Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127
  1. #81
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma ti rendi conto che stai paragonando una mappa delle ANOMALIE dei gpt dalla media con una mappa dei gpt e basta?

    Provo a spiegarmi meglio: la seconda mappa rappresenta le ANOMALIE dei gpt, non i gpt in se. Ora: anche ammesso che un confronto del genere abbia senso (ed è una bella ammissione....), secondo te gpt minori della media in sede mediterranea a Dicembre sono gpt da 564 dam in su? E ad Agosto quando sono sopra media come sono allora?

    Mi sembra non ci voglia molto a capire che lo scenario previsto c'entra con quella mappa delle anomalie come il Diavolo con l'acqua santa...
    io non ho messo quella mappa per parlare di GPT in senso di valori, ma di posizioni...tutto li. il mio era un discorso un po più semplice, senza andare ad analizzare il valori dei gpt, lo scostamento rispetto alle medie etc... l'ho messa volutamente per rimettere tutti con i piedi per terra, spc quelli che stavano già sognando freddo e neve. Anomalie medie poste in quelle posizioni possono anche non essere buone per noi
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #82
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    direi che non ci siamo proprio Fabry74:
    Allegato 445975 Immagine
    io in entrambe vedo anomalie negative sull'algeria, sulla sponda est del M.Nero, e positiva sull'est atlantico. POi ci sta che le figure siano shiftate più a E o W perchè la mappa delle anomalie di Meteociel è per un giorno solo, mentre la seconda è per un trimestre e sintetizza un andamento medio della stagione
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  3. #83
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    io non ho messo quella mappa per parlare di GPT in senso di valori, ma di posizioni...tutto li. il mio era un discorso un po più semplice, senza andare ad analizzare il valori dei gpt, lo scostamento rispetto alle medie etc... l'ho messa volutamente per rimettere tutti con i piedi per terra, spc quelli che stavano già sognando freddo e neve. Anomalie medie poste in quelle posizioni possono anche non essere buone per noi
    oewark.jpg































    (Sicuramente avevi le tue ragioni, ma da come l'hai spiegata, sembra un po' una supercazzola )

  4. #84
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    io non ho messo quella mappa per parlare di GPT in senso di valori, ma di posizioni...tutto li. il mio era un discorso un po più semplice, senza andare ad analizzare il valori dei gpt, lo scostamento rispetto alle medie etc... l'ho messa volutamente per rimettere tutti con i piedi per terra, spc quelli che stavano già sognando freddo e neve. Anomalie medie poste in quelle posizioni possono anche non essere buone per noi
    A parte che chi fa voli per aria sono problemi suoi, e non sarà certo grazie al tuo intervento che smetterà di farli, ma al di la di questo la mappa che hai postato te x la prossima settimana mostra geopotenziali DECISAMENTE superiori alla media nel Mediterraneo e geopotenziali sicuramente non superiori alla media nella regione nord-atlantica. Dunque una situazione quasi opposta alla mappa postata.

    Se poi vogliamo asserire che all'interno di una media trimestrale ci possono stare differenze anche enormi in termini di configurazioni...beh, mi sembra ovvio
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #85
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    oewark.jpg
    (Sicuramente avevi le tue ragioni, ma da come l'hai spiegata, sembra un po' una supercazzola )
    beh, io ho sempre parlato di posizioni di figure bariche mica di valori di GPT come mi si vuole attribuire. La mappa che ho postato mostra una LP sul N-africa sepppur debole e non paragonabile all'entità dell'anomalia della mappa trimestrale, ma appunto essendo quest'ultima una mappa che sintetizza una media stagionale deve essere presa con un certo termine di paragone rispetto a una mappa di un singolo giorno.
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #86
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Per intenderci, secondo me una mappa che rappresenta meglio il tipo di anomalia previsto dal Comitato Scientifico potrebbe essere questa:



    Mediterraneo sotto anomalie negative di GPT, Atlantico e in parte Europa centrale (fino alla Germania) sotto anomalie positive.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #87
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Diciamo che la mappa concettuale dell'outlook è da intendersi come fusione di un'idea configurativa di massima ben diversa dalla mappa postata.
    Peraltro il bianco in area scand è sinonimo di svariate fasi con rapidi passaggi di segno in quella zona

  8. #88
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che la mappa concettuale dell'outlook è da intendersi come fusione di un'idea configurativa di massima ben diversa dalla mappa postata.
    Peraltro il bianco in area scand è sinonimo di svariate fasi con rapidi passaggi di segno in quella zona
    ...che in media stagionale darebbero neutralità... ovvio che è diversa, com'è ovvio che è difficile paragonare una mappa di un singolo giorno rispetto a una mappa che rappresenta un'anomalia barica di un'intera stagione. Un forumista ha chiesto se era possibile postare una mappa che rappresentasse lo schema previsto...ora, ovviamente è difficile postare una mappa di un singolo momento che rappresenti una stagione intera, per di più in un periodo in cui non vi sono figure bariche accentuate e che calzerebbero a pennello. Volutamente non ho scavato negli archivi visto che c'è già chi ci pensa, quindi ho preso ciò che era disponibile dal modellame per i prossimi giorni. I GPT non sono così intensi come mostra la mappa delle anomalie? mai parlato di GPT in termini di intensità, ma solo di posizioni di figure bariche, facendo notare anche che sono un po shiftate verso E a causa della spinta vigorosa del getto atlantico...ma con riferimento alla mappa delle anomalie, mi aspetto per contro, un indebolimento di tale getto, tale da far arretrare verso W questa zona di bassa pressione più o meno marcata, di quel tanto che basta per riportare "in bolla" la media dei GPT su mappa
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #89
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che la mappa concettuale dell'outlook è da intendersi come fusione di un'idea configurativa di massima ben diversa dalla mappa postata.
    Peraltro il bianco in area scand è sinonimo di svariate fasi con rapidi passaggi di segno in quella zona
    quindi è una media di 3/4 scenari?
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #90
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook CTS inverno 2016/17!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per intenderci, secondo me una mappa che rappresenta meglio il tipo di anomalia previsto dal Comitato Scientifico potrebbe essere questa:

    Immagine


    Mediterraneo sotto anomalie negative di GPT, Atlantico e in parte Europa centrale (fino alla Germania) sotto anomalie positive.
    ma magari se facciamo sta roba a fine dicembre e poi anche la perturbazione che ci fu dopo. solo che in questa mappa c'è il gocciolone al largo del portogallo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •