m.... .it c'è l'archivio delle temperature, prendo la minima e la massima media del mese e faccio la media complessiva (è già fatta ma è sbagliata molte volte quella che c'è li), poi confronto il dato ottenuto la con la 1971/2000 che si trova su Wikipedia e trovo le anomalie
    però a 11 metri sul mare e diciamo che resta il fatto che sicuramente a Tollo non fa più caldo

  3. #23
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,033
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    però a 11 metri sul mare e diciamo che resta il fatto che sicuramente a Tollo non fa più caldo
    Si questo si, io mi riferivo alle minime invernali che sono altine proprio perché il paese si trova su un un colle vicino il mare.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Virginia e North Carolina non vanno bene. Le temperature sarebbero anche simili ma il pattern precipitativo è completamente diverso, quasi speculare.
    Io direi di cercare nell'entroterra collinare della costa occidentale, tra l'Oregon centrale e la California centrale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    però a 11 metri sul mare e diciamo che resta il fatto che sicuramente a Tollo non fa più caldo
    perchè !? in base a quale dato reale stime questa eventualità ? le minime in collina in estate con solo 50/70 mt di dislivello sono più alte rispetto alla valli adiacenti , mentre le max sono quasi uguali ! esempio pratico , se la stazione di pescara fà una min di +18 e una max di 34 , in collina ti ritrovi una min di +23/25 °c e una max simile tra i 32 e 34 ! quindi la media è più alta che a pescara ! Mi stupisco di alcuni utenti di certe zone adiacenti o con orografia simile , che dovrebbero sapere che in collina in estate fà molto più caldo delle zone interne di pianura o di fondo valle , anche se giorno si esaltano le max , ma solo se si è distanti dal mare !!
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Allora...
    Mi sono probabilmente espresso male col termine "media".
    Vi posso assicurare che per la minima assoluta, dai dati che seguo (stazione meteo) e dal termometro esterno (con schermo solare) che utilizzo la minima assoluta, almeno negli ultimi anni non è scesa sotto i -3°C e queste minime così basse si hanno solo per alcune notti.
    La minima assoluta più bassa a cui io abbia mai assistito c'è stata nell'inverno 2012, quando nevicò moltissimo (roba mai vista prima) e si raggiunsero appunto -7°C circa, non ricordo benissimo.
    Negli ultimi anni però, come qualcuno ha detto, le temperature sono state effettivamente più clementi e l'inverno scorso la minima assoluta è stata di -1°C.
    Per quanto riguarda le nevicate, a occhio io direi che l'accumulo non va oltre una decina di cm (naturalmente possono esserci eccezioni) quello che è certo è che nel giro di 2-3 giorni la neve si scioglie perchè, appunto, l'accumulo non è elevato.
    Non è detto che nevichi ogni anno, o meglio diversi anni la neve non ha attecchito, altri anni invece ha nevicato anche 3 volte.
    Per ciò che riguarda le massime in ottobre/novembre, sono naturalmente casi isolati avuti negli ultimi anni, causa, come detto da voi, garbino.
    Per chi pensa che ci sia un clima molto più freddo, considerate che qui si piantano limoni in piena terra e fruttificano senza problemi.

    In ogni modo ho contattato la NOOA e mi hanno detto che un clima simile c'è nel Missouri (Salem in particolare mi hanno citato) e in Florida.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,776
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Tenendo anche conto che le temperature medie in quasi tutta la costa est degli Stati Uniti non valgono niente.
    La stessa New York ha medie invernali simili a una città come Piacenza, ma sfido chiunque a paragonare il clima delle due città a gennaio o a febbraio.
    Per tutti gli USA a est delle Montagne rocciose le medie sono carta straccia, danno illusione di similitudine europea che non c'e.
    Ok Dallas ha medie invernali simili alla Sicilia.
    Pero S. Stefano del 2015 ha fatto di 26C, nel 2012 massima 1C con suolo innevato!
    I 25C di massima a dicembre sono normali ( nel 2012 ne ha fatti 5), poi anche cosi a sud arriva un treno dal Canada e la temperatura va' giu di 15C
    Sbalzi inconcepibili in europa, non record ma eventi normali.
    Aggiungiamo poi quello che in sostanza e' un monsone estivo, richiamo dal mare verso il continente in estate -> gia Washington ha un afa estiva che si rimpiange la Pianura Padana. Cmq per l'estate si trovano localita simil PP ( non certo centro-sud con clima mediterraneo e siccita estiva, sempre escludendo limitate zone costa ovest), che pero' di inverno sono assai piu' fredde.
    Il clima e' cosi diverso che qualcosa che ricorda il nord Italia e' proprio NY ( o la tanto citata Virginia per il centro Italia, comunque east coast), ha episodi freddi piu' acuti per il resto non troppo diversa per temperatura.
    Ultima modifica di Albert0; 14/11/2016 alle 23:28

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,776
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio

    In ogni modo ho contattato la NOOA e mi hanno detto che un clima simile c'è nel Missouri (Salem in particolare mi hanno citato) e in Florida.
    Il NOAA dice che il Missouri ( pronuncia: mísuri) ha un clima simile a Pescara: a questo punto bisogna tener presente che negli USA stanno liberalizzando la Marijuana....

    Questa e' Salem, MO. Famoso per le piante di limoni che resistono ai 0F :
    Weather History for Fort Leonard Wood, MO | Weather Underground
    Ultima modifica di Albert0; 14/11/2016 alle 23:27

  9. #29
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Secondo la mia breve esperienza negli USA, zona come la Carolina (Sud e Nord) hanno il clima meno dissimile.
    Ovviamente con tutti gli sbalzi termici del posto, impensabili per noi.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #30
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Seattle e più in generale le zone costiere del NW (Washington e Oregon settentrionale) le escludo categoricamente. Clima prettamente oceanico, che con il clima abruzzese retrocostiero ci azzecca come il cavolo a merenda. Quelle zone possono avere una qualche similitudine con certe aree scozzesi, a mio avviso, tipo che so, Edimburgo...
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •