Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/16
    Località
    Tollo (Ch)
    Età
    36
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Spero che la mia domanda non sia fuori luogo, sinceramente non sapevo dove postarla.
    Vorrei capire quale è lo Stato o la zona USA col clima più simile al mio, ossia a quello centro meridionale (Abruzzo centrale, pochi km dalla costa).

    Il mio clima è all'incirca questo:
    Estate calda con umidità non bassa ma nemmeno molto alta; temperature massime oltre i 35°C e in media nei mesi di luglio e agosto sopra i 30°C.
    Inverno non eccessivamente rigido con minime in media di -3°C per poche notti durante i mesi di dicembre-gennaio-febbraio con eccezioni in positivo (l'inverno scorso -1°C) e in negativo (nel 2012 -7°C); neve quasi tutti gli anni per alcuni cm da 1 a 3 giorni per poi sciogliersi del tutto.
    Autunno, stagione più piovosa con temperature massime che possono toccare anche i 30°C tra ottobre e novembre (quest'anno 26°C a novembre) ma minime che possono raggiungere i 5°C.
    Detto questo quale è lo Stato USA o zona USA col clima più simile a questo?
    Grazie!

    ps: se la domanda è ot vi prego di spostarla in zona più consona.

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    a naso direi california settentrionale a confine con l'oregon
    Ultima modifica di Adriatic snow effect; 13/11/2016 alle 20:53

  3. #3
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Io direi zone interne della North Carolina, tipo Charlotte, anche se li hanno precipitazioni elevate in estate mentre da noi sono scarse.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Clima USA decisasamente non assomiglia a quello Italiano
    Un po' alcune zone della California ( stato che ha differenze gigantesche secondo la zona)

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Sacramento ha medie simili a Napoli e Bari, sia per quanto riguarda le temperature che per il minimo precipitativo estivo.
    Medie climatiche simili anche nell'estremo nord della Florida (un po' più caldi qui gli inverni), ma in questa zona il massimo precipitativo è in estate. Lo stesso vale per la Georgia.
    Ultima modifica di Julio; 13/11/2016 alle 20:38

  6. #6
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Seattle anche è abbastanza simile però le minime estive sono un po' più basse di qui.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Anch'io direi alcune zone della California, sebbene non abbia una conoscenza approfondita dei climi di quell'area.

  8. #8
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Spero che la mia domanda non sia fuori luogo, sinceramente non sapevo dove postarla.
    Vorrei capire quale è lo Stato o la zona USA col clima più simile al mio, ossia a quello centro meridionale (Abruzzo centrale, pochi km dalla costa).

    Il mio clima è all'incirca questo:
    Estate calda con umidità non bassa ma nemmeno molto alta; temperature massime oltre i 35°C e in media nei mesi di luglio e agosto sopra i 30°C.
    Inverno non eccessivamente rigido con minime in media di -3°C per poche notti durante i mesi di dicembre-gennaio-febbraio con eccezioni in positivo (l'inverno scorso -1°C) e in negativo (nel 2012 -7°C); neve quasi tutti gli anni per alcuni cm da 1 a 3 giorni per poi sciogliersi del tutto.
    Autunno, stagione più piovosa con temperature massime che possono toccare anche i 30°C tra ottobre e novembre (quest'anno 26°C a novembre) ma minime che possono raggiungere i 5°C.
    Detto questo quale è lo Stato USA o zona USA col clima più simile a questo?
    Grazie!

    ps: se la domanda è ot vi prego di spostarla in zona più consona.
    Scusa ma il tuo post ha diversi punti critici: partendo già dal titolo mi chiedo cos'è il "clima dell'Italia centro-meridionale"? Non esiste un clima dell'Italia del centro sud, ci sono grosse differenze tra Catania, Firenze, Pescara, Roma, o Bari, e poi perché a questo punto non parlare del clima dell'Italia centro-settentrionale? L'Italia possiamo dividerla anche in macro aree climatiche ma non c'è un macroarea climatica del centro sud o del centro nord. Al massimo possiamo parlare di clima litoraneo mediterraneo, clima delle pianure interne (in particolare padano), clima montano appenninico-alpino....Ma clima dell'Italia centro-merionale non esiste o se esiste allora possiamo anche parlare di clima dell'Italia centro-settentrionale mettendo sullo stesso piano quello di Torino, Roma, Ancona o Trieste. Le due cose o si tengono insieme o si escludono insieme.

    L’Abruzzo comunque è una regione del centro, non del sud. Statisticamente è inclusa nelle regioni del sud solo per questioni storiche ma geograficamente fa parte del centro Italia.

    Altra questione, come fa un comune di bassa collina come la tua ad avere a luglio e agosto temperature medie massime sui 30° se nemmeno Pescara, sul mare, arriva a questi valori visto che ha medie massime a luglio e agosto di 29°? Se tanto mi dà tanto tu sei intorno ai 28-29°
    Anche i cm di neve annuali dell'Abruzzo basso collinare non sono così esigui, pochi cm, come scrivi tu considerando che ad occhio quella zona ha una media sui 20 cm. E nevica tutti gli anni e non quasi tutti gli anni, escluso ovviamente anni eccezionali come possono esserlo il ’56 a rovescio. La stessa neve al suolo non dura solo due/giorni ma di più. Anche le temperature minime assolute mi sembrano molto alte dei tuoi -7° visto che la stessa Pescara ha una minima assoluta a partire dagli anni 50 di -13,2°. Quindi il tuo paese non può fermarsi a -7 cioè quasi la metà di una città di mare. La stessa Pescara ha mediamente 27 giorni di gelo all'anno. Stesso discorso per l'autunno dove temperature di 30° sono fuori portata nel mese di ottobre e novembre....se sarà capitato sarà stato un valore eccezionale mentre le minime assolute scendono anche sotto i 5°. Anche l'umidità estiva della tua zona non è così elevata come la descrivi tu.

    Detto questo è difficile stabilire quale luogo degli USA ha un clima simile all'Abruzzo basso-collinare, direi che per le temperature siamo simili a qualche zona intorno allo stato del Delaware (a sud della capitale Washington) senza però gli estremi record di quelle zone mentre per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni direi che il clima è simile a quello della media California nella zona di san Francisco
    Ultima modifica di ovestest; 14/11/2016 alle 03:02

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Tenendo anche conto che le temperature medie in quasi tutta la costa est degli Stati Uniti non valgono niente. Nel senso che alcune zone pur avendo medie simili a quelle di diverse località del centro-sud, hanno dei picchi di gelo impensabili qui da noi.
    La stessa New York ha medie invernali simili a una città come Piacenza, ma sfido chiunque a paragonare il clima delle due città a gennaio o a febbraio.
    Per questo mi sposterei sulla costa ovest: le aree interne della California settentrionale hanno il più classico clima mediterraneo con (relativamente rari) picchi di continentalità, hanno cioè quel clima tipico delle basse quote del Meridione peninsulare.
    Ultima modifica di Julio; 14/11/2016 alle 04:26

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la zona/Stato USA col clima più simile a quello dell'Italia Centro-Meridionale?

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Inverno non eccessivamente rigido con minime in media di -3°C per poche notti durante i mesi di dicembre-gennaio-febbraio con eccezioni in positivo (l'inverno scorso -1°C) e in negativo (nel 2012 -7°C);
    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Anche le temperature minime assolute mi sembrano molto alte dei tuoi -7° visto che la stessa Pescara ha una minima assoluta a partire dagli anni 50 di -13,2°. Quindi il tuo paese non può fermarsi a -7 cioè quasi la metà di una città di mare. La stessa Pescara ha mediamente 27 giorni di gelo all'anno.
    Sono un po' confuso da questi passaggi. Lui parla di medie, tu parli di estremi? Che vuol dire "minime in media di -3 per poche notti"? E che senso ha giudicare il clima di una zona prendendo come esempio la minima assoluta?
    Comunque dovremmo sapere il nome del paese per dare una risposta sensata. Senza sapere dove si trova esattamente possiamo solo sparare a caso. A occhio e croce comunque anche io concordo - direi che siamo tra North Carolina e al massimo estremo sud del Delaware. Primo entroterra della Virginia? Anche se dove azzecchi con le temperature non azzecchi le prp. Non sono del tutto convinto su chi va sulla costa W - le zone tra NoCal e Seattle potrebbero essere simili ma il pattern di prp e troppo diverso e non credo siano possibili i lunghi periodi freschi/freddi invernali tipici dell abruzzo bassocollinare... di contro, le estati in quella zona sono molto godibili (i locali le giudicano le migliori estati del mondo...) e non credo subiscano spesso le ondate di caldo estive tipiche italiane.
    Ultima modifica di Fenrir; 14/11/2016 alle 04:59
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •