Pagina 8 di 340 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 3399
  1. #71
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    non prendiamo ogni run per oro colato, penso che siate grandi e vaccinati pero l'incertezza è alta ,le possibilita che l'onda pacifica riversi tutto il vp sull'atlantico sono molte con tutte le conseguenze del caso

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Ma è una mia impressione dettata dal fatto che seguo il modello più degli altri, o gfs è sempre il più instabile di tutti? Sarà dovuto alle 4 corse forse, o è davvero una mia interpretazione errata ma questo modello riesce a vedere tutto e il contrario di tutto a distanza di run consecutivi.

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Ma è una mia impressione dettata dal fatto che seguo il modello più degli altri, o gfs è sempre il più instabile di tutti? Sarà dovuto alle 4 corse forse, o è davvero una mia interpretazione errata ma questo modello riesce a vedere tutto e il contrario di tutto a distanza di run consecutivi.
    ma perche è una novita?

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    ma perche è una novita?
    No, non lo è
    Ma voglio capire se è una peculiarità sua o anche degli altri major che a me sfugge. Fino a qualche run fa si era impuntato col vp sprofondato sulla UK (che gli altri mai hanno visto).
    Ricordo poi che dallo scorso anno il modello è stato aggiornato ma non so dove reperire le sue performance.
    È solo curiosità la mia

  5. #75
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    No, non lo è
    Ma voglio capire se è una peculiarità sua o anche degli altri major che a me sfugge. Fino a qualche run fa si era impuntato col vp sprofondato sulla UK (che gli altri mai hanno visto).
    Ricordo poi che dallo scorso anno il modello è stato aggiornato ma non so dove reperire le sue performance.
    È solo curiosità la mia
    Dico la mia:

    1- Purtroppo negli ultimi anni ci piace fare click (inconsapevolmente) focalizzandoci sulle over 240 ore o giù di li, pensando (inconsapevolmente) che i modelli dovrebbero avere una certa stabilità. GFS è quello che si spinge oltre (insieme ai CFS) naturalmente perdendo molta della "credibilità" previsionale. Poi come hai giustamente sottolineato c'è l'aggravante delle 4 corse e nell'aggravante delle 4 corse c'è pure l'aggravante che per ogni corsa vengono usati i dati a disposizione per la corsa che sono diversi tra loro. (Ce ne sono di più nello 06, 12 e 18z guarda un pò che nello 00z che usa dati interpolati).

    2- Da un pò di anni a questa parte con la destabilizzazione del VP causato dal riscaldamento artico e da altri fattori di destabilizzazione, hanno fatto sì che tutti i modelli matematici "soffrono" di una oscillazione previsionale più ampia superato il medio termine (120 ore), limite che a mio parere in qualsiasi occasione non si dovrebbe mai andare. Oltre possiamo solamente prendere la tendenza, possiamo "fiutare" ma oltre non si dovrebbe andare specie in questo "periodo climatico" dove gli sconvolgimenti termodinamici sono alla portata dei più distratti.

    3- GFS ha sempre sofferto in area euro-atlantica rispetto ai modelli europei. Difatti se vedi gli spread, essi risultano parecchio più ampi a 120-144 ore rispetto al suo cugino europeo. Siccome volenti o nolenti, il tempo europeo viene dettato dalla semipermanente è normale che GFS "balla". Difatti in questo periodo non riesce a decifrare correttamente (anche gli altri ma un pò meno) il getto in uscita dal continente e l'annesso jet stream polare atlantico (non riesce a decifrare ne la sua forza che la sua ondulazione)...

    I prossimi giorni saranno una vera e propria escalation di balletti visto che abbiamo un getto polare molto alto in atlantico e sbilanciato tutto verso l'eurasia. La note positive sono 2 però oltre non mi esprimo: la prima è che quest'anno di freddo ce n'è proprio a bizzeffe e basta uno sbuffo che ci ritroviamo la -6 come in questa occasione (negli anni scorsi di freddo non ce n'era davvero), la seconda è che su tutta l'area euro-asiatica e russa europea non sono previsti da ora fino addirittura la fine del mese prossimo (dai modelli superlongrange europei), alcuni riscaldamenti degni di nota con il freddo che la farà da padrone. Basterà un break atlantico, un blocco a bicellula, una ondulazione convinta e parte di quel freddo sarà pronto in qualsiasi occasione a piombare verso il mediterraneo centrale....


  6. #76
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Dico la mia:

    1- Purtroppo negli ultimi anni ci piace fare click (inconsapevolmente) focalizzandoci sulle over 240 ore o giù di li, pensando (inconsapevolmente) che i modelli dovrebbero avere una certa stabilità. GFS è quello che si spinge oltre (insieme ai CFS) naturalmente perdendo molta della "credibilità" previsionale. Poi come hai giustamente sottolineato c'è l'aggravante delle 4 corse e nell'aggravante delle 4 corse c'è pure l'aggravante che per ogni corsa vengono usati i dati a disposizione per la corsa che sono diversi tra loro. (Ce ne sono di più nello 06, 12 e 18z guarda un pò che nello 00z che usa dati interpolati).

    2- Da un pò di anni a questa parte con la destabilizzazione del VP causato dal riscaldamento artico e da altri fattori di destabilizzazione, hanno fatto sì che tutti i modelli matematici "soffrono" di una oscillazione previsionale più ampia superato il medio termine (120 ore), limite che a mio parere in qualsiasi occasione non si dovrebbe mai andare. Oltre possiamo solamente prendere la tendenza, possiamo "fiutare" ma oltre non si dovrebbe andare specie in questo "periodo climatico" dove gli sconvolgimenti termodinamici sono alla portata dei più distratti.

    3- GFS ha sempre sofferto in area euro-atlantica rispetto ai modelli europei. Difatti se vedi gli spread, essi risultano parecchio più ampi a 120-144 ore rispetto al suo cugino europeo. Siccome volenti o nolenti, il tempo europeo viene dettato dalla semipermanente è normale che GFS "balla". Difatti in questo periodo non riesce a decifrare correttamente (anche gli altri ma un pò meno) il getto in uscita dal continente e l'annesso jet stream polare atlantico (non riesce a decifrare ne la sua forza che la sua ondulazione)...

    I prossimi giorni saranno una vera e propria escalation di balletti visto che abbiamo un getto polare molto alto in atlantico e sbilanciato tutto verso l'eurasia. La note positive sono 2 però oltre non mi esprimo: la prima è che quest'anno di freddo ce n'è proprio a bizzeffe e basta uno sbuffo che ci ritroviamo la -6 come in questa occasione (negli anni scorsi di freddo non ce n'era davvero), la seconda è che su tutta l'area euro-asiatica e russa europea non sono previsti da ora fino addirittura la fine del mese prossimo (dai modelli superlongrange europei), alcuni riscaldamenti degni di nota con il freddo che la farà da padrone. Basterà un break atlantico, un blocco a bicellula, una ondulazione convinta e parte di quel freddo sarà pronto in qualsiasi occasione a piombare verso il mediterraneo centrale....

    Risposta impeccabile Grazie 1000

  7. #77
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Farei firma se si stesse preparando una grande invernata per Natale, è da una vita che non si vive un bianco Natale..
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  8. #78
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    le carte per il momento si potrebbero intitolare" vai col liscio"

  9. #79
    Brezza leggera L'avatar di diegus098601
    Data Registrazione
    01/09/15
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Gfs 0 uno schifo totale ... ma questa nazione e sfigata anche nella meteo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Visto che si puntualizza, provo a dire la mia sui Modelli,più conciso possibile, perchè mi sembra abbastanza doveroso nei confronti della Metereologia a questo punto, anche perchè è una Scienza , anche se non esatta ma sempre Scienza :


    1- è vero che, con l' accessibilità gratuita a tutti quei siti contenente i Modelli, si è ampliata la platea - chiamiamola così - di previsori improvvisati , che pretendono la massima affidabilità anche a 300 ore. Adesso veniamo ai " ma " : penso che la maggior parte di quelli che scrivono , almeno su questo Forum , si renda conto che una previsione a 200/300 ore abbia un determinato valore ed una a 48 ore un altro ma che, allo stesso tempo, ci si può lasciare prendere dall' emotività - siamo uomini , in fondo - e qualsiasi freddofilo/caldofilo/nivofilo che si vede piombare addosso un' anomalia così forte si emozionerebbe , al di là dell' affidabilità . Il fatto che ci siano 4 corse non è assolutamente causa o sintomo di inaffidabilità , anche perchè le performance dei Run 6 e 18Z sono addirittura superiori nei confronti dei rispettivi - n.b. rispettivi - 00 e 12Z , a breve termine ( per breve termine intendo max 72 ore )

    grafico blu sopra linea rossa = migliore :

    Anomalie grafico 500 hPa 06Z meno 00Z.png
    Anomalie grafico 500 hPa 18Z meno 00Z.png

    Questi sono i dati a disposizione per i vari Run , dove si può facilmente vedere quelli che hanno maggior disponibilità

    Dati Modelli mediati mensilmente.png


    I dati interpolati vengono usati da tutti e 4 i Run .

    2 - prestazioni dei Modelli Numerici ad 8 giorni su Nord Emisfero ( quindi molto più impreciso che non solo su Europa ). Dove sono le aumentate oscillazioni degli ultimi anni ? E' una semplice domanda, può essere che non riesco a vederle.
    Anche dai grafici per l' Europa non mi risultano.

    Anomalie Modelli NH500mb_day8.png


    Sul non andare " mai " oltre le 120 mi trovo in disaccordo. Ci sono casi e casi.

    3- che lo spread a 120-144 ore tra GFS e Reading sia diverso sull' Europa sarebbe da verificare/controllare , quindi lo tengo come punto interrogativo.

    Detto questo, non ho nulla con te personalmente Fabio - nella Vita le cose importanti sono ben altre - ma è solo per fare corretta informazione su quello che mi sembra un luogo per eccellenza della Metereologia Italiana e dal quale ho ancora molto da imparare.



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •