Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/11/16
    Località
    Collemeto di Galatina (LE)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Studiare meteorologia in Italia

    Buonasera a tutti gli utenti,
    scrivo questo post perché desidererei sapere se è possibile specializzarsi in meteorologia partendo da una laurea triennale di "scienze e tecnologie per l'ambiente" dove vengono trattate le tematiche più disparate (oltre ad un modulo di meteorologia urbana ed oceanografia, si studiano anche zoologia, geofisica, geografia, fisica, geologia). Mi piacerebbe specializzarmi in meteorologia, ma ho visto che in Italia non esiste praticamente una laurea magistrale in questa materia (ad eccezione di Pisa dove, all'interno della magistrale in Scienze Ambientali, è stato inaugurato proprio quest'anno un curriculum parallelo in Climatologia, cosa che comunque non escludo affatto di intraprendere una volta ottenuta la triennale).
    Avete novità in merito all'apertura di qualche corso di laurea dedicato alla meteorologia in Italia? Di Trento si sa più qualcosa? Io so solo che, una volta inaugurato, dovrebbe essere un corso che si svolge per metà a Trento e per metà ad Innsbruck, in Austria, ma non ho capito se in tedesco o sempre in italiano (in caso del tedesco, lo scarterei a priori).
    Ma perché c'è così poca opportunità nel nostro Paese di studiare una materia come la meteorologia?
    Che percorso mi suggerireste di intraprendere? La triennale in Scienze e tecnologie per l'ambiente va bene?

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Studiare meteorologia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Nimbus Visualizza Messaggio
    Ma perché c'è così poca opportunità nel nostro Paese di studiare una materia come la meteorologia?
    L’Italia ossessionata dal meteo perde anche l’ultimo meteorologo - La Stampa

    Consiglio spassionato: lascia perdere. L'università italiana, non la meteorologia Cerca un'università all'estero, magari in inglese se non proprio in UK, così prendi due piccioni con una fava: ti fai la laurea che sogni, fatta bene; e nel CV ci metti la laurea all'estero e la conoscenza dell'inglese, due cose che potrebbero "premiarti" nel futuro lavorativo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •