Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85
  1. #51
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Ok, va bene caso chiuso, avete ragione!
    Detto questo vi chiedo di attenervi alla domanda del post basandovi quindi sulle medie che avete voi (poi come fate ad avere medie basate su non so quali dati me lo spiegate ).

    P.s. : anzi, postate voi dei link con le medie per Tollo!
    p.p.s.: rettifico,mio padre, anni 66, mi ha confermato che la neve diversi anni non l'ha fatta per niente e il più delle volte, quando nevica non si oltrepassano i 10cm, con eccezioni (come già detto) di nevicate anche di 50cm.
    Ma ovestest, con la sua veneranda età, esperto di questa zona e con dati e medie climatiche attendibili e ufficiali, sicuramente ne sa più di chi ci vive!

    Ok, ora che ce l'ha detto tuo padre possiamo concludere che nell'Abruzzo collinare nevica pochissimo, anzi la neve è una chimera
    Andiamo avanti.....così sei contento

    P.S. Mia nonna di 110 anni dice in Abruzzo è sempre nevicato anche sugli scogli dove mediamente cadono 100 cm

  2. #52
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    I dati per Tollo non li ho, ma in base ai dati di Pescara secondo me la città che più si potrebbe avvicinare al clima della costa e immediato entroterra abruzzese è Portland Portland, Oregon - Wikipedia

  3. #53
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    ovestest, caccia i dati per Tollo e poi ne riparliamo.
    Io vivo a Tollo e sto parlando di Tollo, non dell'Abruzzo collinare ma di Tollo.
    ps: se tua nonna di 110 anni vive a Tollo, posso darle ragione.
    Fino a prova contraria non si sa nemmeno dove vivi.
    Ultima modifica di hereistay; 18/11/2016 alle 21:27

  4. #54
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    ovestest, caccia i dati per Tollo e poi ne riparliamo.
    Io vivo a Tollo e sto parlando di Tollo, non dell'Abruzzo collinare ma di Tollo.
    ps: se tua nonna di 110 anni vive a Tollo, posso darle ragione.
    Cacciali tu fuori, comunque basta prendere una carta nivometrica annuale dell'Abruzzo (li trovi su google) e vedrai che la tua zona ha una media intorno ai 20 cm e non i 10 di cui parli tu.

  5. #55
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Linka, grazie!

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    A me stupisce pensare che c'è gente che crede davvero che a ottobre e novembre quelle zone fanno normalmente 30° e che a luglio e agosto le temperature massime si attestano a 30° di media.
    Era ironico... !? comunque si , credo che la media della massime è prossima ai 30°c in quelle zone , diciamo poco inferiore , tra > 28 e < 30°c mediamente sono quelli i valori , partendo come riferimento dalle medie della mia regione , credo che dovremmo aggiungere qualcosa andando a sud , anche perchè spesso i passaggi temporaleschi estivi si fermano nelle centro nord marche , ed una certa influenza anche sulle temperature medie questo andamento climatico ha ripercussioni.

    tmax07.gif tmax08.gif
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  7. #57
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Ovestest scaricati questo pdf dell'anno 2003 (quindi 13 anni fa).

    Purtroppo non c'è una stazione a Tollo (150m slm) ma possiamo basarci, a grandi linee, sui paesi più vicini (Ortona) e a quota slm più simili (Ponte Vomano/Cepagatti/Spoltore/Vasto).

    Servizio Idrografico e Mareografico - Le pubblicazioni

    Ebbene, come puoi notare è scritto:

    Ortona (68m slm):
    2 nevicate, una a febbraio e una ad aprile per un totale di 12cm, prima nevicata permanenza di neve al suolo di 3 giorni, seconda nevicata permanenza di neve al suolo di un giorno.

    Cepagatti (più a nord, più distante dalla costa; 145m slm):
    una nevicata ad aprile per un totale di 2cm, permanenza di neve al suolo di un giorno.

    Spoltore (Più a nord, più distante dalla costa; 165m slm):
    una nevicata ad aprile per un totale di 3.8cm, due giorni di neve, due giorni di permanenza al suolo.

    Ponte Vomano (più a nord,più distante dalla costa, 145m slm):
    due nevicate, una a aprile e una a dicembre per un totale di 10cm.

    Vasto (più a sud, 120m slm):
    una nevicata a febbraio per un totale di 2cm, un giorno di permanenza al suolo.

    Direi che al momento i fatti mi danno ragione e la descrizione da me fatta calza a pennello con questo esempio del 2003.
    Ultima modifica di hereistay; 22/11/2016 alle 02:01

  8. #58
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    I dati per Tollo non li ho, ma in base ai dati di Pescara secondo me la città che più si potrebbe avvicinare al clima della costa e immediato entroterra abruzzese è Portland Portland, Oregon - Wikipedia
    Questa discussione è ormai irrimediabilmente compromessa, con spunti in cui non si sa se ridere o piangere

    Questo di @paxo è forse il meno grave, ma è comunque fuori strada. Portland ha una media termica di -1.75°C a gennaio (minime -0.3°C, massime -3.2°C) e di -3.3°C a luglio (equamente distribuiti); le differenze sono minori per febbraio ed agosto, ma comunque molto significative. La media annua di Portland è -2.5°C rispetto a quella di Pescara. Pluviometricamente, Pescara ha il 72% delle precipitazioni annue di Portland: risulta molto più piovosa in estate (quasi il doppio), ma d'inverno è la città dell'Oregon ad essere quasi il doppio più piovosa. Infine come record termici, mi risultano -19/+42°C a Portland e -13/+45°C a Pescara (ma ho dei dubbi su quei +45°C del 2007). Insomma di simile c'è proprio molto poco, sono due climi molto diversi.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Questa discussione è ormai irrimediabilmente compromessa, con spunti in cui non si sa se ridere o piangere

    Questo di @paxo è forse il meno grave, ma è comunque fuori strada. Portland ha una media termica di -1.75°C a gennaio (minime -0.3°C, massime -3.2°C) e di -3.3°C a luglio (equamente distribuiti); le differenze sono minori per febbraio ed agosto, ma comunque molto significative. La media annua di Portland è -2.5°C rispetto a quella di Pescara. Pluviometricamente, Pescara ha il 72% delle precipitazioni annue di Portland: risulta molto più piovosa in estate (quasi il doppio), ma d'inverno è la città dell'Oregon ad essere quasi il doppio più piovosa. Infine come record termici, mi risultano -19/+42°C a Portland e -13/+45°C a Pescara (ma ho dei dubbi su quei +45°C del 2007). Insomma di simile c'è proprio molto poco, sono due climi molto diversi.
    Ma infatti non ho detto che sono simili, solo "quello che più ci si potrebbe avvicinare", comunque nell'immediato entroterra le precipitazioni sono maggiori rispetto a Pescara, la zona di Chieti non è così lontana dai 915 mm di Portland, anche se sono distribuiti in modo differente.

  10. #60
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Seattle e più in generale le zone costiere del NW (Washington e Oregon settentrionale) le escludo categoricamente. Clima prettamente oceanico, che con il clima abruzzese retrocostiero ci azzecca come il cavolo a merenda. Quelle zone possono avere una qualche similitudine con certe aree scozzesi, a mio avviso, tipo che so, Edimburgo...
    Il clima di Seattle e quello costiero dello Stato di Washington non assomigliano nemmeno lontanamente al clima di Edimburgo o di Glasgow, al massimo possono ricordare quello dei dipartimenti atlantici della Francia settentrionale tipo la Normandia (Le Havre ha medie quasi sovrapponibili a quelle di Seattle sia in gennaio sia in agosto). Tra l'altro al di là delle estati fresche (medie di luglio e di agosto sui +17/+18°C) la gran parte delle coste settentrionali del pacifico USA presenta una pluviometria di tipo mediterraneo (rapporto tra accumuli medi del mese estivo più secco e del mese invernale più piovoso <1/3), mentre ad esempio nei climi oceanici tipici la differenza tra la pluviometria estiva e quella invernale è molto più attenuata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •