Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85
  1. #41
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    La zona basso collinare dell'Abruzzo ha una media di circa 20cm, 10 cm è troppo basso. La neve cade tutti gli anni e quando non è successo (credo alcuni anni fa) è stato un caso eccezionale. La neve al suolo dopo una nevicata può durare 2 giorni così anche più di 4.
    Io avrò pur sbagliato a usare il termine media in precedenza, ma converrai con me che media non significa realtà, per cui dire media di 20cm può significare che qui ne fa 10cm e altrove 30cm.
    Ora, non sono stato a misurare col righello, magari saranno 20cm come dite, ma è certo che non possiamo paragonare questo paese a paesi limitrofi più elevati quali, appunto, Orsogna.
    Alla prima nevicata, chi può fatevi un giro salendo fino a Orsogna/Guardiagrele e misurate.
    Vi ricordo che qui tra mare e montagna passano meno di 30km.

  2. #42
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    hereistay



    resta il fatto che quella zona ha una media nivometrica annua sui 20 cm e non 10.



    ma non è vero nemmeno questo! 30° a ottobre e novembre sono un evento eccezionale. Tu invece li ha fatti passare per qualcosa che capita con una certa frequenza quando si sarà trattato di episodi più unici che rari.



    Fonte? Posta i link con tutti questi valori di 30° di cui parli per il tuo paese tra ottobre e novembre.



    continui a fare confusione, che a luglio e agosto registri più giorni con massime di 30 e più gradi è normale (succede anche a Milano, Bologna o Trento) ma un conto è parlare di media (e nemmeno Pescara arriva a mesi con massime con temperature medie di 30°) un conto è parlare di singole giornate.

    No,continui/ate a far finta di non capire.
    Il concetto di media lo conosco, ho già abbondantemente spiegato cosa intendevo dire e continui/ate a far finta di non capire cosa ho detto.
    Ciò che volevo dire è, come hai ripetuto anche tu, che per giorni le temperature massime oltrepassano i 30°C. Stop.
    Spero ci siamo capiti.
    La fonte è una stazione meteo di un utente e del mio termometro esterno schermato, nulla di ufficiale.
    Non ho in mano dati dettagliati ma solo questi.
    Non ho modo di riportare tutti i giorni in cui ci sono state certe temperature, però è certo che sia questo ottobre, sia lo scorso ottobre 2015 30°C ci sono stati.

  3. #43
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?



    Come potete notare, a Ottobre quasi 30°C di massima e a Novembre quasi 25°C di massima.

  4. #44
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Io avrò pur sbagliato a usare il termine media in precedenza, ma converrai con me che media non significa realtà, per cui dire media di 20cm può significare che qui ne fa 10cm e altrove 30cm.
    Ora, non sono stato a misurare col righello, magari saranno 20cm come dite, ma è certo che non possiamo paragonare questo paese a paesi limitrofi più elevati quali, appunto, Orsogna.
    Alla prima nevicata, chi può fatevi un giro salendo fino a Orsogna/Guardiagrele e misurate.
    Vi ricordo che qui tra mare e montagna passano meno di 30km.
    Ovviamente li è tutto un altro mondo, quella zona avrà una nevosità media annua intorno al metro, però diciamo che le medie escono considerando molti anni, in cui nei peggiori non ha neanche attaccato le neve e nei migliori ne ha fatta più di mezzo metro, quindi un valore intorno ai 20 cm è plausibile, forse nei prossimi anni questa media si abbasserà.

  5. #45
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    paxo hai ragione.
    In ogni modo, in quasi 30 anni di nevicate di mezzo metro ne ho viste 2, di nevicate di qualche cm molte e di anni senza vere nevicate ne ho visti.
    Per me acqua e neve o 2cm di neve che si sciolgono in un'ora al mattino non sono nevicate.

    Ma, basando quindi il tutto sulle medie, tornando alla domanda...quale zona è più simile negli USA?

  6. #46
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Io avrò pur sbagliato a usare il termine media in precedenza, ma converrai con me che media non significa realtà, per cui dire media di 20cm può significare che qui ne fa 10cm e altrove 30cm.
    Ora, non sono stato a misurare col righello, magari saranno 20cm come dite, ma è certo che non possiamo paragonare questo paese a paesi limitrofi più elevati quali, appunto, Orsogna.
    Alla prima nevicata, chi può fatevi un giro salendo fino a Orsogna/Guardiagrele e misurate.
    Vi ricordo che qui tra mare e montagna passano meno di 30km.
    Nessuno lo ha paragonato con comuni abruzzesi più alti.

  7. #47
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Immagine


    Come potete notare, a Ottobre quasi 30°C di massima e a Novembre quasi 25°C di massima.
    beh stiamo parlando di quest'anno e non di una tendenza annuale e comunque 25° a novembre non sono 30°
    E poi l'ultimo mese in cui si sarebbero raggiunti i 30° è settembre,
    Link? Di che stazione si tratta?

  8. #48
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    paxo hai ragione.
    In ogni modo, in quasi 30 anni di nevicate di mezzo metro ne ho viste 2, di nevicate di qualche cm molte e di anni senza vere nevicate ne ho visti.
    Per me acqua e neve o 2cm di neve che si sciolgono in un'ora al mattino non sono nevicate.

    Ma, basando quindi il tutto sulle medie, tornando alla domanda...quale zona è più simile negli usa?
    in quella zona negli ultimi 30 anni nevicate vicino o intorno ai 50 cm ce ne sono state anche piu' di due solo negli ultimi 15 anni, figuriamoci in 30. Poi cosa intendi di anni senza "vere" nevicate non si capisce. In quella zona normalmente nevica tutti gli anni e quando non e' successo e' stato eccezionale

  9. #49
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    paxo hai ragione.
    In ogni modo, in quasi 30 anni di nevicate di mezzo metro ne ho viste 2, di nevicate di qualche cm molte e di anni senza vere nevicate ne ho visti.
    Per me acqua e neve o 2cm di neve che si sciolgono in un'ora al mattino non sono nevicate.

    Ma, basando quindi il tutto sulle medie, tornando alla domanda...quale zona è più simile negli USA?
    Eppure anche quei 2 cm che si sciolgono subito fanno media, prendi un inverno avaro con ad esempio tre nevicate da 2 cm e una da 5 cm, hai fatto 11 cm che fanno media.

  10. #50
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Ok, va bene caso chiuso, avete ragione!
    Detto questo vi chiedo di attenervi alla domanda del post basandovi quindi sulle medie che avete voi (poi come fate ad avere medie basate su non so quali dati me lo spiegate ).

    P.s. : anzi, postate voi dei link con le medie per Tollo!
    p.p.s.: rettifico,mio padre, anni 66, mi ha confermato che la neve diversi anni non l'ha fatta per niente e il più delle volte, quando nevica non si oltrepassano i 10cm, con eccezioni (come già detto) di nevicate anche di 50cm.
    Ma ovestest, con la sua veneranda età, esperto di questa zona e con dati e medie climatiche attendibili e ufficiali, sicuramente ne sa più di chi ci vive!
    Ultima modifica di hereistay; 17/11/2016 alle 19:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •