Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Il NOAA dice che il Missouri ( pronuncia: mísuri) ha un clima simile a Pescara: a questo punto bisogna tener presente che negli USA stanno liberalizzando la Marijuana....

    Questa e' Salem, MO. Famoso per le piante di limoni che resistono ai 0F :
    Weather History for Fort Leonard Wood, MO | Weather Underground
    Dalle medie Salem è piuttosto vicina a certe località padane, certo non alla costa adriatica...


  2. #32
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Dalle medie Salem è piuttosto vicina a certe località padane, certo non alla costa adriatica...
    Il problema principale e' quando non si guardano solo le medie.
    E allora vediamo che in Ottobre va sottozero piu' facilmente che a Udine, ma in genere raggiunge i 30C
    Preso tra Canada e Golfo del messico il clima USA ha molti piu' sbalzi

  3. #33
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Comunque, piccolo OT...
    Mi meraviglio che chi dice di essere di Francavilla non condivida la descrizione climatica che ho fatto.
    E' abbastanza noto che nella nostra zona le nevicate iniziano a farsi notare oltre i 400m slm, ossia da Orsogna in sù.
    Già da Canosa si notano leggere differenze, ma è a partire da Orsogna che si nota bene la differenza.

  4. #34
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    perchè !? in base a quale dato reale stime questa eventualità ? le minime in collina in estate con solo 50/70 mt di dislivello sono più alte rispetto alla valli adiacenti , mentre le max sono quasi uguali ! esempio pratico , se la stazione di pescara fà una min di +18 e una max di 34 , in collina ti ritrovi una min di +23/25 °c e una max simile tra i 32 e 34 ! quindi la media è più alta che a pescara ! Mi stupisco di alcuni utenti di certe zone adiacenti o con orografia simile , che dovrebbero sapere che in collina in estate fà molto più caldo delle zone interne di pianura o di fondo valle , anche se giorno si esaltano le max , ma solo se si è distanti dal mare !!
    A me stupisce pensare che c'è gente che crede davvero che a ottobre e novembre quelle zone fanno normalmente 30° e che a luglio e agosto le temperature massine si attestano a 30° di media.

  5. #35
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Allora...

    Per quanto riguarda le nevicate, a occhio io direi che l'accumulo non va oltre una decina di cm (naturalmente possono esserci eccezioni) quello che è certo è che nel giro di 2-3 giorni la neve si scioglie perchè, appunto, l'accumulo non è elevato.
    Non è detto che nevichi ogni anno, o meglio diversi anni la neve non ha attecchito, altri anni invece ha nevicato anche 3 volte.
    Per chi pensa che ci sia un clima molto più freddo, considerate che qui si piantano limoni in piena terra e fruttificano senza problemi.
    La zona basso collinare dell'Abruzzo ha una media di circa 20cm, 10 cm è troppo basso. La neve cade tutti gli anni e quando non è successo (credo alcuni anni fa) è stato un caso eccezionale. La neve al suolo dopo una nevicata può durare 2 giorni così anche più di 4.

  6. #36
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Dalle medie Salem è piuttosto vicina a certe località padane, certo non alla costa adriatica...
    Salem comunque ha una media minima del mese più freddo di -5 quindi ben più fredda delle città padane.

  7. #37
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    La zona basso collinare dell'Abruzzo ha una media di circa 20cm, 10 cm è troppo basso. La neve cade tutti gli anni e quando non è successo (credo alcuni anni fa) è stato un caso eccezionale. La neve al suolo dopo una nevicata può durare 2 giorni così anche più di 4.
    Si sui 20 cm anche secondo me, 10 cm dovrebbe averli Pescara. La neve cade tutti gli anni ma nella sua zona credo che non si posa al suolo tutti gli inverni. Comunque basta spostarsi verso l'interno di pochi chilometri che ci sono differenze enormi, mi è capitato di veder piovere a Pescara e nelle basse colline circostanti e nevicare con accumulo da Chieti Scalo in poi a neanche 100 metri di quota.

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Comunque, piccolo OT...
    Mi meraviglio che chi dice di essere di Francavilla non condivida la descrizione climatica che ho fatto.
    E' abbastanza noto che nella nostra zona le nevicate iniziano a farsi notare oltre i 400m slm, ossia da Orsogna in sù.
    Già da Canosa si notano leggere differenze, ma è a partire da Orsogna che si nota bene la differenza.
    Bisogna vedere che cosa intendi tu per:`le nevicate iniziano a farsi notare`oltre i 400 mt, se per `farsi notare intendi 40 cm di media a stagione allora......Io non condivido il fatto dei 30 C facili a ottobre e novembre come tu sembra voglia far credere, della neve che non fa tutti gli anni o delle medie estive di 30 gradi d`estate.
    In questa descrizione non ci rivedo il nostro clima, tutto qui.
    Ripeto, inverni in cui a 150 mt sul medio adriatico non si assistente ad almeno una sola imbiancata sono eccezioni e non la normalita`.
    Se poi ci si e` talmente abituati alle medie degli ultimi non inverni, perche` di inverni mancati si tratta, allora tutti i discorsi si vanno a far friggere.

  9. #39
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    A farsi notare significa che mentre qui non nevica o fa acqua/neve, lì nevica e attecchisce, mentre qui si accumulano pochi cm, lì se ne accumulano 20cm e oltre.
    Più volte qui nevica una nottata e non ci sono problemi mentre lì se ne accumula tanta da creare problemi al traffico.
    Nessuno ha parlato di 30°C facili a ottobre e novembre, se ben leggi i post precedenti, si è parlato di eccezioni e di garbino come causa.
    Di non certo ho detto che a novembre abbiamo 30°C per settimane o per mesi, ma che la massima può arrivare a 30°C.
    Avendo a che fare con la produzione di vino ti posso assicurare che a ottobre dell'anno scorso per diversi giorni non si riusciva a controllare il mosto che partiva in fermentazione spontanea (nonostante la refrigerazione) in pochissimo tempo perchè fuori c'erano 30°C, cosa che quest'anno si è ripetuta fortunatamente per un paio di giorni.
    Sicuramente, come dite, fino a 3-4 anni fa cose del genere non ricordo si verificassero, ma negli ultimi anni (in particolare gli ultimi due) a ottobre e novembre diverse giornate calde ci sono state.
    Con questo non sto dicendo che siamo ai tropici.
    Per le medie, ripeto per l'ennesima volta che ho usato un termine errato, ma le massime tra luglio e agosto,per diversi giorni qui i 30°C le raggiungono e oltrepassano, come d'altronde avviene anche a Pescara.
    Poi se tu a Pescara dici che in piena estate non ci sono 30°C e oltre per buona parte di questi mesi, non so che dirti!
    Ultima modifica di hereistay; 17/11/2016 alle 15:18

  10. #40
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    hereistay

    A farsi notare significa che mentre qui non nevica o fa acqua/neve, lì nevica e attecchisce, mentre qui si accumulano pochi cm, lì se ne accumulano 20cm e oltre.
    Più volte qui nevica una nottata e non ci sono problemi mentre lì se ne accumula tanta da creare problemi al traffico.
    resta il fatto che quella zona ha una media nivometrica annua sui 20 cm e non 10.

    Nessuno ha parlato di 30°C facili a ottobre e novembre, se ben leggi i post precedenti, si è parlato di eccezioni e di garbino come causa.
    Di non certo ho detto che a novembre abbiamo 30°C per settimane o per mesi, ma che la massima può arrivare a 30°C.
    ma non è vero nemmeno questo! 30° a ottobre e novembre sono un evento eccezionale. Tu invece li ha fatti passare per qualcosa che capita con una certa frequenza quando si sarà trattato di episodi più unici che rari.

    Sicuramente, come dite, fino a 3-4 anni fa cose del genere non ricordo si verificassero, ma negli ultimi anni (in particolare gli ultimi due) a ottobre e novembre diverse giornate calde ci sono state.
    Con questo non sto dicendo che siamo ai tropici.
    Fonte? Posta i link con tutti questi valori di 30° di cui parli per il tuo paese tra ottobre e novembre.

    Per le medie, ripeto per l'ennesima volta che ho usato un termine errato, ma le massime tra luglio e agosto,per diversi giorni qui i 30°C le raggiungono e oltrepassano, come d'altronde avviene anche a Pescara.
    Poi se tu a Pescara dici che in piena estate non ci sono 30°C e oltre per buona parte di questi mesi, non so che dirti!
    continui a fare confusione, che a luglio e agosto registri più giorni con massime di 30 e più gradi è normale (succede anche a Milano, Bologna o Trento) ma un conto è parlare di media (e nemmeno Pescara arriva a mesi con massime con temperature medie di 30°) un conto è parlare di singole giornate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •